annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Questionario II prova

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da preacher73 Visualizza il messaggio
    sarà, ma io sulla Cina e Shangai rimango della mia opinione....se il testo avesse detto che vengono aperti ogni giorno 200.000 (e non OLTRE...) allora l'affermazione contenuta nella risposta non poteva essere vera, perchè se solo a Shangai ne aprono 200.000 contando tutta la Cina devono per forza essere di più. Ma il testo dice OLTRE 200.000, locuzione che comprende tutte le cifre da 200.001 in poi e siccome l'affermazione della risposta dice solo a Shangai 200.000 siamo come in presenza di un insieme dentro l'altro, un contenente ed un contenuto e non mi si può dire che quell'affermazione non è vera.
    Vi faccio un esempio: Testo: in Italia ci sono oltre 100.000 uomini alti 190 cm; Affermazione (o risposta..) : a Milano ci sono 100.000 uomini alti 190 cm.
    Sfido chiunque a sostenere che l'affermazione non è veritiera o cmq non è sostenibile!!!

Vi abbraccio!!!

Scusami se insisto ma su questa domanda non ci sono dubbi. La risposta corretta è la C. Potrebbe anche essere vero, come non potrebbe esserlo, che a Shangai, come a Pechino o in qualsiasi altra città, si aprono circa 200.000 conti correnti al giorno ma di questo il testo non da certezza. L'unico dato certo (e quindi vero) è che in Cina si aprono oltre 200.000 conti correnti al giorno.

Commenta

Vi faccio un esempio: Testo: in Italia ci sono oltre 100.000 uomini alti 190 cm; Affermazione (o risposta..) : a Milano ci sono 100.000 uomini alti 190 cm.
      Sfido chiunque a sostenere che l'affermazione non è veritiera o cmq non è sostenibile!!!
      Un po' pretenzioso a sfidare chiunque con questa argomentazione
      Come fai a dedurre che, se in Italia ci sono oltre 100000 uomini alti 190 cm, allora a Milano ci sono 100000 uomini alti 190 cm?
      Perchè non potrebbero essere meno? Utilizzi una logica singolare....ma sbagliata.

Commenta

sarà, ma io sulla Cina e Shangai rimango della mia opinione....se il testo avesse detto che vengono aperti ogni giorno 200.000 (e non OLTRE...) allora l'affermazione contenuta nella risposta non poteva essere vera, perchè se solo a Shangai ne aprono 200.000 contando tutta la Cina devono per forza essere di più. Ma il testo dice OLTRE 200.000, locuzione che comprende tutte le cifre da 200.001 in poi e siccome l'affermazione della risposta dice solo a Shangai 200.000 siamo come in presenza di un insieme dentro l'altro, un contenente ed un contenuto e non mi si può dire che quell'affermazione non è vera.

Vi abbraccio!!!
        resta della tua opinione ma ti sbagli, io tra l'altro non ricordo nemmeno come e se ho risposto. Il fatto che nel testo venga fornito un dato non dice nulla sulla sua distribuzione, anzi a stretto rigore il fatto che si citi la cifra rende legittimo ipotizzare che il dato effettivo non superi di molto la cifra stessa, e, tenuto conto che la cina è tutt'altro che piccola e scarsamente popolata, è sensa dubbio un volo pindarico affermare che la gran parte del fenomeno si concentri in una sola città. spero di essere stato chiaro.

Commenta

d'accordo con te. non si può affermare direttamente dal testo che la risposta corretta è la B perchè non viene specificato come i conti siano distribuiti. dunque E per esclusione

Commenta

non x destabilizzarvi..ci ho pensato 1 pò prima di scrivere, perchè avevo dato per buona cmq la vs risposta alla 79, cioè la b. Io nn sono sicura di quello che ho scritto nel test, ma quando ho rifatto l'esercizio istintivamente ho considerato la risposta c perchè è il calcolo più semplice da fare:
            22+14+48+42=126
            dunque 79C
            nessuno l'aveva considerato??

Commenta

Sulla 58 credo non ci siano grossi problemi; è vero che le risposte vanno estrapolate dal test, ma occorre un minimo di ragionamento, altrimenti anche i bambini delle elementari ce l'avrebbero fatta. La risposta C dice che solo a Shangai vengono aperti 200.000 conti al giorno, dato di cui nel brano non vi è traccia alcuna, visto che si parla di oltre 200.000 conti complessivi. Considerato che quasi sempre la risposta con "solo" è sbagliata, basta considerare che in tutta la Cina si aprono 200 mila conti al giorno, ma non a Shangai (che, se così fosse, monopolizzerebbe l'intero mercato appropriandosi di tutti i 200 mila conti). Che nel brano ci sia quel numero non vuol dire che la risposta lo abbia abbinato correttamente, vale per la Cina non per Shangai. La risposta esatta per me dovrebbe essere E

Commenta

Quanto alla 79 difficilmente nelle serie l'ultimo numero è la somma degli altri, questo avviene per lo più nelle rappresentazioni geometriche (tipo un triangolo con le cifre riportate sui vertici che, sommate, danno la terza). In ogni caso, non credo potrebbero mai dare errata una risposta sostanzialmente corretta, queste domande dovrebbero essere formulate in maniera tale da avere un'unica alternativa, ma invece fanno piangere.

Commenta

quoto amalia. nelle serie ogni numero dev'essere legato all'altro, al più ci possono essere due sottoserie... non credo possa essere semplicemente la somma, perchè in questo caso non sarebbe più una serie, ma una semplice addizione

Commenta

Originariamente inviato da tessa1974 Visualizza il messaggio
                    quoto amalia. nelle serie ogni numero dev'essere legato all'altro, al più ci possono essere due sottoserie... non credo possa essere semplicemente la somma, perchè in questo caso non sarebbe più una serie, ma una semplice addizione
                    niente esclude che possa essere una semplice somma.....

Commenta

non credo proprio busysoul, perchè le istruzioni dicevano che ogni numero era legato almeno ad altri due secondo il medesimo criterio...

Commenta

Sto operando...
                      X