annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

e se ci sarà un nuovo blocco delle assunzioni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

E come la mettiamo con la graduatoria unica nazionale??

Non so se sono off topic, ma volevo riportare un brano significativo (a mio parere), tratto dal provvedimento di approvazione della graduatoria unica nazionale.
    "
    Per la realizzazione del piano di controlli finalizzato ad incrementare in modo significativo l’azione di contrasto all’evasione fiscale, in attuazione di quanto previsto dall’art. 1, comma 345, della legge n. 24 dicembre 2007, n. 244, l’Agenzia, nel procedere a nuove assunzioni, utilizza, prioritariamente le graduatorie formate a seguito di procedure selettive già espletate per la stipula di 750 contratti di formazione e lavoro con soggetti risultati idonei nelle procedure selettive per l’assunzione rispettivamente di 1.500 e 500 funzionari, terza area funzionale, fascia retributiva F1, per attività amministrativo-tributarie (Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale, Concorsi ed Esami n. 84 del 21 ottobre 2005 e n. 28 del 6 aprile 2007).
    Al tal fine, il presente atto prevede la formazione di una graduatoria unica nazionale dalla quale attingere per tali assunzioni. "
    Io non so se i "due binari" sono paralleli ma mi chiedo, in caso negativo, come si può procedere ad indire un concorso quando ci sono già 750 idonei che sono stati già riconosciuti ?? Questo è per me senz'altro un motivo di preoccupazione in + circa l'esito del concorso, quand'anche fosse superato..
    Magari qualche idoneo in graduatoria può meglio spiegarci come stanno le cose.
    P.S. Io ho presentato domanda per i 1180, ma capisco a questo punto le lamentele degli idonei che si vedono "dimenticati" nelle procedure di reclutamento messe in atto dall'Agenzia.

Commenta

Originariamente inviato da grazia Visualizza il messaggio
      Speriamo non sia cosi' ...D'altra parte vedo che nella mia citta' Comune e Provincia ha avviato alla stabilizzazione un numero incredibile di precari ...Alla fine dei conti chi ha lavorato con contratti a termine o come trimestrali per un tot di tempo , ora entrera' a tempo indeterminato senza fare un vero concorso ....Forse la strada piu' breve e' quella e non l'avevamo capita .
      Io personalmente non è che non l'avessi capita.E' solo che, per percorrere questa strada, devi avere forti agganci politici.E non tutti ce l'hanno.Anzi, ti dirò di più:Non tutti, anche se ce l'hanno, li vogliono usare (ma forse farebbero bene a cambiare idea...)
      E' quello che succede negli EELL, perlomeno da noi in Abruzzo. (Non ti incazzare amg, lo so che in Piemonte va meglio.Del resto siete un pò più seri in queste cose).I precari entrano nell'entuzzo di turno grazie al politico di turno, con i contratti a termine.Non hanno sostenuto concorso alcuno.Lavorano un tot di tempo per la PA e poi vengono fatti entrare dalla porta principale:
      1)con procedure di stabilizzazione che, a mio modestissimo avviso, sono illegittime perchè dimentiche del principio di uguaglianza che dovrebbe dare a tutti le stesse possibilità di entrare nella P.A.
      2)Con concorsi ridicoli, artatamente predisposti per fare entrare i precari, e con bandi a dir poco illegittimi.Ora, si sono incazzati per il limite di voto del bando AE.Se è illegittimo quello, non sono forse illegittimi TUTTI i bandi che prevedono l'attribuzione di punteggi assurdamente alti per il servizio? Mentre chiunque, se vuole, può prendere la laurea con un voto alto (o almeno ha in astratto la possibilità di farlo)non tutti conoscono il politico che ti può piazzare nell'ente col contratto a termine.
      Non so, forse mi sto preoccupandontroppo di questa storia del blocco.Quando ho visto quell'articolo però mi è venuto un colpo e ho pensato fosse giusto mettervi al corrente.Forse il blocco non si farà,o forse si farà l'anno prossimo, o forse faranno delle deroghe.Però una cosa è certa.Il risparmio della spesa pubblica, se verrà fatto, si farà sui nostri stipendi. Perchè potete scordarvi che qualsiasi parlamentare rinunci ai suoi 19000 euro al mese, o rinunci a far lavorare nella più inutile agenzia provinciale o comunità montana i suoi amichetti.
      Scusate il post-fiume.Devo iniziare a contenermi.

