annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbi su certificato medico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    dubbi su certificato medico

    buongiorno a tutti,
    sono andato alla ASl di competenza per il certificato medico e mi hanno detto che esistono due tipi di certificato:
    - certificato di sana e robusta costituzione
    - certificato medico attestante un'idoneità ad una spercifica mansione,

    nel dubbio ho telefonato al segreterio della Commissione che ha firmato la raccomandata e non è stato perfettamente in grado di dirmi quale dei due ci voleva, ha semplicemente ripetuto quello che c'era scritto nella lettera e cioè che ci voleva un certificato attestante l'idoneità al pubblico impiego, aggiungendo però che secondo lui non c'è una specifica mansione per cui attestare l'idoneità fisica...
    allora sono andato a farmi il primo certificato stamattina e non mi hanno fatto fare nemmeno una visita medica, bensì mi hanno fatto riempire un foglio con cui mediante autocertificazione dichiaravo di non aver avuto malattie varie (del sangue, diabete, psichiche, cardiovascolari, ecc..);
    nel certificato che mi hanno rilasciato c'è semplicemente scritto: "... risulta di sana e robusta costituzione fisica ed è esente da evidenti tare e/o imperfezioni fisiche o psichiche... non presenta segni, nè riferisce sintomi di malattie infettive o comunque trasmissibili in atto." In fondo in una nota viene scritto "... si rammenta che la presente certificazione non può definire una idoneità specifica ad una mansione. Tale idoneità specifica, ai sensi di legge, necessita di una valutazione specialistica e collegiale ed è lo stesso Ente richiedente la certificazione che, in relazione ad una eventuale assunzione e nel proprio specifico interesse, ha la facoltà di attuare tale accertemento nei temi e nei metodi opportuni"

    scusate se sono stato un po' prolisso ma adesso non so cosa fare, secondo voi va bene lo stesso? qualcuno ha avuto lo stesso tipo di certificato?
    grazie

    #2
    A me hanno distinto il tipo di certificato che è "di sana e robusta costituzione", in base ad attività manuale o intellettuale..... esso viene rilasciato in base ad esami clinici dell'asl e ad un ceritficato anamnestico del medico curante.

    Commenta


      #3
      A me hanno rilasciato un attestato di idoneità psico-fisica per uso "impiego nell'Agenzia delle Entrate".

      Commenta


        #4
        Ci sono passato oggi, ho prenotato la visita per certificato d'idoneità (etc.) e mi hanno detto "quindi sana e robusta costituzione...". Eventualmente correggo in corsa.

        Credo comunque che il secondo tipo di certificato sia richiesto per specifiche mansioni ("a rischio"), non per lavori d'ufficio: so per certo, ad esempio, che gli ambasciatori devono avere certificato medico attestante l'idoneità all'impiego in condizioni climatiche fortemente variabili

        Commenta


          #5
          Io sono passato oggi alla ASL, non mi hanno prospettato differenze tra i vari certificati.
          In particolare, dopo avermi posto le domande di rito (fumo-alcool-malattie in famiglia di una certa gravità-malattie contratte in passato), mi hanno consegnato un modulo in cui è richiesto di presentare:
          -Vari esami sangue
          -Esame urine
          -Visita cardiologica+ECG
          - Rx standard torace

          Ho fatto presente che in determinate ASL rilasciano il certificato senza gli accertamenti elencati supra, il medico legale mi ha risposto di esser a conoscenza di tale prassi, criticandola aspramente(per almeno 5 minuti).
          Che palle!
          E che palle!

          Commenta


            #6
            dopo una breve visita la dottoressa mi ha chiesto che tipo di idoneità era richiesta (nel nostro caso fisica) e ha barrato la casellina corrispondente poi mi ha chiesto che lavoro dovevo fare e le ho detto "funzionario amministrativo tributario" come riportato nel bando e così lei ha scritto.

            Commenta


              #7
              Se ci fate caso nella raccomandata c'è scritto chiaramente "idoneità fisica all'impiego", fate scrivere così e stop senza impecolarvi in particolarismi!
              Clicco, dunque sono

              Commenta


                #8
                in sicilia non rilasciano il certificato di idoneità, ma solo quello di sana e robusta costituzione. per il primo occorre andare da un privato, pagare, e comunque non andrebbe bene visto che nel bando è specificato deve trattarsi di certificato dell'asl. Cosa fare????

                Commenta


                  #9
                  a me hanno rilasciato un certificato di "sana e robusta costituzione fisica e psichica ed esente da difetti o imperfezioni fisiche che possano menomare il prestigio dello stesso o impedire il pieno adempimento dei propri doveri al servizio continuativo ed incondizionato di ... IMPIEGATA"

                  [FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Purple"]

                  Per farsi capire dalle persone, bisogna parlare prima di tutto ai loro occhi

                  [/COLOR][/B][/FONT]

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da ultimo74 Visualizza il messaggio
                    in sicilia non rilasciano il certificato di idoneità, ma solo quello di sana e robusta costituzione. per il primo occorre andare da un privato, pagare, e comunque non andrebbe bene visto che nel bando è specificato deve trattarsi di certificato dell'asl. Cosa fare????
                    Porta la raccomandata all'ASL e chiedi a loro "cosa fare" digli che ti serve per forza e vedi che ti dicono in qualche modo faranno!
                    Clicco, dunque sono

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X