annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preparazione per l'orale: le fonti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Ragazzi, le dispense sono un mare magnum....Io personalmente sto studiando da un ottimo compendio Giuffrè integrando con alcune dispense (quelle meglio calibrate, vedasi rimborsi). Temo che studiare dalle dispense aumenti i rischi di effetti tabula rasa, vedasi parte sanzioni.....Poi magari mi sbaglio e verrò demolito all'orale, però considerato il tempo a disposizione, idee e concetti chiari con non troppe parole è il must. Un abbraccio a tutti,
    MEMENTO AUDERE SEMPER

    Commenta


      #22
      ciao a tutti,

      come vi state comportando con il capitolo IVA? operazioni intracomunitarie, regimi speciali e iva edilizia, imparate tuttotutto? io non ce la faccio a ricordare tutto, senza menzionare il fatto che abbiamo altre tre materie da fare.....
      "Una citta' senza bordello e' come una casa senza gabinetto" (Marlene Dietrich)

      Commenta


        #23
        Tributario: dispense + TUIR commentato + DPR IVA commentato + testi di legge DPR 600, Statuto, DPR 602. Solo dispense per i tributi minori. Le dispense seguono moltissimo il testo dei decreti, quindi in pratica sto studiandomi i decreti. Aboliti testi istituzionali perchè la smenano con aspetti tanto teorici quanto secondo me inutili. Per le sanzioni, al posto delle dispense basta studiarsi il testo del 472/97 e la circolare 180/97.

        Ragioneria: ho due libri della Franco Angeli molto ben fatti, uno sulle scritture e uno sul bilancio.

        Diritto: per commerciale ho il Campobasso monovolume UTET che è ottimo, per civile mi farò passare qualche misero riassuntino perchè non ho tempo e spero che le domande in merito siano ridotte al minimo (nessuno in Agenzia sa civile)

        Commenta


          #24
          Originariamente inviato da Boriss Visualizza il messaggio
          Tributario: dispense + TUIR commentato + DPR IVA commentato + testi di legge DPR 600, Statuto, DPR 602. Solo dispense per i tributi minori. Le dispense seguono moltissimo il testo dei decreti, quindi in pratica sto studiandomi i decreti. Aboliti testi istituzionali perchè la smenano con aspetti tanto teorici quanto secondo me inutili. Per le sanzioni, al posto delle dispense basta studiarsi il testo del 472/97 e la circolare 180/97.

          Ragioneria: ho due libri della Franco Angeli molto ben fatti, uno sulle scritture e uno sul bilancio.

          Diritto: per commerciale ho il Campobasso monovolume UTET che è ottimo, per civile mi farò passare qualche misero riassuntino perchè non ho tempo e spero che le domande in merito siano ridotte al minimo (nessuno in Agenzia sa civile)
          Anch'io cerco di integrare (o tagliare) le dispense a seconda di come lo ritengo più giusto.
          Ma voi quante ore studiate al giorno? io non ne posso più... dopo un pò di ore il cervello va in tilt

          Commenta


            #25
            Originariamente inviato da ZeroKama Visualizza il messaggio
            ciao a tutti,

            come vi state comportando con il capitolo IVA? operazioni intracomunitarie, regimi speciali e iva edilizia, imparate tuttotutto? io non ce la faccio a ricordare tutto, senza menzionare il fatto che abbiamo altre tre materie da fare.....
            Ciao. Come ho scritto prima, anch'io non so come regolarmi con gli argomenti che hai postato tu. Le operazioni intraUE le vorrei fare bene, ma anche qui sorgono mille dubbi legati alla completezza del materiale: ad esempio, nella dispensa non viene fatto il minimo accenno alla disciplina dei depositi fiscali, mentre si dilunga anche troppo sugli acquisti intra effettuati dagli enti non comm.li (l'AE sembra avere la fissa per questi E.n.c.!! )
            L'Iva nell'edilizia è decisamente una palla, soprattutto laddove parla delle aliquote applicabili a seconda del tipo di lavoro...da suicidio!!!!!!!
            Idem con patate per quanto riguarda i regimi speciali: anche qui, secondo me la dispensa è troppo analitica. Poi sinceramente non ci si imbatte così di frequente con questi regimi...io durante il tirocinio ho "incontrato" soltanto il regime del margine...la cosa migliore, a mio avviso, è quella di non trascurare completamente questa parte ma appuntarsi le due o tre caratteristiche più importanti di ciascun regime (e poi se ti chiedono il termine entro il quale l'editore deve annotare le copie vendute sul registro Iva vuol dire che sono degli str.............).

