annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

e se ci sarà un nuovo blocco delle assunzioni?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da ex tirocinante Visualizza il messaggio
    ...
    Arrivederci al 20 giugno, giacché quando è passata la circolare con cui si cercava volontari per la sorveglianza, ho dato la mia disponibilità.
    Grazie x la info ex tirocinante. Se posso mi accodo alla richiesta di maggiori info sulla seconda prova "psico attitudinale". Che tipo di prova è?? Serie numeriche, inserire la figura mancante, ragionamento logico, trova l'intruso, "tizio sta a caio come sempronio sta a..." insomma cose del genere o cosa?? Grazie

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da ex tirocinante Visualizza il messaggio
      Nel concorso 2001 (tirocinio 2002) furono ammessi al tirocinio, come previsto nel bando, un numero di tirocinanti pari al 40% in più dei posti messi a concorso. Quindi, anche considerando gli abbandoni nell'anno di tirocinio, ci furono teoricamente degli idonei non vincitori. Dico teoricamente perché questi ultimi beneficiarono come noi vincitori del contratto-tampone di Italia-Lavoro e furono poi assunti insieme ai vincitori. Quindi in pratica tutti gli ammessi al tirocinio poi vennero assunti.
      Nel concorso 2002 (tirocinio 2003) il problema degli idonei non si pose, giacché gli ammessi al tirocinio furono meno dei posti messi a concorso. Non c'erano abbastanza candidati che ottennero il voto minimo. La seconda prova, quella psico-attitudinale, fece una strage, giacché, rispetto all'anno precedente, pur essendo un po' più semplice, fu dato un tempo considerevolmente minore per risolverla.
      Inoltre molti dei vincitori del secondo concorso erano i vincitori del primo.

      Quanto all'esame orale, era incentrato unicamente sulla materia tributaria, ma molto, molto approfondito, ma non mi risulta ci furono bocciati. Il voto d'esame però fu importante, giacché determinò la possibilità o meno di scegliere la sede (almeno nella mia regione).

      P.S.

      Arrivederci al 20 giugno, giacché quando è passata la circolare con cui si cercava volontari per la sorveglianza, ho dato la mia disponibilità.
      se posso...vista la TUA GENTILEZZA ti chiedo qualche prezioso consiglio sulla seconda prova scritta!!!non so come orientarmi...se ci sono dei testi...in cosa nel concreto consiste la prova!!grazie mille già da ora

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
        Grazie x la info ex tirocinante. Se posso mi accodo alla richiesta di maggiori info sulla seconda prova "psico attitudinale". Che tipo di prova è?? Serie numeriche, inserire la figura mancante, ragionamento logico, trova l'intruso, "tizio sta a caio come sempronio sta a..." insomma cose del genere o cosa?? Grazie
        http://forum3.concorsi.it/forum/show...361#post108361

        Commenta


          #34
          Ti ringrazio per la info, ma se non sono troppo "pignolo" quando si dice tipo questi cosa significa?? In particolare, se ricordi + o meno esattamente il tipo di test proposto, mi dici tra questi riportati sul sito Formez quali sono usciti??
          Comprensione verbale
          Ragionamento numerico
          Ragionamento verbale
          Ragionamento numerico-deduttivo
          Ragionamento critico-verbale
          Ragionamento critico-numerico .
          Te lo chiedo semplicemente xché quelli di tipo numerico deduttivo
          Esempio:
          1 3 5 più
          2 1 6 meno
          4 6 8 più ...
          proprio non mi vanno giù. Perciò se mi dici che ricordi esattamente che alcuni quesiti erano di questo tipo, mi tocca correre ai ripari.

