annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Al via....CHI VUOL ESSERE..FUNZIONARIO...presenta MassdJerry Scotti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Altra brutta notizia

CIAO COLLEGHI/CONTABILI,
    INNANZITUTTO GRAZIE PER QUESTA DISCUSSIONE, CHE RITENGO PROFONDAMENTE INTERESSANTE (NONCHè ESTREMAMENTE SIMPATICA) ....

TENTANDO DI FARE CHIAREZZA NELL'INTRICATO MONDO DELLE BUSTE PAGA HO SCARICATO UN DOCUMENTO CHE SI RIFERISCE ALLE BORSE DI STUDIO.
    E NE RIPORTO UNO STRALCIO:

"Secondo il disposto dell’art. 50 comma 1 lettera c del D.p.r. 917/1986 (T.U.I.R.), le somme
    corrisposte a titolo di borsa di studio (omissis) costituiscono redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente (omissis).
    Come per i redditi da lavoro dipendente le somme erogate a titolo di premio o borsa di studio
    fruiscono delle detrazioni previste per lavoro dipendente (omissis).
    Il Ministero delle finanze con la Circolare 226/E del 29.12.1994 specificato che
    le detrazioni devono essere rapportate al periodo di studio o di addestramento professionale
    (tirocinio)
    , durante il quale sono corrisposti i premi / borse di studio. (omissis)"

LE DETRAZIONI DEVONO ESSERE RAPPORTATE AL PERIODO DI TIROCINIO!!!!!

Come interpretate questa precisazione del ministero delle finanze?????

Io la interpreto in questo modo (per il nostro caso):

SE IL TIROCINIO DURASSE 1 ANNO LE DETRAZIONI SPETTANTI SAREBBERO NORMALMENTE PARI 1840€ ALL'ANNO.

MA QUESTE DEVONO ESSERE RAPPORTATE AL PERIODO DI TIROCINIO

SICCOME IL TIROCINIO DURA 1/2 ANNO,
    LE DETRAZIONI ANNUE SAREBBERO DI
    1840 : 2 = 920 € (DETRAZIONI ANNUE)

PERTANTO LA DETRAZIONE MENSILE SAREBBE
    DETRAZIONE ANNUA : 12 =
    = 920 : 12 = 76,7 €

SE COSì NN FOSSE, SAREBBERO STATE INUTILI LE PRECISAZIONI DEL MINISTERO DELLE FINANZE!!!!!!!!!

CHE NE PENSATE????????

Commenta

Ulteriore precisazione

ANCORA CIAO

SONO ANDATO A RIVEDERE I MIEI APPUNTI

PER IL CALCOLO DEL REDDITO COMPLESSIVO ANNUO, PER I CONTRATTI CHE INIZIANO O TERMINANO IN CORSO DI PERIODO DI IMPOSTA SI TIENE CONTO CONTO SOLO DEL NUMERO DELLE MENSILITA' EFFETTIVAMENTE LAVORATE NELL'ANNO SOLARE.

FACCIO UN ESEMPIO
      CONTRATTO DI 6 MESI (DA MARZO AD AGOSTO)
      LORDO MENSILE: 1500€

IL REDDITO COMPLESSIVO ANNUO SARà: 1500 x 6 = 9000 € (ALIQUOTA 23%)

E NON 1500 X 12 = 18000 (ALIQUOTA 27%)

N.B. QUESTE PRECISAZIONI ATTENGONO SOLO IL MOMENTO DELLA COMPILAZIONE DELLA BUSTA PAGA. PERCHè E SONO ASSOLUTAMENTE INDIFFERENTI AI FINI IRPEF, PERCHè SOLO AL MOMENTO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI SI CALCOLERà IL VERO AMMONTARE DELL'IMPOSTA DOVUTA, TENENDO CONTO DI QUANTO GIà VERSATO. MATURANDO IN QUESTO MODO UN CREDITO O UN DEBITO DI IMPOSTA.

AL SOLITO, ATTENDO COMMENTI: CORREGGETEMI SE SBAGLIO!!!!!!!!

Commenta

Un ultima cosa

CREDO CHE I RAGIONAMENTI CHE HO FATTO SIANO COOERENTI.

