annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumento posti 40%

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da PACHINOO Visualizza il messaggio
    Caro Witcher sono in completo disaccordo con te. Concorsi in magistratura o in prefettura non sono affatto piu' difficili di questo. Questo richiede molta piu' flessibilità mentale. Ne riparleremo quando sarai un funzionario dell AE e ti troverai a che fare con bilanci e costruzioni contabili finanziarie complicatissime. Il magistrato nel frattempo impiegherà 10 anni per una sentenza di primo grado per una causa di parafangari. In piu' questo metodo di selezione a differenza di quello per la magistratura è OGGETTIVO!!! Quello in magistratura è soggettivissimo... Pensaci Giacomino!
    A parte che questa supposta superiorità intellettuale del lavoro da funzionario AE rispetto al lavoro da magistrato è un'altra perla da collezione, witcher intendeva la differenza nelle procedure concorsuali...
    Che il metodo sia OGGETTIVO, non implica che fosse difficoltoso.
    Sai come sarebbe stato difficoltoso?
    Se le domande fossero state almeno 200, se il metodo di attribuzione dei punteggi fosse stato +10 per le risposte esatte e -5 per quelle errate, e se il metodo di conversione fosse stato meno favorevole ai concorrenti.
    In questo modo sarebbe stato pallidamente e lontanamente commensurabile con quello per la Magistratura.
    Siccome così difficoltoso non è stato, allora, evidentemente, questo lavoro non è esattamente all'altezza di quello che fanno i magistrati.

Commenta

Esatto carissimo! Hai colto il punto! Il magistrato di responsabilità ..a quanto pare ne ha molte virtuali e quasi 0 reali (quanti magistrati conosci che hanno pagato le coseguenze di tutte le sciocchezze che hanno fatto? anni di galera ingiusti, accanimento contro inquisiti, anni di attesa ecc.ecc.). Di funzionari AE condannati per sciocchezze..ce ne sono a bizzeffe. I prefetti poi, fanno molte cene di rappresentanza. Alla Consob fanno le pizzette col pomodoro.

Commenta

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
        A parte che questa supposta superiorità intellettuale del lavoro da funzionario AE rispetto al lavoro da magistrato è un'altra perla da collezione, witcher intendeva la differenza nelle procedure concorsuali...
        Che il metodo sia OGGETTIVO, non implica che fosse difficoltoso.
        Sai come sarebbe stato difficoltoso?
        Se le domande fossero state almeno 200, se il metodo di attribuzione dei punteggi fosse stato +10 per le risposte esatte e -5 per quelle errate, e se il metodo di conversione fosse stato meno favorevole ai concorrenti.
        In questo modo sarebbe stato pallidamente e lontanamente commensurabile con quello per la Magistratura.
        Siccome così difficoltoso non è stato, allora, evidentemente, questo lavoro non è esattamente all'altezza di quello che fanno i magistrati.
        Se mio nonno teneva le ruote era un tram
        Ciao e buon appetito

Commenta

Esatto carissimo! Hai colto il punto! Il magistrato di responsabilità ..a quanto pare ne ha molte virtuali e quasi 0 reali (quanti magistrati conosci che hanno pagato le coseguenze di tutte le sciocchezze che hanno fatto? anni di galera ingiusti, accanimento contro inquisiti, anni di attesa ecc.ecc.). Di funzionari AE condannati per sciocchezze..ce ne sono a bizzeffe. I prefetti poi, fanno molte cene di rappresentanza. Alla Consob fanno le pizzette col pomodoro.
          Sei spassoso, lo devo riconoscere. Andrò al mare sorridente.
          Per quanto riguarda l'altra parte del tuo discorso, direi che generalizzare serve a ben poco.
          Falle nel sistema sono in gran parte imputabili al legislatore, non certo alle singole categorie.
          Per quel che mi riguarda, vorrei avere anche un solo 10% della competenza che hanno tante persone che operano negli ambiti che tu così impunemente, ed aggiungo infondatamente, denigri.

Commenta

dai ragazzi la polemica mi sembra sterile...........su una cosa però pachinoo ha ragione......è uno scandalo la soggettività delle altre procedure concorsuali....negli Stati Uniti e nel resto d'europa selezionano con metodi molto più oggettivi...........ognuno conosce qualche persona bravissima segata all'esame di avvocato o gente con compiti perfetti segati a concorsi più blasonati con temi migliori rispetto a quelli che il concorso l'hanno passato. Per questo vi dico ..........W i correttori automatici9 , abbasso le selezioni dove la tua vita può essere decisa da un commissario d'esame che ti boccia perchè la moglie si sta bombando il suocero :-)

