annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumento posti 40%

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Antonio80 Visualizza il messaggio
    Ma guarda, so solo che nell'ultimo concorso in magistratura che ho fatto ho preso la sufficienza in penale (normativa europea sui giochi d'azzardo, normativa di cui non conoscevo l'esistenza) e l'insufficienza in amministrativo, dove conoscevo a menadito l'argomento...pensa quello che vuoi , ma la mia idea è che quello di penale me l'abbia corretto un santo, quello di amministrativo un ********... e se il ******** fosse stato meno ******** ora forse sarei un pm... Cosa c'è di male in un concorso più oggettivo? In spagna l'esame da notaio viene strutturato su argomenti prestabiliti (sono circa 80 macro-argomenti predeterminati, si estrae una domanda e si parla dell'argomento davanti alla stessa commissione per tutti i candidati, senza possibilità di essere interrotti, con registrazione dell'esposizione e possibilità di impugnare la decisione... inoltre nessun GA si fa seghe mentali sulla insindacabilità della discrezionalità tecnica. Lo scritto è l'ultima prova ed è un pro-forma proprio per la soggettività che distingue questa prova.... non è detto che uno che scrive in maniera peggiore rispetto ad un altro sia meno in grado del primo di fare una professione, soprattutto se le differenze sono minime... Potrei partlarti delle modalità di selezione delle professioni forensi in Germania , ma scommetto che le conosci già.... Quello che dico è che le selezioni in Italia fanno schifo e che il criterio dell'AE, per quanto possa sembrare semplicistico, quantomeno è oggettivo.
    Antonio, mi meraviglio ogni volta di quanto non riesca a farmi capire. Cosa fanno in Spagna, in Groenlandia, o a Thaiti non c'entra nulla.
    I punti essenziali sono:
    * L'assurdità della pretesa equivalenza, o addirittura della superiorità, del lavoro da funzionario AE in termini di competenze e capacità rispetto a quello del magistrato.
    * L'insussistenza dell'eguaglianza tra oggettività e difficoltà della prova.
    La prova del concorso AE è stata oggettiva ma non difficoltosa. Un esempio di come la prova avrebbe potuto essere molto più difficoltosa l'ho già fatto.

Commenta

No, figurati, ti avevo capito benissimo.....ti esprimi molto bene. Volevo solo ribadire quello che avevi detto senza contraddirti, ma ponendo l'accento sulla soggettività dei metodi di valutazione delle prove concorsuali in Italia, che a volte è disarmente e lascia perpessi molti miei amici stranieri che non capiscono come puoi aver fatto giusto un tema di diritto e non passare una prova (ti giuro, puoi dirgli quello che vuoi sul fatto che uno scriva meglio di un altro, ma non capiscono, essendo i metodi di valutazione italiani lontani anni luce da quelli da qualsiasi altra cultura). A questo devi aggiungere che l'Italia è stata per anni ( non so se lo sia ancora) il paese dei raccomandati e questo rende ancora più assurdo il fatto che il criterio cardine per passare concorsi pubblici sia la soggettività. Aspettiamo la seconda prova per affermare la semplicità di questo concorso.... il primo era veramente facile...pensavo di aver fatto una ***** di compito e sono arrivato 77esimo in lombardia..Avrei potuto risparmiarmi di studiare un mese e andarmi a fare una bella vacanza se avessi saputo che si passava con 34 domande. Il secondo potrebbe essere un'altre storia...la capacità di calcolo infatti è una cosa innata che si ha o non si ha....facendo esercizio si può incrementare il proprio punteggio al massimo del 5% secondo gli esperti del mensa, che vivono di test di Q.I.

Commenta

ah, magari fatevi un giro sul sito del mensa....potete fare un test di intelligenza per capire il vostro QI. Magari siete degli enfants prodige... più alto è più sarà facile per voi passare la seconda prova...

Commenta

Originariamente inviato da orlavince Visualizza il messaggio
          ho visto le 1200 domande che ci sono sul forum, ma mi sembrano troppo difficili, pensate davveroche possano esere oggeetto dlla 2 prova?
          Vuoi postare la stessa domanda in ogni topic?

Commenta

Sto operando...
          X