annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Al via....CHI VUOL ESSERE..FUNZIONARIO...presenta MassdJerry Scotti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
    Tutto bene come inquadramento della borsa di studio!
    Le trattenute sulla borsa dovrebbero avvenire come in busta paga... quindi, per le addizionali regionali solo dopo aver determinato il conguagliio di fine anno e sono trattenute nel periodo d'imposta successivo... per le addizionali comunali esiste una modalità di acconto (nel periodo in corso) e a saldo (dopo il conguaglio).... tale modalità credo però non possa avvenire nel prima anno.... ragazzi la materia è molto complicata
    comunque per le addizionali si parla di qualche decina d'euri...
    Quindi un attimo mettiamoci d'accordo ragazzi....

Le ADDIZIONALI REGIONALI relative ai nostri primi 3 mesi di tirocinio (ottobre-novembre-dicembre 2008) ci verranno applicate a partire da gennaio 2009 (oppure febbraio oppure marzo, a seconda del mese in cui viene fatto il conguaglio con CUD che può avvenire a dicembre, gennaio oppure febbraio), cioè in modalità posticipata rispetto all'erogazione del compenso...giusto??

Le ADDIZIONALI COMUNALI invece colpiranno la borsa di studio sin da subito e non in maniera posticipata..è così?

Commenta

Originariamente inviato da massdj81 Visualizza il messaggio
      Quindi un attimo mettiamoci d'accordo ragazzi....

Le ADDIZIONALI REGIONALI relative ai nostri primi 3 mesi di tirocinio (ottobre-novembre-dicembre 2008) ci verranno applicate a partire da gennaio 2009 (oppure febbraio oppure marzo, a seconda del mese in cui viene fatto il conguaglio con CUD che può avvenire a dicembre, gennaio oppure febbraio), cioè in modalità posticipata rispetto all'erogazione del compenso...giusto??

Le ADDIZIONALI COMUNALI invece colpiranno la borsa di studio sin da subito e non in maniera posticipata..è così?
      Questo è quello che so per l'applicazione delle addizionali in busta e che PRESUMO funzioni allo stesso modo per la borsa di studio:

- addizionale regionale: determinata in sede di conguaglio e trattenuta, a rate o in unica soluzione, nel periodo di imposta successivo.

- addizionale comunale (dal 2007 nuova modalità di versamento in acconto e a saldo): acconto 30% dell'addizionale calcolata con aliquota e reddito anno precedente e versato in massimo 9 rate nel periodo in corso (marzo - novembre oppure febbraio - ottobre) + saldo determinato con conguaglio e versato nel periodo d'imposta successivo (gennaio - novembre)

per quanto riguarda l'acconto, non so però se in caso di inizio del rapporto debba essere calcolato (non c'è un reddito dell'anno precedente su cui calcolare).

Commenta

per quanto riguarda l'acconto, non so però se in caso di inizio del rapporto debba essere calcolato (non c'è un reddito dell'anno precedente su cui calcolare).
        Quindi, se non ho capito male, per chi non ha un reddito per l'anno 2007 non verrà applicata la rata del'acconto 30%, mentre per chi ha un reddito nel 2007 verrà applicata la rata dell'acconto a partire da ottobre??

In sostanza per chi non ha redditi nel 2007 non si avrà nessuna addizionale regionale o comunale all'IRPEF per i primi 3 mesi di tirocinio e quindi dovremmo avere un compenso, anche se di poco, più pesante??

Commenta

Quindi, se non ho capito male, per chi non ha un reddito per l'anno 2007 non verrà applicata la rata del'acconto 30%, mentre per chi ha un reddito nel 2007 verrà applicata la rata dell'acconto a partire da ottobre??

In sostanza per chi non ha redditi nel 2007 non si avrà nessuna addizionale regionale o comunale all'IRPEF per i primi 3 mesi di tirocinio e quindi dovremmo avere un compenso, anche se di poco, più pesante??
          no. Non c'entrano nulla gli altri redditi!! Riguarda il rapporto di lavoro con il sostituto d'imposta diretto (datore di lavoro)... non c'è distinzione fra chi aveva altri redditi su cui calcolare l'acconto e chi no... ho solo detto che so che esiste da poco la modalità in acconto sulle addizionali comunali ma non so come funziona esattamente nel caso si inizi un rapporto di lavoro e quindi non sia una base su cui calcolarlo... ahimè siamo sul complicato e sul tecnicismo... vedrò di trovare la soluzione a questo enigma...
          ciao

