annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vita(ccia) da tirocinanti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Vita(ccia) da tirocinanti

    Ora siamo tirocinanti!! dopo tanti sacrifici, dopo una laurea sudata, prove superate, viaggi, soldi e tante paure ci si trova tutti in Agenzia delle Entrate, lontani da casa!! C'è chi ha lasciato la famiglia, i figli, i genitori, gli amici, chi ha puntato tutta la vita su questo concorso, chi è entrato in maniera fortuita e chi è "sicuro" di passare...ma alla fine siamo tutti precari dello Stato Italiano.
    La sera ,dopo una giornata in ufficio a lavorare, si prova a studiare per l'esame, mentre si fa una lavatrice e si cerca di cucinare qualcosa di caldo, il pensiero costante è sempre lo stesso: SE MI BOCCIANO??? DOPO 2 PROVE SUPERATE E 6 MESI DA LAVORATORE COME TORNO A CASA SCONFITTO? CON CHE FACCIA?
    Vedere ragazzi in gamba e preparati che lavorano in tensiene, tra lacrime e pensieri mi fa pensare come lo Stato può dare fiducia ai giovani, ai laureati, a chi vuole farsi una famiglia e vivere dignitosamente!!
    Il 40% verrà escluso....ma come è possibile??? certo chi ha partecipato al concorso è consapevole di questo, ma è ovvio che il buon senso fa pensare alla soluzione più logica: " alla fine prenderanno tutti perchè serviamo come il pane"!! Eppure si parla di nuovi concorsi!! Assurdo!!
    Come si può lavorare e studiare con questo peso? non sarebbe più giusto dare un pò di tranquillità a questi ragazzi? oppure il superamento della tensione e dell'incertezza è una prova da superare?? Mah..a volte dare fiducia può dare maggiori motivazioni e maggiore produttività!!
    Io credo che noi tutti siamo una risorsa, che chiunque venga escluso possa ritenersi una "vittima del sistema"!!
    Fioccheranno ricorsi, pubblicità negativa alla P.A., ma sopratutto tante fughe all'estero!!! io ci penso da un pò..ma ho ancora fiducia nello Stato Italiano....forse la mia giovane età mi da la forza di credere, ma non voglio arrivare a 35 anni in cerca di un equilibrio, in cerca di un lavoro, di una casa e di una famiglia!!!
    Buona domenica a tutti i tirocinanti! Domani diamo il massimo come sempre sperando che questo sia apprezzato!!
    gnegno nazionale :)

    #2
    Non è proprio l'ottimismo domenicale di cui andavo in cerca... però vediamo di risponderti
    Se può consolarti, io penso che non ci diranno mai che prendono tutti, perché temono che questo faccia rilassare troppo i tirocinanti. Ci vogliono sul filo perché devono valutare come lavoriamo. E comunque, vediamo di capovolgere la questione: perché dobbiamo pensare all'assorbimento del 40%? Cerchiamo di guardare a noi stessi come i futuri vincitori e studiamo per quell'obiettivo. Magari è più facile a dirsi che a farsi, ma sforziamoci di vederci come vincenti.
    Una buona domenica

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da fabrigu Visualizza il messaggio
      Non è proprio l'ottimismo domenicale di cui andavo in cerca... però vediamo di risponderti
      Se può consolarti, io penso che non ci diranno mai che prendono tutti, perché temono che questo faccia rilassare troppo i tirocinanti. Ci vogliono sul filo perché devono valutare come lavoriamo. E comunque, vediamo di capovolgere la questione: perché dobbiamo pensare all'assorbimento del 40%? Cerchiamo di guardare a noi stessi come i futuri vincitori e studiamo per quell'obiettivo. Magari è più facile a dirsi che a farsi, ma sforziamoci di vederci come vincenti.
      Una buona domenica
      concordo....ma la paura rimane sempre alla fine!! e cmq pensavo anche a chi nn dovesse passare....io passo...sono il direttore generale!!!! ahah scherzo
      gnegno nazionale :)

      Commenta


        #4
        "SE MI BOCCIANO??? DOPO 2 PROVE SUPERATE E 6 MESI DA LAVORATORE COME TORNO A CASA SCONFITTO? CON CHE FACCIA?"


        Parole amare,incidenti come la lama del piu' affilato coltello:rivedo le immagini dei vecchi film nei quali i nostri emigranti scendevano nelle stazioni del brumoso nord con le loro valigie di cartone.

