annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vademecum per il neoassunto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

comincio a fare i primi timidi tentativi di studio delle materie che a fine tirocinio spero di poter conoscere approfonditamente per superare l'esame. ho capito che si deve studiare tutto perchè le domande potranno rguardare qualsiasi argomento di ogni materia, e mi impegnerò..ma intanto volevo chiedere agli interni un consiglio: Se foste al nostro posto, cosa andreste a ripassare di corsa prima dell'inizio del tirocinio, ovvero cosa è necessario sapere assolutamente per evitare figuracce. quali argomenti è bene conoscere subito, nell'immediato, all'indomani del giorno dell'accoglienza per poter essere subito operativi e per non sentirsi a disagio o fuori luogo. mi rendo conto del fatto che ormai mancano poche settimane e i miracoli non si possono fare, ma qualche consiglio mirato potrebbe aiutarci a evitare, o anche solo a ridurre la possibilità di eventuali errori imperdonabili!!!

Commenta

Originariamente inviato da ultimo74 Visualizza il messaggio
      comincio a fare i primi timidi tentativi di studio delle materie che a fine tirocinio spero di poter conoscere approfonditamente per superare l'esame. ho capito che si deve studiare tutto perchè le domande potranno rguardare qualsiasi argomento di ogni materia, e mi impegnerò..ma intanto volevo chiedere agli interni un consiglio: Se foste al nostro posto, cosa andreste a ripassare di corsa prima dell'inizio del tirocinio, ovvero cosa è necessario sapere assolutamente per evitare figuracce. quali argomenti è bene conoscere subito, nell'immediato, all'indomani del giorno dell'accoglienza per poter essere subito operativi e per non sentirsi a disagio o fuori luogo. mi rendo conto del fatto che ormai mancano poche settimane e i miracoli non si possono fare, ma qualche consiglio mirato potrebbe aiutarci a evitare, o anche solo a ridurre la possibilità di eventuali errori imperdonabili!!!
      ripetere un po' le nozioni di tributario, sfogliare le guide fiscali e l'annuario, possono essere cose utili.... di certo la cosa più importante sarà andare in ufficio con umiltà e cercare di apprendere quanto più possibile dai colleghi....
      ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

Commenta

Originariamente inviato da marcozbn Visualizza il messaggio
        ripetere un po' le nozioni di tributario, sfogliare le guide fiscali e l'annuario, possono essere cose utili.... di certo la cosa più importante sarà andare in ufficio con umiltà e cercare di apprendere quanto più possibile dai colleghi....

Grazie per il consiglio che seguirò senz'altro. spero che in agenzia ci sarà la serenità e il clima giusto per imparare...manifestare i propi dubbi e le proprie perplessità a chi poi dovrà esprimere un giudizio su di te non sarà facile. si avra il timore di dare una cattiva impressione. il tirocinante non potrà vivere l'esperienza formativa con la stessa tranquillità di chi ha firmato un cfl. ma confido nel fatto che potremo conoscere (e lo auguro a tutti i colleghi tirocinanti) colleghi in gamba come voi ragazzi, che ci fornite tanti utili consigli, i quali possano capire le nostre difficoltà ed esserci di aiuto.

Commenta

[quote=rebecca75;239735]
          Originariamente inviato da sweetlion Visualizza il messaggio
          Grazie a Spadone e agli altri che ci aiutano con queste preziose informazioni!!!!
          A Sweetlion: coraggio!! Anch'io sono nella tua stessa situazione (due bambini piccoli, mollato un lavoro a tempo indeterminato), ma penso che se non ci avessi almeno provato me ne sarei pentita amaramente! Saranno sei mesi durissimi ma vedrai che ce la faremo!!!
          coraggio ragazze, sono messa come voi... stessa situazione: famiglia, bimbo e "ex lavoro a tempo indeterminato". Ce la dobbiamo fare

Commenta

grazie a tutti gli interni Ae. La mia preoccupazione più grande è di non avere le conoscenze / capacità richieste. Cercherò di imparare il più possibile, mettendo già in conto che spesso disturberò i colleghi per imparere. Spero mi sopportino.
            Un in bocca al lupo a tutti.

Commenta

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
              si ci sono , poi dipende anche da cosa intendi per fare carriera. Diventare capo team può essere possibile dopo qualche anno , anche se generalmente sono i colleghi più anziani che ricoprono tale ruolo , ma ci sono persone che anche dopo 3 anni dall'assunzione , sono riuscite a ricoprire tale posizione. Per diventare capo area o direttore , ovviamente la strada è più lunga , anche perchè si tratta , per quanto mi risulta , di posizione dirigenziali .
              Un 'altra possibilità migliorativa (poi dipende dai punti di vista ) è quella di passare in Direzione Regionale . Di tanto in tanto ci sono degli interpelli (selezioni interne) dove , per quanto ho avuto modo di vedere , non vi è discriminazione alcune tra area controllo ed area servizi . Del resto , l'esperienza in area servizi è molto formativa e vi è anche chi sostiene sia preferibile partire da li . Generalmente , per quanto ho avuto modo di vedere , l'area controllo è più ambita , questo non vuol dire che l'attività sia più interessante , direi che poi sono valutazioni molto soggettive

Grazie mille Giustizia!!!

Commenta

[quote=rebecca75;239735]
                Grazie a Spadone e agli altri che ci aiutano con queste preziose informazioni!!!!
                A Sweetlion: coraggio!! Anch'io sono nella tua stessa situazione (due bambini piccoli, mollato un lavoro a tempo indeterminato), ma penso che se non ci avessi almeno provato me ne sarei pentita amaramente! Saranno sei mesi durissimi ma vedrai che ce la faremo!!!
                grazie per l'incoraggiamento, Rebecca...mi solleva molto sapere che non sono sola in questa situazione...anche io come te ho deciso perchè non avrei sopportato tra qualche anno il rimpianto di non averci almeno provato!...ce la metterò tutta, sarà dura .....ma mi farà piacere se ci terremo in contatto per rincuorarci nei momenti di crisi...

sweetlion

Commenta

[quote=silvia70;239883]
                  Originariamente inviato da rebecca75 Visualizza il messaggio

coraggio ragazze, sono messa come voi... stessa situazione: famiglia, bimbo e "ex lavoro a tempo indeterminato". Ce la dobbiamo fare
                  io lo faccio anche per dare alle mie bimbe una mamma "realizzata" nel lavoro e un po' più di tempo per loro ....

che bello trovare altre "mammine" come me!
                  mi sentivo la più vecchietta!!!

sweet

Commenta

[quote=sweetlion;240106]
                    Originariamente inviato da silvia70 Visualizza il messaggio

io lo faccio anche per dare alle mie bimbe una mamma "realizzata" nel lavoro e un po' più di tempo per loro ....

che bello trovare altre "mammine" come me!
                    mi sentivo la più vecchietta!!!

sweet
                    sono contenta anch'io!!!! dai, teniamoci in contatto come "club mamme"!!! per che regione concorrete?? io emilia romagna

Commenta

[quote=silvia70;240138]

sono contenta anch'io!!!! dai, teniamoci in contatto come "club mamme"!!! per che regione concorrete?? io emilia romagna
                      io lombardia...
                      ahimè qui hanno preso 200 persone in più rispetto ai posti disponibili!!!!!

sweet

Commenta

Sto operando...
                      X