annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per chi e' gia' dipendente pubblico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

controllate bene ma la 53/2000

Art.5
    1. Ferme restando le vigenti disposizioni relative al diritto allo studio di cui all'articolo 10 della legge 20 maggio 1970, n. 300, i dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati, che abbiano almeno cinque anni di anzianità di servizio presso la stessa azienda o amministrazione, possono richiedere una sospensione del rapporto di lavoro per congedi per la formazione per un periodo non superiore ad undici mesi, continuativo o frazionato, nell'arco dell'intera vita lavorativa.
    2. Per "congedo per la formazione" si intende quello finalizzato al completamento della scuola dell'obbligo, al conseguimento del titolo di studio di secondo grado, del diploma universitario o di laurea, alla partecipazione ad attività formative diverse da quelle poste in essere o finanziate dal datore di lavoro.

io credo che non se ne possa usufruire per questo se non è discoiplinata la borsa di studio presso enti pubblici o amministrazioni statali..per cui solo aspettativa per motivi personali..
    ok per privato..vedi se ccnl dettaglia meglio...(non credo)

Commenta

Originariamente inviato da maopas Visualizza il messaggio

Art.5
      1. Ferme restando le vigenti disposizioni relative al diritto allo studio di cui all'articolo 10 della legge 20 maggio 1970, n. 300, i dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati, che abbiano almeno cinque anni di anzianità di servizio presso la stessa azienda o amministrazione, possono richiedere una sospensione del rapporto di lavoro per congedi per la formazione per un periodo non superiore ad undici mesi, continuativo o frazionato, nell'arco dell'intera vita lavorativa.
      2. Per "congedo per la formazione" si intende quello finalizzato al completamento della scuola dell'obbligo, al conseguimento del titolo di studio di secondo grado, del diploma universitario o di laurea, alla partecipazione ad attività formative diverse da quelle poste in essere o finanziate dal datore di lavoro.
      io credo che non se ne possa usufruire per questo se non è discoiplinata la borsa di studio presso enti pubblici o amministrazioni statali..per cui solo aspettativa per motivi personali..
      Appunto, il CCNL (studi professionali) non dice assolutamente niente.
      Ma anche x motivi personali è necessaria l'anzianità di servizio di 5 anni?? Inoltre la disciplina è derogabile?? Cioè metti che il mio titolare sia d'accordo, indipendentemente da tutto, a concedermi un aspettativa di 6 mesi si può fare?? O in caso negativo l'unica strada è le dimissioni con la successiva eventuale ri-assunzione??

Commenta

Originariamente inviato da maopas Visualizza il messaggio

Art.5

Nel nostro caso sarebbe "attività formative diverse da quelle poste in essere o finanziate dal datore di lavoro". Si, l'anzianita' deve essere almeno 5 anni.
        Ciao,
        Andy

Commenta

Ciao ragazzi allora per noi dipendenti pubblici o cmq privati a tempo ind.to è arrivato il momento della scelta. Cosa si fà?
          Ci eravamo già consultati sui vari pro e contro. Ora si deve andare.

IO SONO PER IL SI.
          Avanti... comunque avanti.

Rimane il problema dell'ASPETTATIVA (congedo per formazione).

Diamoci pure tutti i consigli del caso.
          Io farò domanda al mio ente tra qualche settimana: dovrebbe volerci un mese di tempo per avere la risposta da parte dell'Amministrazione di appartenenza.

Commenta

Originariamente inviato da lucah Visualizza il messaggio
            Ciao ragazzi allora per noi dipendenti pubblici o cmq privati a tempo ind.to è arrivato il momento della scelta. Cosa si fà?
            Ci eravamo già consultati sui vari pro e contro. Ora si deve andare.

IO SONO PER IL SI.
            Avanti... comunque avanti.

Rimane il problema dell'ASPETTATIVA (congedo per formazione).

Diamoci pure tutti i consigli del caso.
            Io farò domanda al mio ente tra qualche settimana: dovrebbe volerci un mese di tempo per avere la risposta da parte dell'Amministrazione di appartenenza.
            Ho parlato con il sindacato mio dell'universita'; mi ha detto che congedo per motivi di studio va bene; la legge 53 non parla ne' esclude la borsa di studio, parla di attivita' formative "non attuate dalla nostra amm.ne", quindi ok, si puo' chiedere con questo motivo. Essendoci la borsa di studio, il bando la definisce proprio cosi', se ce l'avete nel CCNL si puo' chiedere anche per "motivi di studio generici", senza citare la 53, e spiegando che avete vinto una borsa di studio di 6 mesi presso l'AE. Mi ha detto che il solo fatto che c'e' una borsa di studio implica che si tratta di aspettativa, o congedo, per motivi di studio. E sarebbe quello piu' vicino alla verita'. Motivi personali, se ce l'avete, ma come la mettiamo con la borsa?Ciao
            Ciao,
            Andy

Commenta

Gia Lucah,
              è tempo di decidere...
              La mia amministrazione a quanto pare non concede l'aspettativa (nè motivi privati, nè congedo per formazione). Unica alternativa per il tirocinio: le dimissioni!!!
              Anche tu fai parte delle forze dell'ordine se non sbaglio..... Se hai novità al riguardo ti prego di informare il forum...
              A presto

Commenta

Gia Lucah,
                è tempo di decidere...
                La mia amministrazione, in questo specifico caso, a quanto pare non concede l'aspettativa (nè motivi privati, nè congedo per formazione). Unica alternativa per il tirocinio: le dimissioni!!!
                Anche tu fai parte delle forze dell'ordine se non sbaglio..... Se hai novità al riguardo ti prego di informare il forum...
                A presto

Commenta

Originariamente inviato da Silvia73
                  per totonio: ciao anch'io sono del comparto giustizia, a tempo indeterminato, ho visto l'art. CCNL sui congedi formazione ma non so se il tirocinio AE ci rientra.
                  Per Silvia73:
                  io proverò a chiedere l'aspettativa ai sensi dell'art.15 Contratto Integrativo al CCNL 1998-2001 come confermato dal CCNL 2006/2009 Comparto Ministeri, per motivi personali e mensionando del concorso.

Commenta

Originariamente inviato da Silvia73
                    per totonio: ciao anch'io sono del comparto giustizia, a tempo indeterminato, ho visto l'art. CCNL sui congedi formazione ma non so se il tirocinio AE ci rientra.
                    Scusa mi correggo: art. 7 del CCNL integrativo del 16 maggio 2001 "Aspettative"

Commenta

Si l'unica strada è per l'appunto l'aspettativa per formazione.

Per Franz 73: Ma com'è possibile che un'Amministrazione pubblica non conceda l'aspettativa. Mi sembra un'assurdità. (Per curiosità l'hai chiesta per iscritto o solo verbalmente?) Da me ho letto che non può essere concessa solo per esigenze di servizio particolari (ad esempio il fatto che ci sia già una certa percentuale in ambito provinciale che ha già avuto la stessa concessione). Ti consiglio di fare l'istanza per iscritto qualora non l'avessi già fatta.

Ciao ciao a tutti.

Commenta

Sto operando...
                      X