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
            Ti ringrazio per la info, ma se non sono troppo "pignolo" quando si dice tipo questi cosa significa?? In particolare, se ricordi + o meno esattamente il tipo di test proposto, mi dici tra questi riportati sul sito Formez quali sono usciti??
            Comprensione verbale
            Ragionamento numerico
            Ragionamento verbale
            Ragionamento numerico-deduttivo
            Ragionamento critico-verbale
            Ragionamento critico-numerico .
            Te lo chiedo semplicemente xché quelli di tipo numerico deduttivo
            Esempio:
            1 3 5 più
            2 1 6 meno
            4 6 8 più ...
            proprio non mi vanno giù. Perciò se mi dici che ricordi esattamente che alcuni quesiti erano di questo tipo, mi tocca correre ai ripari.
            Nel senso che nelle prove del passato le domande erano prese da queste batterie di domande, o comunque erano di tipologia simile.
            Dopo prova del concorso dell'ottobre 2001 (seconda prova svoltasi nel marzo 2002) che vinsi, un ragazzo che aveva partecipato al concorso FORMEZ mi disse di aver trovato alcune domande identiche e che comunque la tipologia era la stessa. Andai sul sito ed effettivamente molte mi risultarono note, se non identiche.
            Rifacendo le prove nel 2003 (concorsi banditi nell'agosto 2002), riscontrai che le domande della seconda prova erano effettivamente dello stesso tipo, anzi diverse mi risultarono anche questa volta identiche.
            Ciò comunque non vuol dire che anche questa volta sarà lo stesso, ma comunque esercitarsi sulle domande presenti sul link che ho segnalato dovrebbe essere un'ottima esercitazione in vista della seconda prova.
            Comunque non mettete il carro davanti ai buoi! Innanzitutto concentratevi sulla prima prova. La concorrenza sarà durissima, giacché i concorrenti saranno tantissimi (la circolare che citavo prima parla, per il Lazio, di 15.400 pervenute), quindi l'essere ammesso o meno alla seconda prova si giocherà spesso per frazioni di punto.

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggio
              E' vero, un pò OT ci siamo.
              Considera che la graduatoria, dopo la stipula dei 750 cfl, è passata in mano alle dogane.Quindi adesso è lì che gli idonei dovranno fare pressione.
              L'AE non c'entra più nulla.Si è trattato di un accordo ben preciso tra i vertici dell'AE e quei politici che hanno sostenuto la causa del comitato,altrimenti non sarebbero stati stipulati nemmeno i 750 cfl.Quindi, se mi passi il gioco di parole, non mi preoccuperei del tuo motivo di preoccupazione.
              Ciao, sono un'idonea della graduatoria da te citata; dalle notizie in nostro possesso l'agenzia delle dogane sta lavorando da mesi alla nostra assunzione, che dovrà avvanire entro giugno, quindi non credo ci possano essere gli estremi per un passaggio della stessa di nuovo in mano all'AE mi pare assurda come cosa...
              Certo quest'anno rimarranno escluse dalla chiamata circa 600 persone, ma è sempre l'agenzia delle dogane che dovrà provvedere nei porssimi anni...

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da ex tirocinante Visualizza il messaggio
                Nel senso che nelle prove del passato le domande erano prese da queste batterie di domande, o comunque erano di tipologia simile.
                Dopo prova del concorso dell'ottobre 2001 (seconda prova svoltasi nel marzo 2002) che vinsi, un ragazzo che aveva partecipato al concorso FORMEZ mi disse di aver trovato alcune domande identiche e che comunque la tipologia era la stessa. Andai sul sito ed effettivamente molte mi risultarono note, se non identiche.
                Rifacendo le prove nel 2003 (concorsi banditi nell'agosto 2002), riscontrai che le domande della seconda prova erano effettivamente dello stesso tipo, anzi diverse mi risultarono anche questa volta identiche.
                Ciò comunque non vuol dire che anche questa volta sarà lo stesso, ma comunque esercitarsi sulle domande presenti sul link che ho segnalato dovrebbe essere un'ottima esercitazione in vista della seconda prova.
                Comunque non mettete il carro davanti ai buoi! Innanzitutto concentratevi sulla prima prova. La concorrenza sarà durissima, giacché i concorrenti saranno tantissimi (la circolare che citavo prima parla, per il Lazio, di 15.400 pervenute), quindi l'essere ammesso o meno alla seconda prova si giocherà spesso per frazioni di punto.
                Ancora grazie per le info!!

                Commenta


                  #38
                  prove psico attitudinali

                  L'unico problema dei quiz Formez e' la mancanza delle risposte giuste .
                  Comunque sono fatti molto bene ....

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da grazia Visualizza il messaggio
                    L'unico problema dei quiz Formez e' la mancanza delle risposte giuste .
                    Comunque sono fatti molto bene ....
                    dopo la prima prova possiamo provare a confrontare le nostre soluzioni....
                    ora secondo me è tempo perso

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X