        Avevano lasciato il sole caldo, avrebbero scordato il sole caldo,gli ulivi secolari, il mare di cobalto dell'amato e generoso sud ma e' piu' caldo il pane del nord!

        Spero e mi auguro che l'AE assumera' tutti i tirocinanti:e' il buon senso,la logica,la produttivita' e la giustizia che lo vogliono.


        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da gnegno Visualizza il messaggio
          io passo...sono il direttore generale!!!!
          Anche i direttori non è che siano tanto sereni, con l'aria che tira...
          Come è noto l’Agenzia, in applicazione di quanto previsto dalla Legge 133/2008 circa il
          taglio delle dotazioni organiche (20% per la dirigenza di vertice, 15% per la dirigenza e 20% per
          il personale delle q.f.), e sulla scorta del piano di riorganizzazione già messo in campo all’inizio
          del 2008 dal precedente Direttore dell’Agenzia, ha messo a punto una vera e propria rivoluzione
          organizzativa che interesserà non solo gli Uffici di vertice e le direzione regionali, ma tutto
          l’assetto territoriale dell’Agenzia.
          In luogo infatti dei preesistenti Uffici locali nasceranno 103 Direzione Provinciali, che
          potranno articolarsi sul territorio anche in più Uffici territoriali.
          Le Direzioni provinciali saranno competenti su tutto l’ambito provinciale per
          l’accertamento, il contenzioso ed i rimborsi , mentre gli Uffici territoriali, strutture comunque
          dipendenti dalle Direzioni provinciali, per i servizi ai contribuenti ed i controlli formali.
          Solo per Milano, Torino e Roma sono Previste 2 Direzioni provinciali.
          L’operazione dovrebbe dispiegarsi gradualmente nell’arco del biennio 2009/2010, a
          partire da Bologna e da quelle realtà dove già oggi vi è un solo Ufficio locale delle Entrate in
          ambito provinciale.
          Per la città di Roma è prevista la partenza comunque nel 2009, così come per altre
          realtà dove il numero degli uffici subprovinciali è limitato.
          Gli Uffici locali di 4^ livello retributivo resteranno come Uffici territoriali, ma non saranno
          più di livello dirigenziale, mentre gli altri Uffici territoriali ora Uffici locali di 2^ e 3^ fascia
          retributiva resteranno di livello dirigenziale.
          Non vi sarà mobilità del personale in
          quanto quello ora impegnato nelle aree controllo degli Uffici locali che diventeranno Uffici
          territoriali continueranno a prestare la loro attività in quelle realtà dipendendo funzionalmente
          però dall’Ufficio controlli che è incardinato nella Direzione Provinciale.
          A livello regionale le Direzioni regionali vengono suddivise in tre fasce.
          Nella prima (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania,
          Sicilia e Puglia) , resteranno come articolazione organizzativa ancora i settori, in quelle medie
          (Friuli V.G.,Liguria, Marche,Abruzzo,Umbria, Basilicata, Calabria, Sardegna (che restano di
          vertice) e piccole (Trento, Bolzano, Valle D’Aosta e Molise), no, con una diversa articolazione
          degli Uffici per quelle di seconda e terza fascia. Viene confermato l’assetto dei CAM e dei Centri satelliti.
          L'ottimismo è il profumo della vita...

