annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Al via....CHI VUOL ESSERE..FUNZIONARIO...presenta MassdJerry Scotti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da fenomeno76 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti volevo chiedervi se la borsa di studio x il tirocinio sia soggetta solo a ritenuta del 20% e poi in sede di dichiarazione dei redditi si puo' procedere al recupero attraverso le detrazioni visto l'assimilazione a reddito da lavoro dipendenti ciao e grazie a chiunque voglia rispondere
    ciao
    la borsa di studio è soggetta alle medesime trattenute fiscali del reddito da lavoro dipendente.... non ai contributi previdenziali..... in questa stessa discussione (mi sembra) si è fatta una previsione su come verranno calcolate queste trattenute.... anche se la risposta definitiva ancora non si riesce ad averla....

Commenta

grazie ppalaia

Commenta

Concordo pienamente con pplaia sulle detrazioni, ed aggiungo che nessuna addizionale verrà trattenuta

Commenta

Usta paga: Ultima versione

LORDO MENSILE = 1450
          REDDITO COMPLESSIVO LORDO = 1450 X 6 = 8700

(IL REDDITO COMPLESSIVO NETTO, O BASE IMPONIBILE, è DATO DAL LORDO ANNUO AL NETTO DEGLI ONERI DEDUCIBILI, DELLE DEDUZIONI E DELLE TRATTENUTE INPS: TUTTE COSE CHE QUI NON CI SONO. PERCIO', REDDITO COMPLESSIVO LORDO E BASE IMPONIBILE COINCIDONO)

ALIQUOTA IRPEF = 23%
          IRPEF ANNUA = 23%8700 = 2001

DETRAZIONE ANNUA (SIAMO NEL SECONDO SCAGLIONE): 1338 + [502 * (15000 - 8700) / 7000] = 1789,8

PERO', LA DETRAZIONE DEVE ESSERE RAPPORTATA AL PERIODO DI EFFETTIVO LAVORO (1/2 ANNO):

pertanto

DETRAZIONE ANNUA SPETTANTE = 1789,8 : 2 = 894,9

NETTO ANNUO = 8700 - 2001 + 894,9 = 7593,9
          NETTO MESE = 7593,9 : 6 = 1265,65

CHE NE PENSATE??????????

Commenta

Per ratman75, non mi vorrei sbagliare, ma credo che accanto agli scaglioni di reddito annuali ai fini irpef vi siano gli scaglioni mensili (reddito annuo/12) irpef, credo di averlo letto in più di un occasione sul sito inps e dalla lettura delle buste paga mi trovo. Di più non so, mi spiace.

Commenta

Originariamente inviato da RATMAN1975 Visualizza il messaggio
              LORDO MENSILE = 1450
              REDDITO COMPLESSIVO LORDO = 1450 X 6 = 8700

(IL REDDITO COMPLESSIVO NETTO, O BASE IMPONIBILE, è DATO DAL LORDO ANNUO AL NETTO DEGLI ONERI DEDUCIBILI, DELLE DEDUZIONI E DELLE TRATTENUTE INPS: TUTTE COSE CHE QUI NON CI SONO. PERCIO', REDDITO COMPLESSIVO LORDO E BASE IMPONIBILE COINCIDONO)

ALIQUOTA IRPEF = 23%
              IRPEF ANNUA = 23%8700 = 2001

DETRAZIONE ANNUA (SIAMO NEL SECONDO SCAGLIONE): 1338 + [502 * (15000 - 8700) / 7000] = 1789,8

PERO', LA DETRAZIONE DEVE ESSERE RAPPORTATA AL PERIODO DI EFFETTIVO LAVORO (1/2 ANNO):

pertanto

DETRAZIONE ANNUA SPETTANTE = 1789,8 : 2 = 894,9

NETTO ANNUO = 8700 - 2001 + 894,9 = 7593,9
              NETTO MESE = 7593,9 : 6 = 1265,65

CHE NE PENSATE??????????
              Ratman buongiorno,
              ti ho già detto che SE l'erogazione della borsa di studio subisce lo stesso trattamento delle busta paga (e non vedo perchè non dovrebbe dato che si tratta di reddito assimilato, ma non ne ho la certezza assoluta) allora l'imposta da trattenere mensilmente è calcolata con un meccanismo particolare che prevede l'applicazione delle aliquote per scaglioni di reddito mensili e quindi 23% su 1.250 e 27% sulla differenza fra Rmensile (1450 nel nostro caso) e 1250.... cosi si trova l'imposta lorda... a questa va tolta la detrazione per reddito da lavoro spettante (e poichè la formula è prevista per un R.C. annuo questa si basa su una proiezione del reddito mensile in reddito annuo e poi divisa per i gg. di calendario del mese/365 per rapportarla al mensile).... detto questo, io nelle buste paga sono sicuro che per trovare questo RC si moltiplica per le mensilità il reddito mensile... ho il dubbio nel caso in cui il rapporto inizi in corso dell'anno.... ma, se poniamo ad esempio che venga considerato solo quello dei mesi di Novembre e dicembre (1450*2)=2900, il calcolo potrebbe venire rettificato così:

R. LORDO 1.450
              IMPOSTA LORDA 1.250*23%= 287,5 + 200*27%= 54= totale 341,5
              Detrazione spettante: 1.840 (RC < 8000)* 2/12= 306 annue, non può essere inferiore a
              690 o 1.380 se tempo determinato quindi, 1.380 annue se vogliamo
              considerare che si tratta di T.determinato...
              1.380*31/365= 117,2 detrazione mensile spettante

Imposta netta= 341,5-117,5= 224 imposta netta

R.lordo 1.450-
              i.netta 224=
              _____
              1.226

chi non ha avuto altri redditi durante l'anno si dovrebbe trovare a credito perchè sui 2.900 euro ipotizzati di Reddito annuo grava solo l'aliquota del 23% = 667 imposta lorda ma la detrazione spettante non può essere inferiore a 690/ o 1380 se considerato reddito lavoro t. determinato... ma questo riguarda la dichiarazione dei redditi.... spero che qualcuno più ferrato in materia di dichiarazioni intervenga per confermare/correggere

ciao
              P.

