Secondo il vostro ragionamento quanti dovrebbero passare in Veneto?
perry, ma ancora la metti sul "secondo il vostro ragionamento"? E' scritto chiaramente sul bando!
Saranno ammessi in numero pari al numero di posti messi a concorso più il 40%.
Quanti posti sono in Veneto? 100?
Allora 100 più il 40%: 100 + 40.
Se all'ultimo posto utile, il 140°, ci saranno concorrenti a pari punteggio, allora saranno tutti ammessi al tirocinio.
Questo se tutti e 140 + pari merito avranno preso almeno 24/30. Se i concorrenti con almeno 24/30 saranno in numero minore (es. 125), allora automaticamente tutti quelli con almeno quel voto.
Infatti, basta leggere e comprendere:
la frazione da arrotondare eventualmente per eccesso è quella che viene fuori calcolando la percentuale del 40% sui posti messi a concorso.
Se in una regione i posti fossero 123, calcolando il 40% verrebbe fuori un numero razionale, per l'esattezza 49,2. Questo numero si arrotonderebbe per eccesso e diverrebbe 50.
Capito adesso, sveglione?
Fra un po' i bandi li dovranno scrivere come i libretti delle istruzioni per gli elettrodomestici: coi disegnini.
comunque, ragionandoci, il tuo rilievo è un'eventualità possibile. Del resto, a chi importa, dopo? L'importante è il risultato in sè
Ragazzi, mi divertendo sempre a seguire le diatribe interpretative!
Però, qualcuno ha evidenziato una parte del bando che avevo trascurato di annotare mentalmente!
in pratica, in Lombardia se arrivano al 672° posto, per esempio 200-300 persone, potremmo ritrovarci (facendo gli scongiuri) approssimativamente in 1000 stagisti!
Dubito moltissimo che verrano assunte 1000 persone al termine dello stage!
Ho paura che si ritornerà al numero originario di 480 posti! a questo punto cosa succede?: estremizzando, il più "somaro", cioè il 1000°, facendo il lecchino e ammanicandosi la commissione al colloquio orale scavalca tutti e si cucca il posto?
Aspetto gli sviluppi del dibattito!
pascale, come hai visto per la prima prova, il voto lo aggiustano a posteriori sui punteggi ottenuti dai concorrenti: stai sicuro che non accadrà mai che 1000 persone saranno ammesse al tirocinio in Lombardia.
Se il numero massimo è 480 + 40% stai pur certo che sarà più probabile vedere un numero minore di ammessi che superiore a tale limite quantitativo.
pascale, come hai visto per la prima prova, il voto lo aggiustano a posteriori sui punteggi ottenuti dai concorrenti: stai sicuro che non accadrà mai che 1000 persone saranno ammesse al tirocinio in Lombardia.
Se il numero massimo è 480 + 40% stai pur certo che sarà più probabile vedere un numero minore di ammessi che superiore a tale limite quantitativo.
Ho paura che con non meno gente e una preparazione omogenea (tutti a fare stì shl e ripam) avremo punteggi molto ravvicinati e molta gente avrà identici punteggi! c'è il rischio, effettivamente, che stavolta restringano la forbice! e allora zac ai sogni di un bel posticino fisso!
mentre, non ci sarà alcun problema per roboange, il quale nella comprensione verbale è un vero portento!
non è vero gianl?
Certo che e' cosi': devi pensare che a tutti i tirocinanti devono dare 6 mesi di borsa: dobbiamo immaginare un numero di poco superiore (ma non escludiamo che sia inferiore) ai posti che devono coprire.
ciao,
Andy
Ho paura che con non meno gente e una preparazione omogenea (tutti a fare stì shl e ripam) avremo punteggi molto ravvicinati e molta gente avrà identici punteggi! c'è il rischio, effettivamente, che stavolta restringano la forbice! e allora zac ai sogni di un bel posticino fisso!
mentre, non ci sarà alcun problema per roboange, il quale nella comprensione verbale è un vero portento!
non è vero gianl?
Carissimissimo Pascale, sei completamente fuori luogo.
Forse non sai che questa è una sede virtuale per confrontarci, al fine di aiutarci l'un l'altro, e non per additare al ludibrio gli errori degli altri. Pensa che ormai sono convinto della inesattezza della mia riflessione. Ma non sono l'unico. Mi era proprio sembrato che l'altra volta avessi starnazzato uno strafalcione, ma da gran signore avevo glissato sulla materia. In ogni caso, visto che guardi le persone dal piedistallo, ti proporrei di metterci vicini all'esame, così, dietro compenso (non parole ma opere di bene, recita il saggio), mi suggerisci le moltissime risposte che non saprò indicare. Ci stai?
Commenta