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da gnegno Visualizza il messaggio
            Ora siamo tirocinanti!! dopo tanti sacrifici, dopo una laurea sudata, prove superate, viaggi, soldi e tante paure ci si trova tutti in Agenzia delle Entrate, lontani da casa!! C'è chi ha lasciato la famiglia, i figli, i genitori, gli amici, chi ha puntato tutta la vita su questo concorso, chi è entrato in maniera fortuita e chi è "sicuro" di passare...ma alla fine siamo tutti precari dello Stato Italiano.
            La sera ,dopo una giornata in ufficio a lavorare, si prova a studiare per l'esame, mentre si fa una lavatrice e si cerca di cucinare qualcosa di caldo, il pensiero costante è sempre lo stesso: SE MI BOCCIANO??? DOPO 2 PROVE SUPERATE E 6 MESI DA LAVORATORE COME TORNO A CASA SCONFITTO? CON CHE FACCIA?
            Vedere ragazzi in gamba e preparati che lavorano in tensiene, tra lacrime e pensieri mi fa pensare come lo Stato può dare fiducia ai giovani, ai laureati, a chi vuole farsi una famiglia e vivere dignitosamente!!
            Il 40% verrà escluso....ma come è possibile??? certo chi ha partecipato al concorso è consapevole di questo, ma è ovvio che il buon senso fa pensare alla soluzione più logica: " alla fine prenderanno tutti perchè serviamo come il pane"!! Eppure si parla di nuovi concorsi!! Assurdo!!
            Come si può lavorare e studiare con questo peso? non sarebbe più giusto dare un pò di tranquillità a questi ragazzi? oppure il superamento della tensione e dell'incertezza è una prova da superare?? Mah..a volte dare fiducia può dare maggiori motivazioni e maggiore produttività!!
            Io credo che noi tutti siamo una risorsa, che chiunque venga escluso possa ritenersi una "vittima del sistema"!!
            Fioccheranno ricorsi, pubblicità negativa alla P.A., ma sopratutto tante fughe all'estero!!! io ci penso da un pò..ma ho ancora fiducia nello Stato Italiano....forse la mia giovane età mi da la forza di credere, ma non voglio arrivare a 35 anni in cerca di un equilibrio, in cerca di un lavoro, di una casa e di una famiglia!!!
            Buona domenica a tutti i tirocinanti! Domani diamo il massimo come sempre sperando che questo sia apprezzato!!
            Come non condividere ( se non le parole almeno lo stato d'animo). Ritorna, in questa nostra esperienza l'annosa questione del precariato e dei suoi effetti sulla persona che è costretta a lavorare avendo lo sguardo rivolto verso quello che succederà "dopo". Ancora più scioccante è dover constatare che a promuovere questo stato delle cose sia lo STATO.

            Paradossalmente è proprio questa constatazione delle cose che induce ad essere ottimisti : LO STATO non può trattarre i suoi figli come delle pezze.

            Per il resto per me sono solo chiacchiere.

            Buono studio-
            I.Santacrocelover

            Commenta


              #7
              Ma scusa si parla di nuovi concorsi "addirittura " dici tu?????????ma altri giovani come te hanno diritto o no a sperare come te???o il tuo discorso di solidarieta' riguarda solo te stesso e quelli che si trovano nella tua situazione e quindi mi pare che sto discorso di solidarieta' giovanile tanto solidale non sia????una solidarieta' basata sull'uccisione delle speranze altrui?????nn dovrebbero bandire il concorso nuovo cosi' avrai il tuo posticino????come dite voi queste sono le regole del gioco lo sapevi e si sapeva gia' prima che c'era il concorso 2009 e 2010.......altri hanno diritto ad avere la tua stessa speranza......
              Originariamente inviato da gnegno Visualizza il messaggio
              ora siamo tirocinanti!! Dopo tanti sacrifici, dopo una laurea sudata, prove superate, viaggi, soldi e tante paure ci si trova tutti in agenzia delle entrate, lontani da casa!! C'è chi ha lasciato la famiglia, i figli, i genitori, gli amici, chi ha puntato tutta la vita su questo concorso, chi è entrato in maniera fortuita e chi è "sicuro" di passare...ma alla fine siamo tutti precari dello stato italiano.
              la sera ,dopo una giornata in ufficio a lavorare, si prova a studiare per l'esame, mentre si fa una lavatrice e si cerca di cucinare qualcosa di caldo, il pensiero costante è sempre lo stesso: Se mi bocciano??? Dopo 2 prove superate e 6 mesi da lavoratore come torno a casa sconfitto? Con che faccia?
              vedere ragazzi in gamba e preparati che lavorano in tensiene, tra lacrime e pensieri mi fa pensare come lo stato può dare fiducia ai giovani, ai laureati, a chi vuole farsi una famiglia e vivere dignitosamente!!
              il 40% verrà escluso....ma come è possibile??? Certo chi ha partecipato al concorso è consapevole di questo, ma è ovvio che il buon senso fa pensare alla soluzione più logica: " alla fine prenderanno tutti perchè serviamo come il pane"!! Eppure si parla di nuovi concorsi!! Assurdo!!
              come si può lavorare e studiare con questo peso? Non sarebbe più giusto dare un pò di tranquillità a questi ragazzi? Oppure il superamento della tensione e dell'incertezza è una prova da superare?? Mah..a volte dare fiducia può dare maggiori motivazioni e maggiore produttività!!
              io credo che noi tutti siamo una risorsa, che chiunque venga escluso possa ritenersi una "vittima del sistema"!!
              fioccheranno ricorsi, pubblicità negativa alla p.a., ma sopratutto tante fughe all'estero!!! Io ci penso da un pò..ma ho ancora fiducia nello stato italiano....forse la mia giovane età mi da la forza di credere, ma non voglio arrivare a 35 anni in cerca di un equilibrio, in cerca di un lavoro, di una casa e di una famiglia!!!
              buona domenica a tutti i tirocinanti! Domani diamo il massimo come sempre sperando che questo sia apprezzato!!

