ciao a tutti. qualcuno ha le domande del concorso 2003 in formato .doc? non so come convertire il file pdf...(robby 78 aiutami tu). sto facendo un raffronto tra i test dei vari anni...non si sa mai...ovviamente verrà condiviso. grazie
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Domande sulla 1° Prova
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggioOriginalmente inviato da cmd
Visto che ci stiamo dando dentro con organizzazione...
Domanda del 2003 (credo... fa parte di quelle disponibili su Pdf nell'altro topic)
"29) All'interno dei sistemi di pianificazione e controllo il coordinamento generale è nell'ambito:
A Pianificazione Strategica
B del controllo direzionale
C del controllo operativo
(domanda simile a quella postata poco sopra)
In quella sede si era detto B se non erro, ossia al controllo direzionale. Io però ho trovato delle Slide dove il coordinamento genarale viene inserito sia nella pianificazione strategica sia nel controllo direzionale
Le slide sono qui (è la nella numero 11)
http://serale.economia.unibo.it/cleg...bre%202007.pdf
(O.T. ...io continuo ad avere seri problemi di navigazione su questo forum... Penso dipendano dai cookie o dagli script dei banner qui sopra. La maggior parte che apro la pagina Explorer va in palla e mi occupa tutta la cpu, per ora ho risolto navigando attraverso un proxy, però questo mi impedisce di usare a pieno tutte le funzioni...)
La domanda secondo me è posta in modo da mandar fuori strada...e per assurdo contiene in sè già la risposta..mi spiego...i sistemi di pianificazione e controllo si trovano diciamo ad un "livello" inferiore rispetto alla pianificazione strategica, quindi come sarebbe possibile che "All'interno dei sistemi di pianificazione e controllo il coordinamento generale" si trovi al livello della pianificazione strategica? Il controllo operativo è sotto ordinato rispetto alla pianificazione e controllo.
Quindi, per me, la risposta è (anche andando x esclusione...perchè è formulata davvero male) la B.
Salve a tutti,
vorrei DEFINITIVAMENTE risolvere i dubbi sulla domanda n. 29 del concorso AE 2003 sul coordinamento generale nell'ambito dei sistemi di pianificazione e controllo...ebbene, la risposta esatta è inequivocabilmente la A (pianificazione strategica) e ve lo confermo allegando un file che contiene la scannerizzazione delle pagine 60-61 del libro <SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO> di Paolo Bastia, uno dei migliori libri che trattano l'argomento.
Guardate la figura 2.7 (pag. 61) e troverete che il coordinamento generale è solo riferito all'ambito della pianificazione strategica e non anche al controllo direzionale (coordinamento operativo).
Inoltre, sento di confermarvi con estrema sicurezza che la risposta alla domanda n. 38 è la A.
Buono studio a tutti!
Commenta
-
Originariamente inviato da memeo Visualizza il messaggioCitazione:Originalmente inviato da Robby78 Di queste 2 domande nè sa niente nessuno?Mi sembrava di aver visto le risposte, ma non ricordo più.3) Gli aspetti più significativi dei meccanismi di comunicazione?1) i fattori motivazionali dell\\\'org.2) i parametri di controllo3) il grado di formalizzazione dei flussi di comunicazione 5) All\\\'interno dei sistemi di pianificazione e controllo, a chi spetta il coordinamento operativo?a) pianficazione strategicab) livello intermedio di controlloc) controllo direzionale
Commenta
-
Originariamente inviato da donat27 Visualizza il messaggioSalve a tutti,
vorrei DEFINITIVAMENTE risolvere i dubbi sulla domanda n. 29 del concorso AE 2003 sul coordinamento generale nell'ambito dei sistemi di pianificazione e controllo...ebbene, la risposta esatta è inequivocabilmente la A (pianificazione strategica) e ve lo confermo allegando un file che contiene la scannerizzazione delle pagine 60-61 del libro <SISTEMI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO> di Paolo Bastia, uno dei migliori libri che trattano l'argomento.
Guardate la figura 2.7 (pag. 61) e troverete che il coordinamento generale è solo riferito all'ambito della pianificazione strategica e non anche al controllo direzionale (coordinamento operativo).
Inoltre, sento di confermarvi con estrema sicurezza che la risposta alla domanda n. 38 è la A.
Buono studio a tutti!
