annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

data inizio tirocinio che coincide con orale avvocato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ivana_77 Visualizza il messaggio
    Ciao
    per prima cosa in bocca al lupo per l'esame di avvocato!
    chi ha superato lo scritto sà che sono tra i 3 giorni più pesanti della propria vita...per questo non manderei all'aria il risultato raggiunto,
    Poi non sò a che punto sei con la preparazione potresti anche chiedere di anticiparLo, spesso il giorno dell'orale soprattutto a settembre qualcuno si assenta
    prova a parlare con il presidente della tua commissione e vedi se è disponibile ovviamente dovrai fare la richiesta però attenta potrebbero chiamarti in tempi brevi ....e anche qui se non ti senti sicura meglio non rischiare.....
    Qualsiasi cosa tu decida: in bocca al lupo!
    ivana
    e ti rendi conto che per non mandare all'aria 3 giorni di lavoro corri rischi rischi gravi con conseguenze penali e anche di mandare all'aria sia il lavoro che l'esame di avvocato? evidentemente no . Un consiglio compratevi il Delpino un manuale zeppo di giurisprudenza scoprirerete , anche voi avvocati , di quanta gente è stata condannata per cose ben meno gravi...

Commenta

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
      e ti rendi conto che per non mandare all'aria 3 giorni di lavoro corri rischi rischi gravi con conseguenze penali e anche di mandare all'aria sia il lavoro che l'esame di avvocato? evidentemente no . Un consiglio compratevi il Delpino un manuale zeppo di giurisprudenza scoprirerete , anche voi avvocati , di quanta gente è stata condannata per cose ben meno gravi...
      I consigli a volte vengono percepiti come tentativi di terrorismo psicologico etc.non capisco il perchè?

Commenta

Originariamente inviato da pokerissimo Visualizza il messaggio
        I consigli a volte vengono percepiti come tentativi di terrorismo psicologico etc.non capisco il perchè?
        quoto!
        non capisco poi cosa ci sia di penalmente rilevante nel chiedere di anticipare il giorno dell'orale...
        si suppone, inoltre, che se qualcuno arriva a dare l'esame da avvocato un minimo di cognizione circa la liceità dei comportamenti da tenere l'abbia acquisita e che magari per una cosa così importante non si affidi ciecamente ad un consiglio - anche dato con le migliori intenzioni - ricevuto su un forum, per quanto possa apprezzarlo.
        che poi possa essere condannato al carcere qualcuno che è uscito da un negozio dimenticando di pagare una caramella... lo immagino senza sottopormi alle terrorizzante lettura di un libro di sentenze.
        don't worry, be happy.

Commenta

Originariamente inviato da dicsi80 Visualizza il messaggio
          ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo, ma è da molto tempo che vi seguo. sono una futura tirocinante in Lombardia e volevo porvi un quesito per me molto importante:

ho visto in alcune discussioni che la data di inizio tirocinio dovrebbe essere il 13/10/2008. l'unica cosa è che lo stesso giorno dovrei sostenere l'orale dell'esame di avvocato presso la corte di appello di Roma.

a questo punto se tutto sarà così, ed al 99% ci metterei la mano sul fuoco, come potrei fare?

consigliatemi ragazzi......
          Ciao Dicsi80, sono anch'io nella tua situazione! io l'orale ce l'ho il 15 ottobre, a bologna...
          Per ora tengo presente tutti i consigli dei forumisti, ma deciderò il da farsi solo quando avrò la comunicazione certa della data di inizio tirocinio.
          Considerato che il termine per inviare l'accettazione e i documenti è il 15 sett; considerato che lasceranno sicuramente del tempo per trovare una sistemazione a che si trasferirà nella sede del tirocinio...io spero vivamente che l'inizio del tirocinio non sia prima di lunedì 20 ottobre...
          la mia è solo una speranza: se così non dovesse essere mi informerò con la DR.
          Non credo che un'assenza più che giustificata (tra i motivi personali) possa incidere negativamente su niente!
          Ma le mie....sono tutte speranze!!!!
          speriam bene!!!

Commenta

Ti ringrazio per avermi spalancato un scenario giudiziario a me sconosciuto attraverso le edizioni Simone di parte Speciale!!
            Impara a distinguere tra chi ha il c.d. titolo d'avvocato e chi pratica la professione!