              Commenta


                #8
                su ragazzi..... un po' di ottimismo!

                http://www.youtube.com/watch?v=5uSS9TIgE_U

                Commenta


                  #9
                  [quote=eddyvedder76;262702]Ma scusa si parla di nuovi concorsi "addirittura " dici tu?????????ma altri giovani come te hanno diritto o no a sperare come te???o il tuo discorso di solidarieta' riguarda solo te stesso e quelli che si trovano nella tua situazione e quindi mi pare che sto discorso di solidarieta' giovanile tanto solidale non sia????una solidarieta' basata sull'uccisione delle speranze altrui?????nn dovrebbero bandire il concorso nuovo cosi' avrai il tuo posticino????come dite voi queste sono le regole del gioco lo sapevi e si sapeva gia' prima che c'era il concorso 2009 e 2010.......altri hanno diritto ad avere la tua stessa speranza......[/quote*

                  Vorrei ribadire che il mio pensiero è generale e non personale...non pretendo niente..conosco il gioco e sto giocando!!
                  Non è bello sparare a zero su determinate persone senza conoscerle!! Io non ho offeso nessuno e ti chiedo gentilmente di fare altrettanto e di rettificare questo messaggio poco carino!! Io non pretendo nessun posticino; forse non conosci la mia storia sul forum!! Informati prima di parlare di determinate persone!! Io non ho offeso nessuno, non ho tolto speranze a nessuno e CONFERMO quanto detto!!!
                  Credo che il prossimo concorso vada fatto per la parte eccedente i tirocinanti in surplus (stimo si arrivi a 100) nel nome delle tante citate "speranze" giovanili!!
                  Una camomilla???
                  Ultima modifica di gnegno; 01-12-2008, 18:00.
                  gnegno nazionale :)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da eddyvedder76 Visualizza il messaggio
                    Ma scusa si parla di nuovi concorsi "addirittura " dici tu?????????ma altri giovani come te hanno diritto o no a sperare come te???o il tuo discorso di solidarieta' riguarda solo te stesso e quelli che si trovano nella tua situazione e quindi mi pare che sto discorso di solidarieta' giovanile tanto solidale non sia????una solidarieta' basata sull'uccisione delle speranze altrui?????nn dovrebbero bandire il concorso nuovo cosi' avrai il tuo posticino????come dite voi queste sono le regole del gioco lo sapevi e si sapeva gia' prima che c'era il concorso 2009 e 2010.......altri hanno diritto ad avere la tua stessa speranza......

                    Gnegno nazionale non ha certo bisogno di difensori.... ma è ovvio che intendesse dire (ed io concordo in pieno) che è assurdo che l'agenzia formi delle persone tramite un tirocinio (affrontando anche notevoli costi), per poi cacciarne una parte considerevole, nonostante abbia bisogno di personale!
                    Che ci sia bisogno di funzionari è dimostrato dal fatto stesso che si vorrebbe indire un nuovo concorso... Ma che senso ha se si sono appena mandate a casa persone che già hanno lavorato in AE 6 mesi, accumulando, quindi, un periodo di esperienza che, seppur breve, è sempre qualcosa in più di chi non ha fatto nemmeno quello?
                    L'unica cosa che, al più, consentirebbe di non dare un senso antieconomico al tirocinio sarebbe quella di concepirlo come mezzo per individuare le persone veramente inidonee, che però sarebbero un numero tendente a zero, altro che 150....
                    Il fatto che si conoscano le regole non vuol dire che queste non possano essere sottoposte a critica, per quanto, poi, non resti che attenervisi...
                    Ma almeno il senso critico resta intoccabile...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X