ANCHE PERCHè SAREBBE INIQUO CALCOLARE IL REDDITO COMPLESSIVO E LA RELATIVA ALIQUOTA IRPEF DA PAGARE FINGENDO CHE IL TIROCINIO DURI PER UN INTERO PERIODO DI IMPOSTA (INNALZANDO LO SCAGLIONE DI RIFERIMENTO, AUMENTANDO COSì L'AMMONTARE PRESUNTO DELL'IRPEF)

E CONTEMPORANEAMENTE CALCOLARE LE DEDUZIONI ANNUE "RAPPORTANDOLE AL PERIODO DI TIROCINIO" (Ministero delle finanze, Circolare 226/E del 29.12.1994) CON UN CONSEGUENTE ABBATTIMENTO DELLE STESSE!!!!

CHE NE DITE!!!!!!

UN RAT CONTABILE

P.S. MALEDETTI!!!!!!! NN HO DORMITO QUESTA NOTTE A FURIA DI FARE QUESTI CALCOLI.......

Commenta

Busta paga presunta

Alla luce dei ragionamenti sopra fatti, provo a calcolare la busta paga di novembre e dicembre 2008.

Lordo mese = 1450 €
          reddito annuo = lordo mese * 2 = 1450 * 2 =2900
          aliquota applicabile = 23%
          irpef lorda annua = 23%reddito annuo = 23%2960 = 667
          irpef lorda mese = irpef annua / 2 = 333,5

ora calcolo le detrazioni rapportandole al periodo di tirocinio
          detrazione annua = 1840 * 2/12 = 306,67
          detrazione mese = detrazione annua / 12 = 25,56

irpef netta mese = irpef lorda mese - detrazione mese = 333,5 - 25,56 = 307,94

netto in busta = lordo mese - irpef netta mese = 1450 - 307,94 = 1142,06

Commenta

Hey Rat, .... rilassati!
            Prendila con più calma...
            secondo me ci vuole un maggior livello di distensione... altrimenti si rischia di fare degli arrosti!!

Ti posso dire solo una cosa: a quest'ora di mattina non ho voglia di controllare per bene... lo farò più tardi.... ma a occhio mi sembra quelle considerazioni sulle detrazioni non siano da considerare corrette (si riferiscono a qualcosa prima del 1994)... ti ricordo che il sistema impositivo è cambiato diverse volte... c'è stato il sistema delle deduzioni (2004) poi siamo tornati alle detrazioni (2007) ma con criteri completamente diversi da quelle precedenti!

Tu fai riferimento a i tuoi appunti.... hai mai fatto una busta paga in realta?

io ho lavorato 2 anni circa (pratica consulente del lavoro) e ti posso garantire che non è così semplice come può apparire... fortuna ci sono i programmi di elaborazione... ma ogni tanto (specie quando cambiano le normative... e a me è capitato di farlo perchè si passava da deduzioni a detrazioni) capita di controllare i calcoli a mano... quindi quando dico che le modalità di calcolo in busta paga sono di quel tipo là... vuol dire che lo so per esperienza!
            l'unica cosa su cui ti do il beneficio del dubbio... è il caso di durata inferiore all'anno... dimmi dove l'hai trovato che il reddito si calcola in questo modo... ti posso dire che in un mio precedente lavoro (ero impiegato in una azienda).... quando sono stato licenziato ad aprile (contratto a termine), nelle trattenute da gennaio a febbraio non era stato assoluatamente tenuto di conto che il contratto cessava ad aprile... poi non ho più lavorato per l'intero anno e sono andato a credito nelle imposte per ben 600 euro... (ancora da ricevere il rimborso dall'Agenizia.... spero di entrare ed accelerare la pratica.. )

un saluto
            P.

