comunque se vinceremo la battaglia.....alla faccia di chi non ci ha sostenuto!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
scorrimento graduatoria tirocinanti non ammessi,lotta dura sarà
Comprimi
X
-
boris mi dispiace deluderti ma se è per questo il bando 2007 dell'agenzia delle entrate neppure prevedeva che gli idonei sarebbero stati assunti dalle entrate,o peggio ancora,dalle dogane..eppure sono stati tutti assunti addirittura dalle dogane...noi siamo idonei al tirocinio e abbiamo diritto allo stesso trattamento,ovviamente questa volta si tratterà di ammissione al tirocinio e non di assunzione diretta...se tu non sei risultato idoneo al tirocinio noi non ci possiamo fare niente..
Commenta
-
Originariamente inviato da janik Visualizza il messaggioragazzi ieri ho parlato con un avvocato il quale mi ha detto che su possibili azioni legali per ammettere tutti gli idonei al tirocinio non c'è molto fare. Invece mi ha detto che se le rinunce/decadenze del primo giorno sono molte, comunque tali da far scendere il numero dei tirocinanti al di sotto dei posti messi a bando, ci sono delgi elementi più concreti per proporre ricorso.
A questo scopo ho abbozzato una richiesta che allego da inviare a Pastorello la prossima settimana, per richiedere lo scorromento della graduatoria. E importante contattare i vari uffici regionali per sapere ufficialmente il numero dei tirocinanti e quindi se sono al di sotto della soglia.
Spett.le
Agenzia delle Entrate
Direzione del personale
Il sottoscritto ________________, nat_ a ________________ il __________ e residente in _______________________,
Premesso che
-ha inviato domanda di partecipazione alla selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di posti n. 1180, per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, per attività amministrativo tributaria - ( COD. 1180 TRIB. – sede Regione Lombardia;
-il 20 giugno 2008 ha espletato con successo la prova “oggettiva tecnico – professionale” conseguendo la votazione _____ ;
-il successivo 18 luglio 2008 ha espletato con successo la prova “oggettiva attitudinale” conseguendo la votazione ______;
-dalle informazioni fornite dall’ufficio del personale della regione Lombardia le assenze che si sono verificate nel primo giorno di tirocinio, che costituisce causa di decadenza, sono risultate numerose tali da far risultare un numero complessivo di tirocinanti inferiore di quelli previsti dal bando stesso vale a dire 480 aumentati del 40%;
Tutto ciò premesso il sottoscritto
Chiede
a codesta spettabile direzione di riprendere lo scorrimento della graduatoria dei candidati che hanno superato la seconda prova al fine di coprire il numero dei posti complessivi messi a Bando.
Distinti saluti.
Luogo e data
sono graditi commenti ed integrazioni.
da inviare a Pastorello, a Befera, alle varie direzioni regionali etc etc....
ma la richiesta contenuta nella lettera riguarda esclusivamente lo scorrimento della graduatoria al fine di ricoprire i posti messi già a concorso come sostituzione dei rinunciatari di ogni Regione, il che si raggirerebbe intorno a 100 idonei al tirocinio in tutta Italia, pertanto se l'AE accettasse questa nostra proposta gli idonei non rientranti nei posti resi vacanti dai rinunciatari rimarrebbero nuovamente a terra....
lo spirito del comitato idonei è, invece, quello di far scorrere graduatora di tutti gli idonei al tirocinio (circa 500/600) piuttosto che bandire un nuovo concorso di 1500 posti o di attingere in parte dalla graduatoria idonei di quest'anno,non pensate????
possiamo integrare la lettera chiedendo oltre allo scorrimento della graduatoria per ricoprire i posti vacanti per rinuncia anche lo scorrimento della stessa per gli stessi motivi riportati più volte su questo forum.
CHE NE DITE?