Riguardo alla domanda
Gli aspetti più significativi dei meccanismi di comunicazione? 1) i fattori motivazionali dell'org. 2) i parametri di controllo 3) il grado di formalizzazione dei flussi di comunicazione. Sono abbastanza sicura sia la 3...cmq è un argomento molto più attinente alle materie di economia e gestione aziendale e organizzazione, che non a quelle ragionieristiche e di programmazione e controllo di gestione (nell'ambito delle quali si inserisce il reporting....).
E' una domanda di organizzazione aziendale, quindi meglio non fare riferimento al reporting (che alla fine è un documento!), si potrebbero confondere le idee...Ultima modifica di giordy76; 15-06-2008, 18:29.
Commenta
-
si ma a queste domande del c...o nessuno sa rispondere, le materie giuridiche sono facilmente contenibili, le materie economiche sono invece più senza argini, si può spaziare in mille campi...quindi anche se abbiamo risolto il problema della pianificazione strategica, restano ancora mille cose che non sappiamo e che potrebbero uscire...non pensate? in realtà penso che sia anche una scelta di chi fa questi quiz...sanno bene che la nostra preparazione è molto simone, anche perchè la maggior parte delle domande hanno un'impostazione da simone...quindi approfondire tutto e bene da altri testi è impossibile e fuorviante....nessuno (secondo me) può essere preparato al 100% su tutte le materie.
Commenta
-
Originariamente inviato da sissa Visualizza il messaggiociao a tutti. qualcuno ha le domande del concorso 2003 in formato .doc? non so come convertire il file pdf...(robby 78 aiutami tu). sto facendo un raffronto tra i test dei vari anni...non si sa mai...ovviamente verrà condiviso. grazie
Ciao Sissa
vediamo se riesco ad aiutarti....
Per quanto riguarda le domande del 2003 c'è solo in pdf.
Per il resto:
Ti riporto una cosina che ho scritto da un'altra parte:
Ho notato che negli esami del 2006 e 2007 ci sono delle domade uguali e delle domande simili.
Ve le metto qui:
DOMANDE DEL CONCORSO 2007 UGUALI A QUELLE DEL CONCORSO 2006:
la 2 (concorso 2007) è uguale alla 74 (concorso 2006)
la 7 (2007) è uguale alla 4 (2006)
la 8 è uguale alla 78
la 18 è uguale alla 67
la 56 è uguale alla 20
la 64 è uguale alla 15
DOMANDE DEL CONCORSO 2007 SIMILI A QUELLE DEL CONCORSO 2006:
la 25 è simile alla 84
la 58 è simile alla 59
la 52 è simile alla 61
Ora non dico che ci saranno di nuovo, però....
Ce ne sono simili e uguali anche del 2003 e all'incirca sono le numero:
15/25/41/45/58/60 e 77.
Buona lettura
Commenta
-
Originariamente inviato da luciano Visualizza il messaggiosi ma a queste domande del c...o nessuno sa rispondere, le materie giuridiche sono facilmente contenibili, le materie economiche sono invece più senza argini, si può spaziare in mille campi...quindi anche se abbiamo risolto il problema della pianificazione strategica, restano ancora mille cose che non sappiamo e che potrebbero uscire...non pensate? in realtà penso che sia anche una scelta di chi fa questi quiz...sanno bene che la nostra preparazione è molto simone, anche perchè la maggior parte delle domande hanno un'impostazione da simone...quindi approfondire tutto e bene da altri testi è impossibile e fuorviante....nessuno (secondo me) può essere preparato al 100% su tutte le materie.
Hai pienamente ragione...molte domande poi non sai proprio a che materia si riferiscano, a meno che non l'hai studiata all'università...io a parte amministrativo e penale (che cmq sono abbastanza gestibili), le altre le ho date tutte, e trovo cmq difficoltà...quindi conterà molto l'intuito, la fortuna e l'esercitarsi coi quiz...alla fine la teoria ti resta in testa se poi ti cimenti nei quiz, altrimenti...aria fritta!
Comunque, in bocca al lupo...credo sia utile confrontarsi sulle domande come stiamo facendo, perchè niente di strano che ricapitino...su queste almeno potremo andare lisci...
Commenta
-
[quote=sissa;160628]Originariamente inviato da Robby78 Visualizza il messaggioCiao Sissa
vediamo se riesco ad aiutarti....
grazie mille sei sempre super puntuale.
io oggi parto per la liguria e nn avro più internet..speriamo bene (magari vado in un internet point).
in bocca al lupo e al 20 giugno ore 8.30
ciao
Buon viaggio!
Commenta
Commenta