annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FONDAMENTALE: criterio di trasformazione del punteggio in trentesimi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sweet**** Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Ho provato a telef in AE e, anche se con molta riluttanza e senza darmi precise indiciazioni, mi hanno fatto intendere che il voto 24 non sarà calcolato allo stesso modo dello scorso anno. Ma in modo + favorevole, in quanto temono che la difficoltà delle domande, da un lato, e l'innalzamento della soglia di voto (da 21 a 24), dall'altro, potrebbero portare a non coprire i posti.
    La dritta ve l'ho data....se riuscite ad avere indicazioni + precise...fatemi sapere !
    Speriamo ragazzi!!!

Grazie 1000!!!

Commenta

il problema nn è il voto, ma la concorrenza..certo, se in molti hanno trovato difficoltà la media potrebbe essere piuttosto bassa

Commenta

Originariamente inviato da sweet**** Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti!
        Ho provato a telef in AE e, anche se con molta riluttanza e senza darmi precise indiciazioni, mi hanno fatto intendere che il voto 24 non sarà calcolato allo stesso modo dello scorso anno. Ma in modo + favorevole, in quanto temono che la difficoltà delle domande, da un lato, e l'innalzamento della soglia di voto (da 21 a 24), dall'altro, potrebbero portare a non coprire i posti.
        La dritta ve l'ho data....se riuscite ad avere indicazioni + precise...fatemi sapere !
        Hai chiamato a quale direzione?
        Spalletti uno di noi

Commenta

La formula pubblicata da cmd, e anche da qualcun'altro in altri topics, dovrebbe essere quella corretta. L'unico problema è che cmd ha scelto arbitarariamente di considerare il punteggio di 400 come base per ottenere 24/30. Per questo motivo, a mio avviso, il calcolo è eccessivamente ottimistico. Lo scorso anno la base ber ottenere i 21/30 della sufficienza era 360 punti, di conseguenza i 24/30 si raggiungevano con 507 punti. Ritengo dunque improbabile che quest'anno si raggiunga il 24 con soli 400 punti e penso sia più plausibile immaginare una base intorno ai 500 punti.
          Dunque la formula potrebbe essere questa:
          y=24+(x-500)*6/300
          con y che è il voto in trentesimi e x che è il punteggio ottenuto nella prova.

cioè si otterrebbe il 24 con 54 esatte (540 punti) e 26 errate (-39 punti).

Sottolineo che si tratta solo di un'ipotesi e che tutto dipende dal valore che l'AE stabilirà come base per la sufficienza.
          Ultima modifica di Giallodv; 23-06-2008, 12:05.

Commenta

Il fatto che il criterio POTREBBE essere più generoso dice poco. Aiuta, ma fino ad un certo punto, solo quelli che sono sotto al 24 con i criteri del 2007.

I criteri sono più generosi per tutti, quindi se si alzano i voti di tutti cambia poco.

Commenta

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
              Il fatto che il criterio POTREBBE essere più generoso dice poco. Aiuta, ma fino ad un certo punto, solo quelli che sono sotto al 24 con i criteri del 2007.

I criteri sono più generosi per tutti, quindi se si alzano i voti di tutti cambia poco.

Antitrust a te che sei veramente ferrato, posso chiedere se secondo te i partecipanti al concorso avevano una grande preparazione? io ho scambiato 2 chiacchere con i miei vicini di postazione finchè aspettavamo i quiz e non mi sembrava fossero agguerriti.... tu che impressioni hai avuto?

Commenta

Riporto quello che ho scritto ieri in altra discussione:
                L'anno scorso la metodologia di calcolo era basata su questa proporzione:
                chiamando y il voto in trentesimi e x il punteggio in ottocentesimi
                (x - 360) : (800 - 360) = (y - 21) : (30 - 21)
                facendo un po' di conti e risolvendo rispetto a y viene fuori che
                y = 21 + (x - 360)* 9/440

Quella tabella riportata approssima i voti, ma è metodologicamente sbagliata, tanto che, ad esempio, in molte regioni il voto era arrotondato alla terza cifra decimale, cosa che non fa la tabella riportata. E poi, cosa non banalissima, fa corrispondere il 21 - il voto minimo - a 350 punti, invece il voto minimo, come ciascuno si può rendere conto dalla proporzione, era 360.
                Ad esempio, con 560 (60 giuste e 20 sbagliate) punti si otteneva un voto di 25,29545454545454545454545454...... In alcune regioni, in cui avevano arrotondato alla seconda cifra, questo voto diventava 25,30, mentre in altre, con l'arrotondamento alla terza cifra, diventava 25,295 (che è poi il voto che presi io).
                Avevo già sottolineato che questa metodologia di conversione presupponeva un'equivalenza stabilita a priori tra voto minimo richiesto, il 21, e punteggio corrispondente (360).
                Quest'anno, cambiando il voto minimo, m sembra strano che possa rimanere la stessa metodologia. Anche se, in definitiva, non credo che il 24 si discosterà molto dal punteggio corrispondente l'anno scorso, che era 507.
                Saluti

Commenta

Originariamente inviato da Terero Visualizza il messaggio
                  Antitrust a te che sei veramente ferrato, posso chiedere se secondo te i partecipanti al concorso avevano una grande preparazione? io ho scambiato 2 chiacchere con i miei vicini di postazione finchè aspettavamo i quiz e non mi sembrava fossero agguerriti.... tu che impressioni hai avuto?
                  Non sono ferrato, comunque l'impressione è di una preparazione media d'alcuni e "di rimessa" (per tentare) di altri. Ma è un'impressione: avrò parlato e sentito parlare lo 0,9% dei concorsisti.

Tiene conto che poi, come a scuola, ci sono quelli che ti dicono di non aver studiato niente e invece non hanno fatto altro che studiare da 4 mesi

Secondo me con il 25 si passa, con il 24 sarà una battaglia domanda-su-domanda.

Commenta

cioè fammi capire per passare alla seconda prova quanto servirebbe?io sono messo male ma se con 25 errori si passa...........

Commenta

Originariamente inviato da marcozidane Visualizza il messaggio
                      cioè fammi capire per passare alla seconda prova quanto servirebbe?io sono messo male ma se con 25 errori si passa...........
                      Dicevo che si passa con il 25, non con 25 errori. Con 25 errori dovresti essere nel 24, con un po' di fortuna, ma poi dipende dalla Regione.

Commenta

Sto operando...
                      X