            Commenta


              #26
              Originariamente inviato da tirocinante75 Visualizza il messaggio
              Anch'io cerco di integrare (o tagliare) le dispense a seconda di come lo ritengo più giusto.
              Ma voi quante ore studiate al giorno? io non ne posso più... dopo un pò di ore il cervello va in tilt
              Ciao. Io al massimo riesco a studiare 4-5 ore al giorno, ma di queste solo un paio sono produttive, il resto del tempo è occupato da frequenti voli pindarici e angoscianti momenti di autocommiserazione .

              Commenta


                #27
                Ciao Giaciiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                e ciao a tutti!!!!

                Commenta


                  #28
                  Originariamente inviato da ZeroKama Visualizza il messaggio
                  ciao a tutti,

                  come vi state comportando con il capitolo IVA? operazioni intracomunitarie, regimi speciali e iva edilizia, imparate tuttotutto? io non ce la faccio a ricordare tutto, senza menzionare il fatto che abbiamo altre tre materie da fare.....
                  Quei tre paragrafi sono il mio tormento, è un mese che li vedo sulla scrivania ma poi passo ad altro! Alla fine cercherò di assimilare solo qualche concetto per evitare di fare scena muta...

                  Commenta


                    #29
                    Mammmamiaaaa!!!
                    Mi sono affacciata sul forum per "consolarmi"..e mi è venuta più angoscia di prima!!!
                    Io sinceramente, a parte le dispense nn riuscirò senz'altro a vedere nulla....il memento addirittuara?

                    trovo conforto in chi ha problemi con l'IVA che è più che immensa...però lì, io ho deciso di fissare un minimo di concetti, cioè tagliare il troppo specifico: bene sapere come funziona il regime monofase, il regime del margine...dell'edilizia mi pare interessante il reverse charge...Parto dalla considerazione che le domande saranno generiche fino ad un certo punto....ma nn potrannno neanche chiedere le virgole di decreti...insomma, c'è un limite!

                    Commenta


                      #30
                      Originariamente inviato da kyr09 Visualizza il messaggio
                      Ciao. Come ho scritto prima, anch'io non so come regolarmi con gli argomenti che hai postato tu. Le operazioni intraUE le vorrei fare bene, ma anche qui sorgono mille dubbi legati alla completezza del materiale: ad esempio, nella dispensa non viene fatto il minimo accenno alla disciplina dei depositi fiscali, mentre si dilunga anche troppo sugli acquisti intra effettuati dagli enti non comm.li (l'AE sembra avere la fissa per questi E.n.c.!! )
                      Sì, le dispense secondo me in generale sono fatte abbastanza bene (sanzioni a parte, che sono secondo me un copincolla di qualche testo di dottrina... ad esempio io che uso un TUIR commentato , il Ceppellini - Lugano del SOLE ho scoperto che interi paragrafi sono copiati da lì), ma hanno strane deficienze e si vede che ci hanno messo mano più persone in tempi diversi. Per quello occorre integrarle, anche se il Memento secondo me non va bene, è pensato come strumento di lavoro, non di studio. Ad esempio le dispense sull'IRES ignorano l'esistenza della Participation exemption e della nuova disciplina della deducibilità degli interessi passivi per le società di capitali, mica due cosucce da nulla.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X