Commenta
-
Originariamente inviato da Boriss Visualizza il messaggioAllora, premetto subito che sono tirocinante con tutto quello che ne consegue anche in termini di ciò che potrai pensare; detto ciò, la mia personale opinione è questa:
1) la figura dell'"idoneo al tirocinio" te la stai inventando su due piedi perchè non è prevista da nessuna parte. Non esiste nel bando e non esiste in alcuna norma generale. Se la PA volesse crearsi un serbatoio da cui attingere potrebbe benissimo organizzare una procedura ad hoc e allora si potrebbe parlare di "idoneo a qualcosa": supero delle prove e il fatto di averle superate mi dà titolo ad essere chiamato ogni qual volta ci sia bisogno di personale. NON è questo il caso. Qui c'è un bando di concorso singolo che stabilisce una procedura valida solo per quella volta. Quindi tu sei astrattamente "idoneo" solo a questo tirocinio, ma in realtà non sei nemmeno quello, perchè non ti sei classificato tra i primi XXX. Il bando prevede gli "ammessi" e i "non ammessi", fine. Non hai alcun diritto su un'eventuale procedura successiva, perchè ogni procedura fa storia a sè; ed è solo GIUSTO, bada bene, che sia così, perchè non possiamo mischiare gente che ha ottenuto un punteggio in un concorso con gente che ha ottenuto un punteggio in un concorso precedente: chi ti dice che le due procedure siano equivalenti a livello di difficoltà? Anche se l'iter è il medesimo, le prove sono diverse per forza di cose, e la presenza anche solo di due quesiti più difficili o più facili ti modifica il voto in maniera che può risultare decisiva. Ogni concorso si conclude e rimane a sè stante.
Tu mi puoi dire: non devono fare un altro concorso, devono solo pescare da noi se hanno bisogno di altri. Ho già detto che il bando non prevedeva la creazione di un serbatoio di "abilitati" o "idonei" che dir si voglia valido da qui in poi, quindi stai cercando di trasformare qualcosa in qualcosa di diverso. Comunque facendo così impediresti alla PA di assicurarsi altre professionalità con voti superiori al tuo, perchè dovrebbe farlo?
2) Inoltre ho letto di diversi obiettivi che vi prefiggete: il primo è partecipare a QUESTO tirocinio solo perchè si è preso 24 alla seconda prova. Giudico questa pretesa abbastanza ridicola. Il secondo è far valere la propria idoneità a questo tirocinio anche per successivi tirocinii, come ho detto sopra. Discutibile per le ragioni che ho detto, comunque l'inesistenza di un diritto soggettivo in tal senso è secondo me pacifica. Il terzo è far riprendere lo scorrimento per colmare i buchi lasciati da chi non si è presentato all'accoglienza: questo è assolutamente legittimo invece, ed è un obiettivo ragionevole che si può raggiungere, perchè la PA qui è in grave difetto. Certo, chi deve subentrare avrà qualche giorno in meno di tirocinio ma la cosa mi pare sanabile.
Commenta
-
Originariamente inviato da KiaraP Visualizza il messaggiocomunque se vinceremo la battaglia.....alla faccia di chi non ci ha sostenuto!
Commenta
-
Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggioè vero la richiesta va estesa,occorre richiedere lo scorrimento dell'intera graduatoria in modo da ammettere tutti i tirocinanti idonei...
Commenta
-
Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggioboris mi dispiace deluderti ma se è per questo il bando 2007 dell'agenzia delle entrate neppure prevedeva che gli idonei sarebbero stati assunti dalle entrate,o peggio ancora,dalle dogane..eppure sono stati tutti assunti addirittura dalle dogane...noi siamo idonei al tirocinio e abbiamo diritto allo stesso trattamento,ovviamente questa volta si tratterà di ammissione al tirocinio e non di assunzione diretta...se tu non sei risultato idoneo al tirocinio noi non ci possiamo fare niente..
La vicenda del bando 2007 non la conosco. Se è andata come dici, e non lo metto in discussione sia chiaro, allora hanno fatto una cosa poco corretta che non dà certo origine ad un "diritto"come dici tu. Fai come credi, per me rischi di darti la zappa sui piedi buttandoti in questa battaglia; poi se ti ammetteranno ad un tirocinio prossimo venturo (o volevi già questo? non ho mica capito) di certo non si potrà parlare di una mia "delusione"...
Commenta
-
scusami boriss ma se non sei informato che caspita parli a fare allora...hanno creato un precedente... e noi siamo idonei al tirocinio e vi abbiamo diritto altro che zappa sui piedi...Ultima modifica di marcusvis2003; 31-10-2008, 14:42.
Commenta
-
Originariamente inviato da dea84 Visualizza il messaggioSul terzo punto ti do ragione, anche se l'AE nn si sta muovendo per niente, e anche se chiamassero penso che sarà più di qualche giorno in meno di tirocinio, però questo nn è un problema. Sugli altri punti nn so, anche se nell'e-mail che mi ha inviato l'AE,sono stati proprio loro a chiamarmi idonea al tirocinio...cmq rispetto la tua opinione ma nn la condivido pienamente, per il resto penso che posso parlare per tutti nn abbiamo più interesse a sapere le vostre opinioni.
Commenta
Commenta