annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A volte non capisco le polemiche.......

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per me il tirocinio non è stato una farsa! Ho lavorato duramente aiutando i colleghi per quello che potevo e ho imparato tantissimo, grazie anche alla mia tutor...però so di essere stata fortunata.

Commenta

[QUOTE=hippo;312462]
      Originariamente inviato da Alessio74 Visualizza il messaggio
      la realtà è più complessa:
      c'è chi è stato sfruttato;
      c'è chi è rimasto (almeno per un po' di tempo) addirittura senza tutor per via della ristrutturazione;
      ci sono i tutor che hanno lasciato completamente in pace i candidati affinchè potessero studiare;
      ci sono i tutor che hanno fatto lavorare i candidati in linea con lo spirito del concorso.
      etc. etc. etc.

ciao ragazzi! allora.....ho sentito da parte di molti di voi osservazioni molto condividibili (e qualcuno abbastanza inca...volato con me, ma del resto lo capisco....).
      ecco secondo me il punto sta in quanto dice Alessio: non c'è stata uniformità di comportamento negli uffici (anche all'interno della stessa regione)sul modo di far eseguire il tirocinio. Purtroppo, sebbene a livello strettamente formale, bando alla mano, hanno ragione tutti coloro che dicono che il tirocinio non doveva essere solo un intermezzo di 6 mesi fra una prova e l'altra, ma un qualcosa di serio, beh era più di un sospetto che il tirocinio si sarebbe risolto in farsa.
      E mi dispiace che non ve l'abbiano detto da subito, come invece hanno fatto molti tutor nei vari uffici locali.

Poi, per quanti dicono che è più giusto valutare sul campo, e non solo con domande astratte.... Giusto in teoria, irrealizzabile nel concreto...
      mi sembra un po' semplicistico dire che era prevedibile si sarebbe risolto tutto in farsa , anche perchè non in tutti gli uffici è andata così . Inutile dire sapevate che da bando era prevista la selezione non vi lamentate, ripeto non si contesta la selezione , ma il modo in cui è stata fatta. Che poi tutti gli esami debbano essere meramente teorici non è affatto vero

Commenta

[QUOTE=unosumille;312480][QUOTE=hippo;312462]

ripeto non si contesta la selezione , ma il modo in cui è stata fatta.[/QUOTE]

critica costruttiva: come avresti fatto allora la selezione, fino ad arrivare al numero dei posti disponibili?

Commenta

[QUOTE=hippo;312503][QUOTE=unosumille;312480]
          Originariamente inviato da hippo Visualizza il messaggio

critica costruttiva: come avresti fatto allora la selezione, fino ad arrivare al numero dei posti disponibili?
          Io non contesto la selezione, contesto le modalità di valutazione. Il tirocinio dovrebbe avere un peso determinante nella valutazione. Poteva essere organizzato meglio? Probabilmente si; però ritengo che 6 mesi di pratica siano un parametro di valutazione più giusto e "congruo" rispetto a 12/15 minuti di orale a c**o!

Commenta

1) esami non telegrafici , come del resto si era fatto lo scorso anno , di circa 30 minuti, e non di 12 minuti . Se il tempo che la commissione vuole dedicare gli esami è di mezza giornata ,avrebbero potuto creare una sottocommissione , come del resto fecero nel 2005. Ciò avrebbe ridotto la componente fortuna , e valorizzato la preparazione essendovi almeno un po di tempo per farsene un 'idea...
            2) domande meno proibitive , tenuto conto che si tratta di ragazzi che hanno fatto solo 6 mesi in agenzia , o , almeno , di grado di difficoltà omogeneo , non , come si è visto , domande molto specifiche ed alcune molto generiche.
            3) Dare un peso anche alla valutazione del tirocinio , anche per motivare ad impegnarsi , piuttosto che far valere eslusivamente o quasi i 10 minuti di domande a sorte. Credo che in 6 mesi sia un po' più facile verifcare la preparazione di una persona.
            4)Almeno la prima domanda farei dire al candidato cosa ha fatto durante il tirocinio , piuttosto che basarsi su quanto dichiarato dal tutor , il quale si trova a dover scrivere , per essere in regola con la formazione , di aver fatto cose che , in raeltà , non sempre ha avuto tempo di fare per esigenze operative d'ufficio.
            Di getto già mi sono venute in mente 4 cose ...fidati che di aspetti migliorativi , in questa procedura , potevano essercene proprio tanti...

