annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbi su certificato medico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
    Ma che bella l'Italia!!!! Ho contato 14 risposte tutte o quasi riportano casi differenti... accidenti!!!
    cmq penso che rimarrò con il certificato fatto stamani, tanto al più come dice antitrus mi chiederenno un certificato diverso se questo non va bene...

    grazie
    ...e adesso io ti do la quindicesima risposta diversa:
    asl sr 12,50;
    ho fatto la visita psichiatrica (badate bene....potrei essere pazza e tenere un coltello sotto la scrivania...così faccio fuori tutti i concorrenti...e mi prendono sicuramente!!!!);
    devo fare, per la seconda volta in sei mesi (in quanto avevo fatto altro certificato a gennaio per il concorso da got) il tin test e comunque ALL'ASL 8 NON HANNO I TINE TEST, LI HANNO FINITI E NON SANNO QUANDO ARRIVANO!|!|!
    andrò lunedì....vediamo se riesco nell'impresa
    ciao

    Commenta


      #22
      Originariamente inviato da ezechiele Visualizza il messaggio
      ...e adesso io ti do la quindicesima risposta diversa:
      asl sr 12,50;
      ho fatto la visita psichiatrica (badate bene....potrei essere pazza e tenere un coltello sotto la scrivania...così faccio fuori tutti i concorrenti...e mi prendono sicuramente!!!!);
      devo fare, per la seconda volta in sei mesi (in quanto avevo fatto altro certificato a gennaio per il concorso da got) il tin test e comunque ALL'ASL 8 NON HANNO I TINE TEST, LI HANNO FINITI E NON SANNO QUANDO ARRIVANO!|!|!
      andrò lunedì....vediamo se riesco nell'impresa
      ciao
      volevo dire €12,50...

      Commenta


        #23
        ezechiele, se non hai ancora il certificato recati dal medico di famiglia e fatti fare da lui la dichiarazione di sana e robusta costituzione, va bene ugualmente e non spendi neanche un euro e sopratutto tempo...
        ciao

        Commenta


          #24
          Originariamente inviato da savale Visualizza il messaggio
          ezechiele, se non hai ancora il certificato recati dal medico di famiglia e fatti fare da lui la dichiarazione di sana e robusta costituzione, va bene ugualmente e non spendi neanche un euro e sopratutto tempo...
          ciao
          ma il certificato non deve essere rilasciato dall'asl???
          certo per un semplice certificato del medico di famiglia sarebbe tutto più semplice...tu hai mandato quello del med di fam?

          Commenta


            #25
            Ragazzi, spinto dalla curiosità in merito alla questione de qua ho fatto una ricerca sul web, questo è quanto ho reperito (sito asl Milano)[in rosso le parti interessanti]:
            La Regione Lombardia ha abolito tutta una serie di certificati medici?
            Con la L. R. del 02/04/2007 n. 8, la Regione Lombardia prosegue il percorso iniziato nel 2003 con la L.R. n.12, di abolizione di una serie di certificazioni sanitarie per le quali non sussiste dimostrazione scientifica di efficacia e di appropriatezza, attuando in tal modo un importante processo di semplificazione normativa e amministrativa che agevola i cittadini, supera vincoli od obblighi inutili e dispendiosi.
            Di seguito vengono indicati i certificati che non devono essere richiesti o rilasciati da servizi delle aziende sanitarie locali (ASL) della Regione Lombardia:
            » Certificato di sana e robusta costituzione (era richiesto dagli Istituti scolastici e magistrali e doveva attestare l'avvenuto prelievo per l'accertamento sierologico della lue, ai sensi della legge del 25 luglio 1956, n. 837).
            »
            Certificato di idoneità fisica per l'assunzione nel pubblico impiego, di insegnati e di minori (Il Decreto Legislativo del 19 settembre 1994 n. 626, ha introdotto nuovi e specifici accertamenti di idoneità fisica, specifica o generica, al lavoro, in tutti i settori di attività privati o pubblici).
            » Certificato di idoneità psicofisica per la frequenza di istituti professionali o corsi di formazione professionale (la cui utilità è del tutto discutibile e discriminante nei confronti dei ragazzi che scelgono altri percorsi di studio).
            » Certificato per la vendita dei generi di monopolio (previsto, a suo tempo, per la vendita di prodotti sfusi).
            » Libretto di idoneità sanitaria per i parrucchieri (superato da adeguata formazione sui rischi derivanti dalla specifica attività).
            » Certificato che attesta l'esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie (superato dall'autocertificazione).
            » Certificato per l'esonero dalle lezioni di educazione fisica e certificato sanitario per l'ammissioni ai soggiorni di vacanza per minori (rilasciato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta).
            » Certificato sanitario per ottenere sovvenzioni contro cessione del quinto dello stipendio;
            (superato da nuovo iter procedurale di ottenimento del prestito da parte di enti e istituzioni).

