quello che dici tu prende come base non il voto, bensì i posti messi a concorso su cui bisogna calcolare il 40% che non sempre produce un numero intero...in Lombardia non si pone il problema perchè 480*0.40=672, ma non è sempre così...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
criteri per ammissione al tirocinio
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da milano69 Visualizza il messaggioquello che dici tu prende come base non il voto, bensì i posti messi a concorso su cui bisogna calcolare il 40% che non sempre produce un numero intero...in Lombardia non si pone il problema perchè 480*0.40=672, ma non è sempre così...
Commenta
-
se si legge il bando del 2003, in emilia c'erano 92 posti il cui 40% è 36.8...il fatto che quest'anno non ci sia, di fatto, alcuna regione per la quale ci possa essere un numero decimale, non significa nulla...sono puntualizzazioni che formalmente si inseriscono di default quando si considerano percentuali.
Commenta
-
quindi non solo 23,5 ma anche, per esempio, 23,1?????? possibile? boh!
Originariamente inviato da roboange Visualizza il messaggio"L’eventuale frazione decimale è arrotondata all’intero per eccesso"?
[FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Purple"]
Per farsi capire dalle persone, bisogna parlare prima di tutto ai loro occhi
[/COLOR][/B][/FONT]
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da roboange Visualizza il messaggioE per fortuna che c'è la prova di comprensione verbale: secondo te cosa significa "L’eventuale frazione decimale è arrotondata all’intero per eccesso"?
Basta leggere e comprendere, nient'altro.
la frazione da arrotondare eventualmente per eccesso è quella che viene fuori calcolando la percentuale del 40% sui posti messi a concorso.
Se in una regione i posti fossero 123, calcolando il 40% verrebbe fuori un numero razionale, per l'esattezza 49,2. Questo numero si arrotonderebbe per eccesso e diverrebbe 50.
Capito adesso, sveglione?
Fra un po' i bandi li dovranno scrivere come i libretti delle istruzioni per gli elettrodomestici: coi disegnini.
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da milano69 Visualizza il messaggioScusa Gianl, solo un parere, non pretendo che tu sia il depositario dell'assoluta certezza, ma apprezzo tanto i tuoi interventi:
tu ritieni che applicheranno gli stessi parametri della formula da te specificata in un altro post? Sarebbe davvero poco probabile che il 24 della seconda prova sia associato a valori differenti, non credi?
Grazie!
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da Ladyangel Visualizza il messaggioanch'io penso abbia ragione roboange.
Per quale motivo avrebbero dovuto scrivere 24/30 voto minimo e poi che si arrotonda in caso di frazione decimale?
Allora non si faceva prima a scrivere che il voto minimo sarebbe dovuto essere superiore al 23/30?
Infatti, in questo caso, neanche l'idea del 23,5 è esatta, infatti basterebbe anche prendere 23,001/30 per poi arrotondare al voto intero superiore, cioè al 24. Ma una previsione del genere sarebbe priva di senso logico.
E poi, ripeto e come ha anche fatto notare chiaramente milano69, l'arrotondamento "eventuale" è chiaramente riferito al 40% dei posti.
Commenta
Commenta