Commenta

No, in realtà le addizionali, sia reg.le che com.le, vengono calcolate in sede di conguaglio, quindi fine anno (busta paga del 27/12). Quindi vengono trattenute a rate nel 2009, da gennaio a novembre. O forse avendo il tiorocinio una durata più breve, le "spalmeranno" sui mesi rimanenti. Per quanto riguarda l'acconto dell'add.le com.le, da trattenersi a partire da marzo 2009, si calcola sul 30% del reddito percepito nell'anno precedente (cioè 2008) e quindi sul 30% di circa 2900 Euro (1450 x 2 mesi). Quindi l'importo sarà veramente minimo.
            Poi dovremo comunque conguagliare il reddito 2008 eventualmente già percepito con quello dei prossimi mesi e poi quello del 2009 con quello della, speriamo, ASSUNZIONE DEFINITIVA!!!!!
            Io intanto sono in forse con l'aspettativa, quindi è meglio che non mi faccia illusioni......

Commenta

Originariamente inviato da ale75 Visualizza il messaggio
              No, in realtà le addizionali, sia reg.le che com.le, vengono calcolate in sede di conguaglio, quindi fine anno (busta paga del 27/12). Quindi vengono trattenute a rate nel 2009, da gennaio a novembre. O forse avendo il tiorocinio una durata più breve, le "spalmeranno" sui mesi rimanenti. Per quanto riguarda l'acconto dell'add.le com.le, da trattenersi a partire da marzo 2009, si calcola sul 30% del reddito percepito nell'anno precedente (cioè 2008) e quindi sul 30% di circa 2900 Euro (1450 x 2 mesi). Quindi l'importo sarà veramente minimo.
              Poi dovremo comunque conguagliare il reddito 2008 eventualmente già percepito con quello dei prossimi mesi e poi quello del 2009 con quello della, speriamo, ASSUNZIONE DEFINITIVA!!!!!
              Io intanto sono in forse con l'aspettativa, quindi è meglio che non mi faccia illusioni......
              più o meno è quello che credevo... solo che tu sei stato molto più chiaro.
              ciao

Commenta

più o meno è quello che credevo... solo che tu sei stato molto più chiaro.
                ciao
                Stata!
                Ciao anche a te, spero di poter fare questa bella esperienza "con voi".

Commenta

Stata!
                  Ciao anche a te, spero di poter fare questa bella esperienza "con voi".
                  ops... scusa, pardon! Del resto anche a me è capitato di essere stato scambiato per donna!! cose che capitano...
                  sei in attesa di conferme dall'aspettativa? Per questo dici "spero"...?
                  In tal caso incrocio le dite anche per te!!
                  ciao

Commenta

ops... scusa, pardon! Del resto anche a me è capitato di essere stato scambiato per donna!! cose che capitano...
                    sei in attesa di conferme dall'aspettativa? Per questo dici "spero"...?
                    In tal caso incrocio le dite anche per te!!
                    ciao
                    Grazie, mi era stata concessa a parole, ma ora hanno fatto un passo indietro. Così ora mi tocca andare a parlare con chi avrà l'ultima parola, vedremo nei prossimi giorni come andranno le cose! Ci terrei molto a fare questa esperienza ma non posso permettermi di dare le dimissioni dove lavoro (famiglia, mutuo,... il solito!!).
                    Come dice Lady, la speranza è un sogno fatto da svegli.... e w il lietofine!!

Commenta

Per quanto riguarda l'acconto dell'add.le com.le, da trattenersi a partire da marzo 2009, si calcola sul 30% del reddito percepito nell'anno precedente (cioè 2008) e quindi sul 30% di circa 2900 Euro (1450 x 2 mesi). Quindi l'importo sarà veramente minimo.
                      Aspetta un momento...tu fai riferimento ai redditi del 2009 e quindi al fatto che a partire dal mese di marzo 2009 pagheremo la rata dell'acconto dell'addizionale comunale...ma la rata non è pari al 30% del reddito 2008, bensì al 30% dell'addizionale ottenuta applicando al reddito imponibile dell'anno precedente le aliquote deliberate dai comuni...
                      E cmq io mi riferivo alle addizionali da applicare (o non applicare) sulle mensilità che percepiremo a ottobre-novembre-dicembre 2008.....abbiamo assodato che le addizionali comunali a differenza di quelle regionali non vengono trattenute posticipatamente ma mediante acconto che parte da marzo...ma per noi che iniziamo a ottobre 2008 cosa succede?...non viene applicata l'addizionale sui primi 3 mesi e ce la fanno pagare come saldo in dichiarazione dei redditi che faremo l'anno prossimo ??

Commenta

Sto operando...
                      X