annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SECONDA PROVA - Area Numerica - Ragionamento critico-numerico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da vincenzo81 Visualizza il messaggio
    a me viene 15,o1 %
    no rettifico viene 13,05! tutto ok

    Commenta


      Originariamente inviato da Robby78 Visualizza il messaggio
      Mah...guarda..io forse seguo un ragionamento più veloce:

      689 che percentuale è di 2522?

      Calcolo il 10% di 2522...facile basta togliere uno zero...e siamo a 252

      Il 20% è 252 X 2 = 514...troppo poco
      Il 30% è 252 X 3 = 756... troppo

      Quindi la percentuale deve stare in mezzo. Ma dato che tra le alternative non ci sono percentuali che soddisfaziono questa condizione la risposta è E.
      Perfetto, l'ho fatto anche io a volte, ma mi è capitato che fosse impreciso e quindi invece di "nessuna" il risultato era uno di quelli indicati. Se i numeri sono abbastanza tondi è semplice, hai ragione, ma se non lo sono, gli scarti dell'arrotondamento diventano assolutamente rilevanti.

      Commenta


        Non fate i maschilisti, su: alle domande sull'IRPEF rispondete considerando che l'imposta è proporzionale o, per semplicità, ritenete che venga posta come se fosse proporzionale???? (ci riprovo)

        Commenta


          Barbara credo si supponga che l'imposta debba essere proporzionale!!
          Poi chiedo un aiuto a tutti...Ci sono molti esercizi Ripam che riportano calcoli con IVA e sconti;io vorrei sapere come fate voi,lo sconto l'applicate al totale Iva compreso o prima del calcolo IVA?
          Mi spiego:la dom.n.437: se la vedete,se applichiamo lo sconto Iva compresa,mi trovo € 262,5 (262);viceversa,se l'applico al netto dell'Iva,mi trovo che la risposta è 250€!
          Voi come fate?
          Spalletti uno di noi

          Commenta


            Originariamente inviato da Rocco77 Visualizza il messaggio
            Barbara credo si supponga che l'imposta debba essere proporzionale!!
            Poi chiedo un aiuto a tutti...Ci sono molti esercizi Ripam che riportano calcoli con IVA e sconti;io vorrei sapere come fate voi,lo sconto l'applicate al totale Iva compreso o prima del calcolo IVA?
            Mi spiego:la dom.n.437: se la vedete,se applichiamo lo sconto Iva compresa,mi trovo € 262,5 (262);viceversa,se l'applico al netto dell'Iva,mi trovo che la risposta è 250€!
            Voi come fate?
            io ho applicato o meno in base al tenore della domanda...ad ogni modo credo che l'iva vada applicata al prezzo effettivo di vendita e quindi alla fine dopo aver effettuato lo sconto!in altre parola l'iva è l'ultima da applicare!concordi?
            437: 250!!
            concordo sulla proporzionalità!!

            Commenta


              Stamattina sto facendo un po' di quiz cercando di approssimare a occhio i valori nei quiz in cui è richiesto di calcolare la variazione percentuale arrotondata...il più delle volte va bene, ma continuo a stare in apprensione per il tempo che daranno. A volte si devono fare una serie di addizioni o sottrazioni che portano via tempo. Non vedo l'ora di essere seduto a questo benedetto banchetto per sapere cosa diavolo hanno infilato in questi quiz.

              Commenta


                Originariamente inviato da Rocco77 Visualizza il messaggio
                Barbara credo si supponga che l'imposta debba essere proporzionale!!
                Poi chiedo un aiuto a tutti...Ci sono molti esercizi Ripam che riportano calcoli con IVA e sconti;io vorrei sapere come fate voi,lo sconto l'applicate al totale Iva compreso o prima del calcolo IVA?
                Mi spiego:la dom.n.437: se la vedete,se applichiamo lo sconto Iva compresa,mi trovo € 262,5 (262);viceversa,se l'applico al netto dell'Iva,mi trovo che la risposta è 250€!
                Voi come fate?

                Si capisce, di norma, dalla didascalia che precede la tabella. Per quanto riguarda la tabella cui si riferisce la domanda 437, ti viene detto, nella didascalia, che lo sconto è sul prezzo netto. Lo sconto, dunque, deve essere applicato prima di calcolare l'IVA. Ciò significa che, quando ti chiede l'importo totale comprensivo di IVA, calcoli prima il prezzo netto, poi applichi lo sconto, poi sul prezzo scontato applichi l'IVA. Nella 437 ti chiede solo lo sconto. Poiché, secondo la didascalia, lo sconto è sul prezzo netto, per calcolarlo devi prendere in considerazione solo tale prezzo, senza considerare l'IVA, per cui la risposta è 250

                Commenta


                  A me la 925 è venuta C e la 966 A
                  Invece quelle dalla 970 alla 980 mi vengono diverse
                  971 C
                  972 E
                  973 C....
                  come le svolgete voi?
                  non vorrei fare un procedimento sbagliato. Io faccio che i 15 euro del 1950 li moltiplico per il coefficiente 3 del 1975 e mi viene 45
                  Ultima modifica di Salvo76; 12-07-2008, 16:30.

                  Commenta


                    Grazie Rocco77! le risposte che sono state date alle domande dalla 461 alla 470 mi avevano fatto venire il dubbio (non vorrei sbagliare, ma mi sembra che non sia stato considerato che l'imposta è progressiva). Quindi:
                    - 462) d nessuna delle alternative
                    (7000*10%)+(7000*22%)+(6000*27%)=700+1540+1620=386 0
                    - 463) b nessuna delle alternative
                    (7000*10%)+(2000*22%)=700+440=1140
                    - 470) c nessuna delle alternative
                    (7000*10%)+(3000*22%)+(10000*1%)=1460

                    Commenta


                      x Rocco: dopo una lunga riflessione (pure), mi sono resa conto di aver capito esattamente il contrario di ciò che mi hai detto!!! W ragionamento critico verbale!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X