annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirocinio all'AE o lavoro in banca???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

I nuovi contratti bancari non sono più quelli di una volta.
    Tenete conto che tra ccnl e integrativo si arriva circa a 1300€ per un neoassunto, che andrà al 99% allo sportello, e si cresce lentamente.
    Ovviamente dipende da banca a banca.

Il lavoro non è affatto semplice come qualcuno lo descrive, ci si fa un mazzo quadro, i rientri ci sono tutti i giorni, se la cassa non quadra non è detto che uscite all'orario canonico.

In AE gli orari sono decisamente meglio, lo stress è per certo minore, le retribuzioni sono migliori.

Piccolo esempio: in una nota banca i buoni pasto non arrivano ai 5€ (contro i 7 di quelli AE)

Ulteriore chicca: all'ultimo concorso ho conosciuto 2 bancari che sono transitati in AE...vorrà pur dire qualcosa no?!

Commenta

io vorrei solo aggiungere una cosa...
      a te cosa piacerebbe di più fare??
      è vero in ae potresti dopo il tirocinio ottenere il tempo indeterminato ma considera che sono due settori ben diversi.
      io avrei preferito l'ambiente bancario a tempo determinato che quello fiscale a tempo indeterminato.
      però è solo il mio punto di vista, considera anche quest'aspetto insomma...

Commenta

Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
        I nuovi contratti bancari non sono più quelli di una volta.
        Tenete conto che tra ccnl e integrativo si arriva circa a 1300€ per un neoassunto, che andrà al 99% allo sportello, e si cresce lentamente.
        Ovviamente dipende da banca a banca.

Il lavoro non è affatto semplice come qualcuno lo descrive, ci si fa un mazzo quadro, i rientri ci sono tutti i giorni, se la cassa non quadra non è detto che uscite all'orario canonico.

In AE gli orari sono decisamente meglio, lo stress è per certo minore, le retribuzioni sono migliori.

Piccolo esempio: in una nota banca i buoni pasto non arrivano ai 5€ (contro i 7 di quelli AE)

Ulteriore chicca: all'ultimo concorso ho conosciuto 2 bancari che sono transitati in AE...vorrà pur dire qualcosa no?!

Guarda lavorare in banca è il sogno di tutti.
        ti assicuro che il contratto è decisamente buon. e poi tendono ad assumere dopo 6 mesi o massimo un anno.

Ragazzi nn ci facciamo prendere dal troppo ottimismo. Ancora manca il tirocinio e sopratutto la prova orale. Qualcuno e forse piu' di uno specie se fanno come probabilmente sara' il conconcorso il prossimo anno sara' fuori.
        Qua a sentirvi sembra che tutti i tirocinanti abbiano vinto il concorso.......un po' troppo gasati mi sembra o no.....

Commenta

Sarà che io sono rimasta delusa da uno stage in altro grande gruppo bancario, ma non mi fido molto delle banche: con tutte queste continue fusioni non hai mai la certezza di un'assunzione futura..
          Le banche serie sono quelle che ti fanno un contratto di apprendistato di 4 anni e investono sulla tua formazione

Commenta

che bella scelta!!! sono due ottime strade.....la banca e l'AE sono incognite per il futuro!! l'orale l'ho fatto in AE l'anno scorso...è difficile!!!
            gnegno nazionale :)

Commenta

Originariamente inviato da eddyvedder76 Visualizza il messaggio
              Guarda lavorare in banca è il sogno di tutti.
              ti assicuro che il contratto è decisamente buon. e poi tendono ad assumere dopo 6 mesi o massimo un anno.

Ragazzi nn ci facciamo prendere dal troppo ottimismo. Ancora manca il tirocinio e sopratutto la prova orale. Qualcuno e forse piu' di uno specie se fanno come probabilmente sara' il conconcorso il prossimo anno sara' fuori.
              Qua a sentirvi sembra che tutti i tirocinanti abbiano vinto il concorso.......un po' troppo gasati mi sembra o no.....
              Il sogno di chi non conosce la realtà della banche forse...

Ti assicuro che ne parlo con "cognizione"

Non è del resto un mistero (e se parli con qualche funzionario di banca ne avrai conferma) che molti giovani lascino il posto dopo poco tempo, alla ricerca di qualcosa di più gratificante.

Certo, se si cerca stabilità e posto fisso resta allora una meta ambita, ma non si pensi di trovare l'america.

Le banche non sono enti benefici, il solo fatto che le big italiane quali MPS o Unicredit facciano selezioni per il personale inquadrandolo giuridicamente nella categoria dei commessi (apprendistato per i primi 2-4 anni) ma adibendolo di fatto alle mansioni di impiegati rende chiaramente il quadro

Commenta

Grazie a tutti per la vostra partecipazione.Effettivamente ancora non posso dare per scontato l'assunzione in AE e l'orale un pò mi spaventa.Dall'altra parte come lysa82 anche io non so se dare fiducia alle banche.

Commenta

se sei così indecisa..l'unico parametro resta il fattore economico.
                  La banca vicino casa?Niente spese per affitto,ecc
                  Per lavorare all'AE dovresti trasferirti?spese x prender casa ,trasferirsi e quant'altro

Commenta

La mia personale esperienza.....

Ciao
                    premesso che una scelta "giusta" in senso assoluto non esiste, ti posso raccontare la mia personale esperienza nell'auspicio che possa servire.
                    Ho lavorato per due anni e mezzo nel settore (area mutui): posso dirti che si tratta di un lavoro interessante se ti piace il contesto bancario.
                    Ciononostante, ho deciso di mollare tutto per l’AE.
                    Le motivazioni sono da ricercarsi nella crisi che ha colpito il campo dei mutui e della quale avrai certamente sentito parlare. Poi l’idea di lavorare in AE mi ha sempre affascinato: inoltre per un laureato in Economia e Commercio (come me) penso possa essere uno sbocco logico e coerente.
                    Per terminare: mi sono dimesso dall’attuale lavoro, pur avendo un contratto a tempo indeterminato.
                    Se hai bisogno di qualche altra info, scrivimi

SALUDOS

Commenta

Originariamente inviato da werner77 Visualizza il messaggio
                      Ciao
                      premesso che una scelta "giusta" in senso assoluto non esiste, ti posso raccontare la mia personale esperienza nell'auspicio che possa servire.
                      Ho lavorato per due anni e mezzo nel settore (area mutui): posso dirti che si tratta di un lavoro interessante se ti piace il contesto bancario.
                      Ciononostante, ho deciso di mollare tutto per l’AE.
                      Le motivazioni sono da ricercarsi nella crisi che ha colpito il campo dei mutui e della quale avrai certamente sentito parlare. Poi l’idea di lavorare in AE mi ha sempre affascinato: inoltre per un laureato in Economia e Commercio (come me) penso possa essere uno sbocco logico e coerente.
                      Per terminare: mi sono dimesso dall’attuale lavoro, pur avendo un contratto a tempo indeterminato.
                      Se hai bisogno di qualche altra info, scrivimi

SALUDOS

secondo me oggi come oggi ai concorsi pubblici dovrebbe essere impedito l'accesso a chi ha un contratto a tempo indeterminato forse in altri condizioni questo l'avrei concepito ma di questi tempi con tassi di disoccupazione che abbiamo al sud altissimi rischi che chi lascia il posto di lavoro lascia uno spiraglio ad altri raccomandati e che vincendo un concorso pubblico toglie la possibilità a chi è disoccupato e che per lui privato è off-limits!!!

Commenta

Sto operando...
                      X