Commenta

ho letto più volte quello che hai scritto e non capisco il senso ........................
              a quali conseguenze penali ti riferisci???? chiedere di anticipare un esame perchè in quei giorni inizia il tirocinio è un tuo dirittto molti colleghi lo hanno chiesto per gli scritti di notaio ....... così come presentare la giustificazione in AE perchè non ti presenti il primo giorno...
              Purtroppo noi esseri umani siamo sensibili ci emozioniamo siamo nervosi ed è per questo che ho consigliato di tenere lontani due momenti che vengono vissuti dalla maggiorparte come stressanti (non tsolo il primo giorno di lavoro ma il trasferimento....)
              Da quello che scrivi non credo tu sia avvocato.... e non puoi discutere su qualcosa che non conosci.
              chi ha fatto gli esami per l'abilitazione sà che quei giorni se li ricorderà per sempre!
              Ad ogni modo, mi spiace se sono stata polemica cara Dicsi80 spero che Tu non debba fare una scelta e se obbligata valuti serenamente tutte le opportunità.
              Ciao Ivana

Commenta

penso che giustizia si riferisca all'ipotesi di falsità per l'eventuale certificato falso...comunque non credo, data la sua verve, che abbia bisogno di qualcuno che chiarisca le sue parole, saprà chiarirle LUi/Lei

Commenta

Originariamente inviato da pipapo Visualizza il messaggio
                  quoto!
                  non capisco poi cosa ci sia di penalmente rilevante nel chiedere di anticipare il giorno dell'orale...
                  si suppone, inoltre, che se qualcuno arriva a dare l'esame da avvocato un minimo di cognizione circa la liceità dei comportamenti da tenere l'abbia acquisita e che magari per una cosa così importante non si affidi ciecamente ad un consiglio - anche dato con le migliori intenzioni - ricevuto su un forum, per quanto possa apprezzarlo.
                  che poi possa essere condannato al carcere qualcuno che è uscito da un negozio dimenticando di pagare una caramella... lo immagino senza sottopormi alle terrorizzante lettura di un libro di sentenze.
                  don't worry, be happy.
                  evidentemente superficialmente non hai letto bene la discussione (escludendo che tu sia stupido e non abbia capito nulla ) sono stato proprio io a consigliare di chiedere di anticipare l'esame, quello che ho sconsigliato è presentare un certificato medico , mentre è altrove in presenza di testimoni ed a stipulare un contratto con la pubblica amministrazione

Commenta

Originariamente inviato da pascale Visualizza il messaggio
                    Ti ringrazio per avermi spalancato un scenario giudiziario a me sconosciuto attraverso le edizioni Simone di parte Speciale!!
                    Impara a distinguere tra chi ha il c.d. titolo d'avvocato e chi pratica la professione!
                    ci sta gente che ha il titolo , ma si pone ugualmente da analfabeta della materia , capisco che andare nelle aule di giustizia non è da tutti , ma a leggere qualche sentenza non è che ci voglia poi tanto ...

Commenta

Originariamente inviato da ivana_77 Visualizza il messaggio
                      ho letto più volte quello che hai scritto e non capisco il senso ........................
                      a quali conseguenze penali ti riferisci???? chiedere di anticipare un esame perchè in quei giorni inizia il tirocinio è un tuo dirittto molti colleghi lo hanno chiesto per gli scritti di notaio ....... così come presentare la giustificazione in AE perchè non ti presenti il primo giorno...
                      Purtroppo noi esseri umani siamo sensibili ci emozioniamo siamo nervosi ed è per questo che ho consigliato di tenere lontani due momenti che vengono vissuti dalla maggiorparte come stressanti (non tsolo il primo giorno di lavoro ma il trasferimento....)
                      Da quello che scrivi non credo tu sia avvocato.... e non puoi discutere su qualcosa che non conosci.
                      chi ha fatto gli esami per l'abilitazione sà che quei giorni se li ricorderà per sempre!
                      Ad ogni modo, mi spiace se sono stata polemica cara Dicsi80 spero che Tu non debba fare una scelta e se obbligata valuti serenamente tutte le opportunità.
                      Ciao Ivana
                      con tutto il rispetto quello che dici o pensi a me non interessa minimamente e se non restarai in ae, non invidio i tuoi futuri clienti ... Detto questo capisco l'emozione , capisco la stanchezza per l'esame , ma non ci vuole un abilitazione professionale per capire che , presentando un certificato medico mentre sei in piena salute ed altrove a stipulare contratti commetti un reato . Quello è l'unico consiglio che ho reputato assurdo e da non seguire , per il resto io stesso ti avevo consigliato di chidere uno spostamento ...

Commenta

Sto operando...
                      X