Commenta

Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
        Non so se sono off topic, ma volevo riportare un brano significativo (a mio parere), tratto dal provvedimento di approvazione della graduatoria unica nazionale.
        "
        Per la realizzazione del piano di controlli finalizzato ad incrementare in modo significativo l’azione di contrasto all’evasione fiscale, in attuazione di quanto previsto dall’art. 1, comma 345, della legge n. 24 dicembre 2007, n. 244, l’Agenzia, nel procedere a nuove assunzioni, utilizza, prioritariamente le graduatorie formate a seguito di procedure selettive già espletate per la stipula di 750 contratti di formazione e lavoro con soggetti risultati idonei nelle procedure selettive per l’assunzione rispettivamente di 1.500 e 500 funzionari, terza area funzionale, fascia retributiva F1, per attività amministrativo-tributarie (Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale, Concorsi ed Esami n. 84 del 21 ottobre 2005 e n. 28 del 6 aprile 2007).
        Al tal fine, il presente atto prevede la formazione di una graduatoria unica nazionale dalla quale attingere per tali assunzioni. "
        Io non so se i "due binari" sono paralleli ma mi chiedo, in caso negativo, come si può procedere ad indire un concorso quando ci sono già 750 idonei che sono stati già riconosciuti ?? Questo è per me senz'altro un motivo di preoccupazione in + circa l'esito del concorso, quand'anche fosse superato..
        Magari qualche idoneo in graduatoria può meglio spiegarci come stanno le cose.
        P.S. Io ho presentato domanda per i 1180, ma capisco a questo punto le lamentele degli idonei che si vedono "dimenticati" nelle procedure di reclutamento messe in atto dall'Agenzia.
        E' vero, un pò OT ci siamo.
        Considera che la graduatoria, dopo la stipula dei 750 cfl, è passata in mano alle dogane.Quindi adesso è lì che gli idonei dovranno fare pressione.
        L'AE non c'entra più nulla.Si è trattato di un accordo ben preciso tra i vertici dell'AE e quei politici che hanno sostenuto la causa del comitato,altrimenti non sarebbero stati stipulati nemmeno i 750 cfl.Quindi, se mi passi il gioco di parole, non mi preoccuperei del tuo motivo di preoccupazione.

Commenta

Originariamente inviato da grazia Visualizza il messaggio
          Speriamo non sia cosi' ...D'altra parte vedo che nella mia citta' Comune e Provincia ha avviato alla stabilizzazione un numero incredibile di precari ...Alla fine dei conti chi ha lavorato con contratti a termine o come trimestrali per un tot di tempo , ora entrera' a tempo indeterminato senza fare un vero concorso ....Forse la strada piu' breve e' quella e non l'avevamo capita .
          Il pensiero del blocco delle assunzioni nel 2009 mi mette un'ansia incredibile.
          Ma nella più catastrofica delle ipotesi uno vince un concorso pubblico per assunzione a tempo indeterminato regolarmente bandito e poi finisce con ... "scusate abbiamo scherzato"??? ed il concorso è diventato spazzatura senza nessuna validità o è solo una questione temporanea di blocco ? ma è legale una cosa del genere?

scusate l'ansia, ma leggendo il post mi sono venuti 3000 ulteriori dubbi.
          Silvia

Commenta

negli ultimi concorsi con tirocinio .. il blocco poi è stato superato .. indicando una deroga giusto per il n. posti a concorso.

Commenta

vado a memoria perchè si tratta pur sempre di 4 - 5 anni fa

Commenta

Originariamente inviato da silvia70 Visualizza il messaggio
                Il pensiero del blocco delle assunzioni nel 2009 mi mette un'ansia incredibile.
                Ma nella più catastrofica delle ipotesi uno vince un concorso pubblico per assunzione a tempo indeterminato regolarmente bandito e poi finisce con ... "scusate abbiamo scherzato"??? ed il concorso è diventato spazzatura senza nessuna validità o è solo una questione temporanea di blocco ? ma è legale una cosa del genere?

scusate l'ansia, ma leggendo il post mi sono venuti 3000 ulteriori dubbi.
                Silvia
                L'assunzione di un vincitore di concorso è comunque subordinata al fatto che vi siano fondi disponibili, che come sai vengono assegnati con la legge finanziaria.Se si stabilisce di non assumere più,Tali fondi mancano e i vincitori anche se tali sono lasciati a casa.C'è gente che, in altre amministrazioni, ha atteso la chiamata per anni.
                Se nella bozza della Finanziaria dovesse esserci l'intenzione di un blocco, i tirocinanti dovranno attivarsi e fare pesantissime pressioni ai politici e ai sindacati, per ottenere una deroga.A quanto pare è un sistema che funziona, quindi non mi preoccuperei...anche perchè, a pensarci bene, bisogna prima arrivarci al tirocinio.

Commenta

a dir il varo fu l'af stessa a premere x la deroga ..

Commenta

Originariamente inviato da giorgia68 Visualizza il messaggio
                    negli ultimi concorsi con tirocinio .. il blocco poi è stato superato .. indicando una deroga giusto per il n. posti a concorso.
                    cmq grazie per la risposta!

Commenta

Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggio
                      L'assunzione di un vincitore di concorso è comunque subordinata al fatto che vi siano fondi disponibili, che come sai vengono assegnati con la legge finanziaria.Se si stabilisce di non assumere più,Tali fondi mancano e i vincitori anche se tali sono lasciati a casa.C'è gente che, in altre amministrazioni, ha atteso la chiamata per anni.
                      Se nella bozza della Finanziaria dovesse esserci l'intenzione di un blocco, i tirocinanti dovranno attivarsi e fare pesantissime pressioni ai politici e ai sindacati, per ottenere una deroga.A quanto pare è un sistema che funziona, quindi non mi preoccuperei...anche perchè, a pensarci bene, bisogna prima arrivarci al tirocinio.
                      Sono d'accordo che prima bisogna arrivare al tirocinio.. ma è una cosa da considerare comunque.. considera che nel mio caso mi dobrei licenziare da un posto dove sono a tempo indeterminato .. e capisci anche che rimanere a spasso senza stipendio (e con famiglia e bimbo) non è un'ipotesi allettante, per cui stavo cercando di capire se in passato la cosa in qualche modo era stata superata e come...

Commenta

Sto operando...
                      X