Commenta

Originariamente inviato da Antonio80 Visualizza il messaggio
              Gianl scusa se ci metto un po' a rispondere, ma mi sto connettendo con il telefonino per rendere ancora più ricca l'H3G..... In pratica volevo dire che la locuzione "fino al 40 % in più" significa che la graduatoria, ammesso che un numero sufficiente di persone superino il 24, scorrerà fino al posto 672 + pari punteggio (in base a questo avevo detto circa 700)..... Ovviamente come dicevo, occorre che le 672 persone abbiano superato il 24, altrimenti si procederà ad una "assunzione" di meno tirocinanti...Occorre poi aggiungere che mi sembrava di aver sentito che il punteggio della seconda prova sarebbe stato arrotondato per eccesso ( 23,01 diventerebbe 24). Il problema è che nessuno sa come sarà calcolato il punteggio....secondo me, dato l'andazzo (han fatto passare in lombardia gente con 34 errori), le ipotesi sono 2 a) prenderanno tutti i 672 + pari punteggio a prescindere da come abbiano fatto la prova (aggiusteranno le tabelle di conversione fino a fare in modo che almneo 672 superino il 24) b) La prova, visti gli anni passati, sarà difficile per molta gente (alcuni non hanno mai fatto serie numeriche o ragionamenti critico verbali , altri proprio non ci arrivano, considerando che in giurisprudenza ed in economia si possono laureare con più di 100 anche le capre (PS sono laureato in giurisprudenza) e pertanto l'Ae ha voluto ammettere alla seconda prova molta gente, in modo che ne passi un numero il più vicino possibile a 672. Questa ipotesi mi pare preferibile. La ratio del 40 % in più è da ravvisarsi nel fatto che non tutti potrebbero passare l'orale, che molti potrebbero ritirarsi (chiamata in dogane, assunzione in posti più ambiti o omicidio da parte di quelli in graduatoria dopo di loro). Dopo il tirocinio, decreti psiconano a parte, tutti quanti i sopravvissuti dovrebbero essere confermati.
              Ho capito che sei lombardocentrico. Noi si parlava di 40% sul totale.
              Aggiustare il voto per ammettere al tirocinio ad ogni costo il numero massimo, a parte che sarebbe un insulto alla stessa ratio che sottosta ai test attitudinali (se uno non ha attitudine, non si può far corrispondere il risultato del test ad un voto che indica una buona attitudine: tale è il 24), non regge nemmeno pensando che potrebbe esservi gente che nel frattempo lascerà: per questo si basta un 5-10% in più, non 40%.
              Da una parte sul bando hanno scritto "40%", dall'altra hanno aggiunto "fino al".

Mi ripeto: bisogna capire quanti futuri idonei l'AE è disposta ad assumere. Se nessno, allora al tirocinio arriveranno in pochi, se potenzialmente tutti, allora saranno disposti ad ammettere anche tutto il 40% in più.

Commenta

Se mio nonno teneva le ruote era un tram
                Ciao e buon appetito
                Ammazza, un pomodoro sui binari, che spasso!

Sai, seriamente, cosa penso? Che chi parla così non è all'altezza di sostenere concorsi impegnativi, né tanto meno di fare i lavori a cui quei concorsi permettono l'accesso. E allora, se non si riesce, la colpa è del professore che ti ha dato un voto basso, quando meritavi ben altro, del concorso non soggettivo, sennò l'avresti vinto eccome, del datore di lavoro che non riconosce le tue capacità perch, lui si, è un incapace. Ed allora fra un po' sentiremo gli spazzini (pardon, gli operatori ecologici) che vanteranno la superiore abilità tecnica ed intellettuale rispetto ai funzionari AE, rectius, a quelli che pensano che riusciranno a vincere questo concorso.
                E mi dolgo che il diritto di libertà di parola sempre più stia diventando il diritto di sparare cazzate e di rivendicarle.

Commenta

Ritengo che con ogni probabilità i candidati che saranno ammessi al tirocinio saranno effettivamente il 40% in più degli assunti. In coerenza con la scelta fatta per la prima prova ci sarà una graduatoria tarata sul massimo dei candidati da mandare avanti. Più delicata è invece la sorte del 40% che dovrà essere fermato in sede di tirocinio-orale:se verranno dichiarati semplicemente idonei o se ci sarà spazio per un ampliamento dei posti

Commenta

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
                    Ammazza, un pomodoro sui binari, che spasso!

Sai, seriamente, cosa penso? Che chi parla così non è all'altezza di sostenere concorsi impegnativi, né tanto meno di fare i lavori a cui quei concorsi permettono l'accesso. E allora, se non si riesce, la colpa è del professore che ti ha dato un voto basso, quando meritavi ben altro, del concorso non soggettivo, sennò l'avresti vinto eccome, del datore di lavoro che non riconosce le tue capacità perch, lui si, è un incapace. Ed allora fra un po' sentiremo gli spazzini (pardon, gli operatori ecologici) che vanteranno la superiore abilità tecnica ed intellettuale rispetto ai funzionari AE, rectius, a quelli che pensano che riusciranno a vincere questo concorso.
                    E mi dolgo che il diritto di libertà di parola sempre più stia diventando il diritto di sparare cazzate e di rivendicarle.
                    Ma guarda, so solo che nell'ultimo concorso in magistratura che ho fatto ho preso la sufficienza in penale (normativa europea sui giochi d'azzardo, normativa di cui non conoscevo l'esistenza) e l'insufficienza in amministrativo, dove conoscevo a menadito l'argomento...pensa quello che vuoi , ma la mia idea è che quello di penale me l'abbia corretto un santo, quello di amministrativo un ********... e se il ******** fosse stato meno ******** ora forse sarei un pm... Cosa c'è di male in un concorso più oggettivo? In spagna l'esame da notaio viene strutturato su argomenti prestabiliti (sono circa 80 macro-argomenti predeterminati, si estrae una domanda e si parla dell'argomento davanti alla stessa commissione per tutti i candidati, senza possibilità di essere interrotti, con registrazione dell'esposizione e possibilità di impugnare la decisione... inoltre nessun GA si fa seghe mentali sulla insindacabilità della discrezionalità tecnica. Lo scritto è l'ultima prova ed è un pro-forma proprio per la soggettività che distingue questa prova.... non è detto che uno che scrive in maniera peggiore rispetto ad un altro sia meno in grado del primo di fare una professione, soprattutto se le differenze sono minime... Potrei partlarti delle modalità di selezione delle professioni forensi in Germania , ma scommetto che le conosci già.... Quello che dico è che le selezioni in Italia fanno schifo e che il criterio dell'AE, per quanto possa sembrare semplicistico, quantomeno è oggettivo.

Commenta

ho visto le 1200 domande che ci sono sul forum, ma mi sembrano troppo difficili, pensate davveroche possano esere oggeetto dlla 2 prova?

Commenta

Sto operando...
                      X