Commenta

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
                Ratman buongiorno,
                ti ho già detto che SE l'erogazione della borsa di studio subisce lo stesso trattamento delle busta paga (e non vedo perchè non dovrebbe dato che si tratta di reddito assimilato, ma non ne ho la certezza assoluta) allora l'imposta da trattenere mensilmente è calcolata con un meccanismo particolare che prevede l'applicazione delle aliquote per scaglioni di reddito mensili e quindi 23% su 1.250 e 27% sulla differenza fra Rmensile (1450 nel nostro caso) e 1250.... cosi si trova l'imposta lorda... a questa va tolta la detrazione per reddito da lavoro spettante (e poichè la formula è prevista per un R.C. annuo questa si basa su una proiezione del reddito mensile in reddito annuo e poi divisa per i gg. di calendario del mese/365 per rapportarla al mensile).... detto questo, io nelle buste paga sono sicuro che per trovare questo RC si moltiplica per le mensilità il reddito mensile... ho il dubbio nel caso in cui il rapporto inizi in corso dell'anno.... ma, se poniamo ad esempio che venga considerato solo quello dei mesi di Novembre e dicembre (1450*2)=2900, il calcolo potrebbe venire rettificato così:

R. LORDO 1.450
                IMPOSTA LORDA 1.250*23%= 287,5 + 200*27%= 54= totale 341,5
                Detrazione spettante: 1.840 (RC < 8000)* 2/12= 306 annue, non può essere inferiore a
                690 o 1.380 se tempo determinato quindi, 1.380 annue se vogliamo
                considerare che si tratta di T.determinato...
                1.380*31/365= 117,2 detrazione mensile spettante

Imposta netta= 341,5-117,5= 224 imposta netta

R.lordo 1.450-
                i.netta 224=
                _____
                1.226

chi non ha avuto altri redditi durante l'anno si dovrebbe trovare a credito perchè sui 2.900 euro ipotizzati di Reddito annuo grava solo l'aliquota del 23% = 667 imposta lorda ma la detrazione spettante non può essere inferiore a 690/ o 1380 se considerato reddito lavoro t. determinato... ma questo riguarda la dichiarazione dei redditi.... spero che qualcuno più ferrato in materia di dichiarazioni intervenga per confermare/correggere

ciao
                P.
                Mah...chi c capisce più niente qua!....a ognuno vien fuori un netto diverso...chi ottiene 1213..chi 1.226..chi 1.265...c'è da impazzire qua...

Commenta

Per pplaia credo fosse giusto il tuo vecchio ragionamento sulle detrazioni che portava la busta paga a circa 1212 euro.
                  la detrazione, secondo me, si calcola nel modo consueto, mensilmente, però, poi, in sede di liquidazione dell'imposta in dichiarazione occorre fare il calcolo sul reddito annuo, e sulla detrazione, in base al periodo di lavoro, la quale comunque non potrà essere inferiore a 1380 €.
                  La norma, a mio modesto modo di vedere, dice che si calcolano le detrazioni in sede di liquidazione in modo uguale per tutti, tuttavia se la detrazione spettante x l'anno è inferiore a € 1380 spetta fino a quella somma, solo x i tempo determinato.
                  TEniamo presenti i 2 fattori determinanti la detrazione: reddito e tempo

Commenta

Preciso meglio: se la tua detrazione per lavoro dipendente è di 1380 lo puoi dire solo al termine del periodo di imposta, potrebbe anche essere di più se hai lavorato nel periodo di imposta per altri mesi a tempo determinato.

Commenta

Originariamente inviato da kratos Visualizza il messaggio
                      Per pplaia credo fosse giusto il tuo vecchio ragionamento sulle detrazioni che portava la busta paga a circa 1212 euro.
                      la detrazione, secondo me, si calcola nel modo consueto, mensilmente, però, poi, in sede di liquidazione dell'imposta in dichiarazione occorre fare il calcolo sul reddito annuo, e sulla detrazione, in base al periodo di lavoro, la quale comunque non potrà essere inferiore a 1380 €.
                      La norma, a mio modesto modo di vedere, dice che si calcolano le detrazioni in sede di liquidazione in modo uguale per tutti, tuttavia se la detrazione spettante x l'anno è inferiore a € 1380 spetta fino a quella somma, solo x i tempo determinato.
                      TEniamo presenti i 2 fattori determinanti la detrazione: reddito e tempo
                      Infatti.... ho fatto solo un'altra supposizione nella consepevolezza che sia meno attendibile della mia precendente previsione.... non essendone certo al 100% ho provato ha ragionare in modo diverso.... risultato più o meno simile.... di certo i calcoli di RATMAN (non è che ce l'ho con te) mi sembrano completamente sbagliati....

Commenta

Sto operando...
                      X