            » Certificato medico di non contagiosità richiesto agli alimentaristi dopo l’assenza per malattia oltre i cinque giorni; (di scarsa utilità dal punto di vista epidemiologico).
            » Certificato di idoneità psicofisica all’attività di giudice onorario o di pace; (vedi D.L.vo del 19 09 1994 n. 626).
            » Certificato di idoneità fisica per l’assunzione di apprendisti; (vedi D.L.vo del 19 09 1994 n. 626).
            » Certificato di idoneità fisica alla qualifica di responsabile tecnico all’esercizio dell’attività di autoriparazione; (vedi D.L.vo del 19 09 1994 n. 626).
            » Certificato di possesso dei requisiti fisici per l’idoneità a direttore o responsabile dell’esercizio di impianto di risalita; (vedi D.L.vo del 19 09 1994 n. 626).
            Viene comunque garantito il diritto del cittadino di ottenere le suddette certificazioni, se richieste da imprese, enti, datori di lavoro, ubicati in altre Regioni ove vige differente normativa.

            http://www.asl.milano.it/medlegale/c...medleg/faq.asp

            Commenta


              #26
              Ti faccio una piccola premessa...in materia di certificati di sana e robusta e documentazione similare ogni regione decide come vuole, considera che per alcune di esse tale certificato non esite sostanzialmente più (ad esempio io risiedo in Piemonte e qui le ASl non lo rilasciano).
              Nel mio caso ho dovuto insistere per avere comunque un certificato di idoneità generica all'impiego pagando un ticket di € 25,00; considera che nel certificato hanno voluto necessariamente inserire con la dicitura "questa certificazione non rappresenta un giudizio di idoneità alla mansione specifica sulla quale si deve pronunciare il medico Competente". In pratica la dottoressa della asl mi ha fatto solo delle domande senza nessuna visita approfondita.
              Ho chiamato mercoledi' in AE tel 0265504648 e mi hanno detto che andava bene anche solo il certificato del medico di famiglia.
              Alla fine ho speso soldi e tempo inutilmente...
              ciao
              Sandra

              Commenta


                #27
                Originariamente inviato da ezechiele Visualizza il messaggio
                ma il certificato non deve essere rilasciato dall'asl???
                certo per un semplice certificato del medico di famiglia sarebbe tutto più semplice...tu hai mandato quello del med di fam?

                ho mandato il certificato della asl, ma come ti ho scritto ha sicuramente più valore quello del medico di famiglia, se hai dubbi chiama in ae, dopo dieci telefonate in genere rispondono (se sei fortunato!!!) ciao

                Commenta


                  #28
                  Originariamente inviato da savale Visualizza il messaggio
                  ho mandato il certificato della asl, ma come ti ho scritto ha sicuramente più valore quello del medico di famiglia, se hai dubbi chiama in ae, dopo dieci telefonate in genere rispondono (se sei fortunato!!!) ciao
                  ...non ci posso credere....
                  da lunedì li bersaglio di telefonate e speriamo di fare chiarezza una volte per tutte!!!
                  grazie per le info
                  ciao ciao

                  Commenta


                    #29
                    Originariamente inviato da kyr09 Visualizza il messaggio
                    Anch'io stamani sono andato alla ASL per il certificato. Il medico non c'era, così ho preso un appuntamento per lunedì. L'infermiera mi ha detto che devo pagare 31,62 euro e loro mi rilasciano sto benedetto certificato senza fare chissà quali esami...Ppalaia, visto che siamo entrambi toscani, anche tu hai dovuto pagare questa cifra?
                    toscano anch'io pagato 37 euro + esami del sangue, obbligatori per il certificato di idoneità all'impiego secondo il medico legale che ho trovato. ma sicuramente domani sarà diverso

                    Commenta


                      #30
                      credo che neanche negli states esistano tante legislazioni in materia sanitaria:in effetti è così la normativa non è semplice,spesso è datata e non la conoscono neanche i medici legali.Alla mia asl hanno chiesto solo il tine test prima della visita dell'ufficiale sanitario all'ufficio di medicina pubblica.Anche a me hanno detto che loro continuano a chiamarlo certificato di sana e robusta costituzione anche se impropriamente.Al che io sono balzato sulla sedia come quando lebron james mette le triple contro la germania di novitzki.Allora mi sono fatto mostrare il modulo e ho noatato invece che c'è l'espressa dicitura "il soggetto è fisicamente idoneo alle mansioni di.... e non presenta patologie che possano mettere a rischio la salute di colleghi e di terzi.Per me possono chiamarlo come vogliono ma a me va bene così.La legge 626/1994 in rffetti dovrebbe aver abolito tacitamente la normativa sulle visite mediche preventive dei lavoratori,ade eccetto i casi di leggi speciali che prevedono particolari test(tbc e prima test per la sifilide,abolito nel 2000).comunque credo che ci sia un sito di medicina del lavoro su questi problemi.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X