Commenta

facile:
              a) creando dei percorsi per i tirocinanti a cui i tutor si sarebbero dovuti attenere;
              b) obbligando i tutor a presentare, per ogni categoria di valutazione, almeno un certo numero (cospicuo) di situazioni, atti o quant'altro che avrebbero dovuto fornire la base per la valutazione... ...tali evidenze (attenzione! anche per assegnare le b, non solo le a e le c!!!), ovviamente, dovevano essere spalmate nel corso dei sei mesi, al fine anche di valutare il grado di applicazione del candidato nell'eliminare le lacune emerse... ...la mancanza delle valutazioni da parte del tutor sarebbe stata esclusiva responsabilità del tutor... ...per evitare la facile scusa del: se il candidato non fa nulla non è colpa mia obbligo da parte del tutor di comunicare non appena si presenta il problema, in forma scritta, al candidato che non sta rispettando nemmeno gli standard minimi per la valutazione...
              c) sulla base di questi dati si doveva formare la valutazione del direttore che, a sua volta, doveva essere corretta dalla commissione per uniformare il giudizio dei vari direttori (avendo le prove in mano non è cosa impossibile)

direi che già così la cosa sarebbe già funzionata molto meglio...

su questa base che poteva contare già per un buon 80% il restante 20% si poteva fare sulla base dell'orale e dei titoli (che poi questa cosa dei titoli non la capisco... ...se uno ha dimostrato quanto vale durante il tirocinio cosa aggiunge il titolo????)...

Commenta

ma anche maggiore trasparenza , sarebbe stato giusto rendere nota la valutazione ai tirocinanti al termine del tirocinio , magari con valutazioni che consentissero di capire quali aspetti migliorare per diventare adeguati .
                Inoltre , credo che sarebbe stato giusto dare l'elenco di quanto dichiarato dai tutor aver trattato, anche ai tirocinanti . A scuola i programmi vengono fatti firmare , qui poteva pensarsi ad un 'alternativa simile , al fine di evitare che persona si vedessero chieste cose di cui manco avevano mai sentito parlare

Commenta

[QUOTE=hippo;311944]Ciao a tutti sono Paolo, un futuro collega di molti di voi, essendo un funzionario entrato in amministrazione qualche anno fa!

Sinceramente non capisco le polemiche di questi mesi....
                  Io lo ammetto, e l'ho sempre detto: la formula di questo concorso è una bastardata!! L'idea del tirocinio è pessima, specie perchè molti sono stati costretti a lasciare contratti a tempo determinato (ma pur sempre contratti!) o praticantati vari, per un sogno che purtroppo per alcuni di voi ora si infrangerà. E ovviamente sarà difficile tornare con la coda tra le gambe dal dominus di prima..... Me ne rendo conto.

Con tutto rispetto e senza offesa, ma tu parli come uno che ormai ha trovato il suo orticello e finalmente vive rilassato guardando che gli altri si dimenino per non affogare nella #####!
                  la tua analisi è confutabile sotto ogni aspetto.
                  1) se è vero che questo è da sempre il moperandi dell'A.E. non è detto che le bestialità e le assurdità non possano essere cambiate. ed infatti, questo modus operandi non porta ad assumere sempre i migliori ma sopratutto i fortunati nelle domande.
                  2) la domostrazione il fatto che tanti tuoi colleghi entrati negli ultimi anni mi sono parsi nel lavoro e nella preparazione alquanto mediocri. Essendo stato assegnato al contenzioso, vista la mia formazione e la miapregressa esperienza in controversi tributarie, sono stato operativo fin da subito e non sai quanta mole di contenzioso inutile si crei a seguito della quanto meno scarsa preparazione di molti tuo colleghi che lavorano negli altri team.
                  3)il bando parlava chiaro anche quando diceva che saremmo stati assistiti da trutor, valutatori e che la competenza mostrata sul campo sarebbe stata completata da un esame orale volto a stabile quanto fatto sul campo! così invece tutto dipende dal caso!!!

prima di sparare cazzate pensate bene a quello che dite!!!