Commenta

A mio modestissimo modo di vedere (non ho molta esperienza in merito lo ammetto):
              1250x23%=287,50
              200X27%=54,00
              287,50+54,00=341,50 IMPOSTA LORDA MENSILE
              1338x[(55000-17400)/40000]/12=

Commenta

Mi è partita la risposta incompleta pardon
                A mio modestissimo modo di vedere (non ho molta esperienza in merito lo ammetto):
                1250x23%=287,50
                200X27%=54,00
                287,50+54,00=341,50 IMPOSTA LORDA MENSILE
                1338x[(55000-17400)/40000]/12=104,81 DETRAZIONE L.D. MENSILE
                Quindi 1450,00-341,50+104,81=1213,31 NETTO IN BUSTA
                In sede di dichiarazione dei redditi 2008, se la borsa di studio per tre mesi è l'unico reddito percepito, visto che per i rapporti di lavoro a tempo determinato è 1380,00 minimo indipendentemente dalla durata del contratto, si avrà un credito di imposta di € 104,81x3=€ 314,43

Commenta

Preciso 1380,00 è detrazione annua minima per contratti atempo determinato

Commenta

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
                    Hey Rat, .... rilassati!
                    Prendila con più calma...
                    secondo me ci vuole un maggior livello di distensione... altrimenti si rischia di fare degli arrosti!!

Ti posso dire solo una cosa: a quest'ora di mattina non ho voglia di controllare per bene... lo farò più tardi.... ma a occhio mi sembra quelle considerazioni sulle detrazioni non siano da considerare corrette (si riferiscono a qualcosa prima del 1994)... ti ricordo che il sistema impositivo è cambiato diverse volte... c'è stato il sistema delle deduzioni (2004) poi siamo tornati alle detrazioni (2007) ma con criteri completamente diversi da quelle precedenti!

Tu fai riferimento a i tuoi appunti.... hai mai fatto una busta paga in realta?

io ho lavorato 2 anni circa (pratica consulente del lavoro) e ti posso garantire che non è così semplice come può apparire... fortuna ci sono i programmi di elaborazione... ma ogni tanto (specie quando cambiano le normative... e a me è capitato di farlo perchè si passava da deduzioni a detrazioni) capita di controllare i calcoli a mano... quindi quando dico che le modalità di calcolo in busta paga sono di quel tipo là... vuol dire che lo so per esperienza!
                    l'unica cosa su cui ti do il beneficio del dubbio... è il caso di durata inferiore all'anno... dimmi dove l'hai trovato che il reddito si calcola in questo modo... ti posso dire che in un mio precedente lavoro (ero impiegato in una azienda).... quando sono stato licenziato ad aprile (contratto a termine), nelle trattenute da gennaio a febbraio non era stato assoluatamente tenuto di conto che il contratto cessava ad aprile... poi non ho più lavorato per l'intero anno e sono andato a credito nelle imposte per ben 600 euro... (ancora da ricevere il rimborso dall'Agenizia.... spero di entrare ed accelerare la pratica.. )

un saluto
                    P.
                    CIAO PPALAIA!!!!
                    nn ti preoccupare, la mia era una battuta!!!!!
                    Questa notte ho dormito alla grossa !!!!!!!

Gli appunti, a cui mi riferisco, riguardano un corso che ho fatto a gennaio di quest'anno!!!!

Effettivamente non ho mai fatto una busta per lavoro, ma solo per esercitazione....

In fondo sono un laureato in giurisprudenza, non in economia, e per lavoro mi sono occupato solo di contrattualistica.....

Partecipo a questa discussione per puro diletto , anche perchè dai calcoli che stanno venendo fuori la differenza dei netti in busta si aggira max a 100€

I miei calcoli sono i più pessimistici!!!!

Se dovesse avere ragione voi, CHE BEN VENGA. Vorrà dire che con la parte di busta in più:
                    TUTTI AL PUB, OFFRO IO!!!!!!!!

CONTABILI ED ECONOMI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!!!!!
                    DATECI UNA MANO!!!!!!!

Commenta

Non sapendo ho fatto quasi lo stesso ragionamento di pplaia, ho solo calcolato cioè le detrazioni a mese e non a giorni, e probabilmente sbaglio (perchè le deterazioni vanno rapportate al periodo di effettivo lavoro), e ciò mi consola. Forse comincio a capirci un pochino anch'io che sono laureato in giurisprudenza e di ste cose ci ragiono solo per nozioni.

Commenta

Sto operando...
                      X