annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SECONDA PROVA - Area verbale - Ragionamento critico-verbale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Dalle ottime risposte di Barbara...

466D

468D

476A-C (questa è maligna: l'espresso riferimento allo "spazio OCSE" fa propendere per la C)

477B

495B? (che la concorrenza sia meno spinta è una deduzione un po' libertina)

511C ("al sistema fisico operativo è affidato lo svolgimento delle operazioni...")

519E (un legame ce l'hanno: identici progetti di marketing del territorio)

527E? (nella fattura è indicato il prezzo praticato al rivenditore, non anche quello al pubblico)

534A ("...testimonianza delle conoscenze astronomiche dell'uomo del più RECENTE PALEOLITICO": non è detto che la conoscenza fosse perfetta; da qualche graffito?)

535A: "più di 10.000 anni fa", quindi 10.001-15.000-20.000...

540C: il testo fa riferimento solo ad una contrapposizione artistica, non a tensioni sociali

Commenta

Ciao ragazzi...come va?
      vorrei chiedervi una opinione su una risposta che però serve ad indicare il tipo di approccio al questionario:
      alla domanda 172 come avete risposto?
      ho visto che in alcuni post precedenti era indicata la lettera D).
      Anche io avrei messo D)...tuttavia ho notato come la domanda parli di "Alcuni studi" mentre in realtà il testo si riferisce ad "alcuni esperimenti" nell'ambito di un unico studio.
      poteva questo essere un esempio di bieco distrattore o sono pippe mentali inutili?
      grazie

Commenta

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
        Potrei averne sbagliate diverse. In fondo, anche se più tesi, il 18 dovremmo rispondere ad 80 domande e non a 300 Io alla 301a vado in tilt...

401A
        402A
        403E
        404B
        405B
        406C
        407D
        408E
        409B
        410A
        411A
        412E
        413C
        414B
        415B
        416B
        417A
        418E
        419B
        420D
        421A
        422A
        423A
        424C
        425D
        426C
        427A
        428E
        429E
        430E
        431E
        432E
        433B
        434C
        435B
        436C
        437D
        438D
        439E
        440A
        441B
        442D
        443A
        444A
        445D
        446A
        447E
        448E
        449E
        450D
        451B
        452C
        453D
        454E
        455B
        456C
        457A
        458C
        459C
        460A
        461D
        462A
        463D
        464D
        Io, per ora, sono arrivata a 424, ma ho riscontrato le seguenti differenze:
        403 E
        407 D
        410 A
        416 D
        418 D
        419 E.
        La 419 è quella su cui ho più dubbi. Il testo dice che "un Internet a larga banda potrebbe addirittura sostituire i sistemi di trasmissione...". Quindi, la rivoluzione dovrebbe consistere nella sostituzione dei sistemi di trasmissione con un Internet a larga banda e non nella sostituzione di sistemi di tramissione con sistemi di trasmissione a larga banda. Questo sempre che non si intenda Internet come sistema di trasmissione. Tenderei, però, ad escluderlo. Infatti, se anche Internet fosse inteso come sistema di trasmissione, accanto alle parole "sistemi di trasmissione", sarebbe stato necessario un aggettivo, ad esempio "sistemi di tramissione tradizionali", per distinguerli da Internet. Mi rendo conto che è un ragionamento contorto, ma spero di essermi spiegata.

Commenta

Originariamente inviato da demi Visualizza il messaggio
          403 E
          407 D
          410 A
          416 D
          418 D
          419 E.
          .
          Non capisco la 444 A , risponderei D.

Commenta

403 E
            407 D
            410 A
            416 D
            418 D
            419 E.
            La 419 è quella su cui ho più dubbi. Il testo dice che "un Internet a larga banda potrebbe addirittura sostituire i sistemi di trasmissione...". Quindi, la rivoluzione dovrebbe consistere nella sostituzione dei sistemi di trasmissione con un Internet a larga banda e non nella sostituzione di sistemi di tramissione con sistemi di trasmissione a larga banda. Questo sempre che non si intenda Internet come sistema di trasmissione. Tenderei, però, ad escluderlo. Infatti, se anche Internet fosse inteso come sistema di trasmissione, accanto alle parole "sistemi di trasmissione", sarebbe stato necessario un aggettivo, ad esempio "sistemi di tramissione tradizionali", per distinguerli da Internet. Mi rendo conto che è un ragionamento contorto, ma spero di essermi spiegata.
            Sì, però cos'hai risposto dove hai trovato divergenze?

Esempio 403: la E è trascritta nelle ultime quattro righe del testo.

Adesso, ma soprattutto il 18, è inutile e controproducente (fa perdere tempo) ragionare come se in ogni risposta ci fosse il tranello dietro l'angolo. Per come la vedo, posso sbagliare chiaramente, Internet a banda larga significa semplicemente TRASMISSIONE a banda larga di dati.

Commenta

Originariamente inviato da ginny Visualizza il messaggio
              Non capisco la 444 A , risponderei D.
              Le analisi hanno dimostrato che 14000 anni fa il clima della Siberia Meridionale e delle grandi pianure russe è diventato più umido...Il fenomeno si spiega con lo SCIOGLIMENTO dell'acqua che durante il periodo glaciale era rimasta imprigionata...L'alimentazione degli animali vissuti 14000 anni fa era ricca di proteine vegetali e ben più nutriente di quella degli animali della Siberia Settentrionale...A sud, l'ERBA delle praterie forniva una riserva di cibo abbondante.

Commenta

Sì, però cos'hai risposto dove hai trovato divergenze?

Esempio 403: la E è trascritta nelle ultime quattro righe del testo.

Adesso, ma soprattutto il 18, è inutile e controproducente (fa perdere tempo) ragionare come se in ogni risposta ci fosse il tranello dietro l'angolo. Per come la vedo, posso sbagliare chiaramente, Internet a banda larga significa semplicemente TRASMISSIONE a banda larga di dati.

Le risposte che ho dato io sono quelle che ho messo nel post

Commenta

Le risposte che ho dato io sono quelle che ho messo nel post
                  Vedo ora. Ma allora 403-407-410 non c'entravano niente, perché uguali alle mie. Vediamo le altre

416 è quasi sicuramente D, già evidenziato.

418, forse D, forse E. Dalle informazioni del testo, è in corso una disputa tra industria discografica e siti in tema di diritto d'autore. Quindi così vincolati i siti non lo sono.

419, vedi sopra.
                  Ultima modifica di antitrus; 13-07-2008, 19:47.

Commenta

Vedo ora. Ma allora 403-407-410 non c'entravano niente, perché uguali alle mie. Vediamo le altre

416 è quasi sicuramente D, già evidenziato.

418, forse D, forse E. Dalle informazioni del testo, è in corso una disputa tra industria discografica e siti in tema di diritto d'autore. Quindi così vincolati i siti non lo sono.

419, vedi sopra.
                    In effetti, per la 418 ho avuto anch'io il dubbio tra D ed E. Il problema è che non avendo le risposte esatte, non capiremo mai cosa vogliono da noi!!!

Commenta

Grazie Antitrus! Le tue osservazioni sono più che giuste

Commenta

Sto operando...
                      X