Commenta

[QUOTE=ZORTAC;312549]
                    Ciao a tutti sono Paolo, un futuro collega di molti di voi, essendo un funzionario entrato in amministrazione qualche anno fa!

Io lo ammetto, e l'ho sempre detto: la formula di questo concorso è una bastardata!! L'idea del tirocinio è pessima, specie perchè molti sono stati costretti a lasciare contratti a tempo determinato (ma pur sempre contratti!) o praticantati vari, per un sogno che purtroppo per alcuni di voi ora si infrangerà. E ovviamente sarà difficile tornare con la coda tra le gambe dal dominus di prima..... Me ne rendo conto.

Con tutto rispetto e senza offesa, ma tu parli come uno che ormai ha trovato il suo orticello e finalmente vive rilassato guardando che gli altri si dimenino per non affogare nella #####!
                    1) se è vero che questo è da sempre il moperandi dell'A.E. non è detto che le bestialità e le assurdità non possano essere cambiate. ed infatti, questo modus operandi non porta ad assumere sempre i migliori ma sopratutto i fortunati nelle domande.
                    2) la domostrazione il fatto che tanti tuoi colleghi entrati negli ultimi anni mi sono parsi nel lavoro e nella preparazione alquanto mediocri. Essendo stato assegnato al contenzioso, vista la mia formazione e la miapregressa esperienza in controversi tributarie, sono stato operativo fin da subito e non sai quanta mole di contenzioso inutile si crei a seguito della quanto meno scarsa preparazione di molti tuo colleghi che lavorano negli altri team.
                    3)il bando parlava chiaro anche quando diceva che saremmo stati assistiti da trutor, valutatori e che la competenza mostrata sul campo sarebbe stata completata da un esame orale volto a stabile quanto fatto sul campo! così invece tutto dipende dal caso!!!

aggiungo non è affatto vero che le cose sono sempre andate così e sempre cosi devono andare , vi era una enorme differenza tra gli esami di quest'anno e quelli di 2 anni fa. Già il fatto che l'esame durava un tempo normale di circa 30 minuti , consentiva di non basare tutto sulla fortuna . Per il resto la scarsa preparazione ,in alcuni casi , è dovuto proprio all'inestistente attività formativa . Ovvio che non sempre è cosi , ci vuole fortuna a capitare nell'ufficio giusto , ma anche con le persone giuste

Commenta

[QUOTE=ZORTAC;312549]
                      Ciao a tutti sono Paolo, un futuro collega di molti di voi, essendo un funzionario entrato in amministrazione qualche anno fa!

ti quoto in pieno!!

...voglio ribadire una cosa...quì non si chiede di essere tutti assunti perchè sapevamo dall'inizio che c'era il rischio di essere tagliati fuori...ma se un tirocinante che ha fatto 30 accertamenti visionati da capo team capo area e direttore viene dichiarato non idoneo perchè non risponde ad una domanda sul diritto di famiglia o su finanza aziendale che neanche fa parte del programma....allora in AE non sono idonei nè direttori nè capi area nè capi team...fino a scendere a persona entrare in amministrazione con la terza media e che sono diventati funzionari perchè prima si passava di livello ogni tot anni!
                      la non idoneità doveva essere riservata solo ai quei tirocinanti, suppongo pochissimi, che durante i sei mesi erano stati davvero inadeguati.
                      infine voglio ricordare che ci sono persone dei precedenti concorsi che con punteggi di poco superiori al 21 o 22 all'orale adesso stanno lavorando in Ae e alle dogane (...alcuni sono stati talmente fortunati che avevano fatto il concorso in lombardia e qualche mese fa sono stati chiamati in dogane in puglia campania e calabria)
                      ....non dicmentichiamo poi che siamo stati il primo ed unico concorso fatta da ae con sbarramento del voto di laurea (ed anche questa era una preselezione).
                      ....quindi consiglieri a chi fa lo scienziato dall'alto di una posizione già acquisita di contare fino a 1000 prima di parlare anche perchè ci sono un sacco di persone che hanno lasciato un impiego più o meno sicuro al sud per giocarsi questa chanche all'Ae...senza sapere però che tutto sarebbe dipeso dalla ruota della fortuna..
                      ..in bocca al lupo a tutti

Commenta

Sto operando...
                      X