annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma sarà pieno di raccomandati?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ma sarà pieno di raccomandati?

    Buongiorno a tutti,
    sono nuova di zecca del forum, mi chiamo Angela e ho deciso (essì!) di presentare domanda per il concorso in Agenzia delle Entrate.
    Le uniche mie due esperienze in un concorso pubblico sono state fallimentari; il primo concorso (ero ancora all'UnI) - per la Camera di commercio della mia città, fu annullato perchè scoprirono che la selezione era pilotata, con posti gia assegnati etc.
    Il secondo per Segratario al Senato se non ricordo male, e nemmeno vi dico....anche li la preselezione era per chi gia aveva le risposte.
    Ora vi chiedo sinceramnte; secondo voi vale la pena mettermi a studiare seriamente per questo concorso? Per me rappresenterebbe un grosso investimento di tempo e di energie, considerando che ho un bimbo di 14 mesi.
    Sono disposta a mettermi testa bassa sui libri, ma non è che poi sarà il solito concorso farsa pieno appunto di raccomandati?
    Salutissimi e buona domenica

    Angi

    #2
    Presumo che la correzione degli scritti sia a lettura ottica quindi ritengo che il raccomandato non possa essere agevolato.
    In ogni caso se dovessi scegliere una Regione con tanti posti, i raccomandati sarebbero sempre meno dei posti messi a concorsi.
    In bocca a lupo
    "L\'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero" - Oscar Wilde

    Commenta


      #3
      prova sempre

      ciao,

      nonostante le tue sperienze negative ti consiglio di provare, perchè, essendo quiz, è garantita maggiore trasparenza nella correzione ed è più facile confrontarsi poi con gli altri, con noi del forum e capire se c'e' qualcosa di anomalo o meno.
      ho provato diverse volte il concorso in ae, e, obbiettivamente, mi sono reso conto che i raccomandati sono veramente una minima parte, una parte veramente, veramente minoritaria, una percentuale ; poi, secondo me, il concorso di quest'anno garantisce ancora più trasparenza, perchè ci sono 2 quiz e l'orale sarà pro-forma, perchè il giudizio pesante è quello del direttore dell'ufficio; in genere le raccomanazioni scattano all'orale, quando la commissione ha di fronte un volto e quindi può regolarsi, mentre i quiz sono anonimi (e lo restano veramente).
      AE è uno di quegl'enti che secondo me garantisce più trasparenza.. il problema grosso è negli enti locali, dove la politica fa veramente al voce grossa, o quando ci sono pochi posti 1-2-3.. quelli ineffetti sono fatti più che altro per "stablizzare" qualche precario interno che già lavora lì da tempo.

      mio consiglio, PROVALO, e non partire scoraggiata e non ascoltare troppo quelli che dicono "macchè è tutto fatto a tavolino.. ehhh! ad entrarci sarebe bello, ma ci vuole un bel calcio", perchè a volte è un alibi per se stessi, perchè non si ha la forza per rimetersi in gioco!
      d'altra parte basta guardare tutti quelli che scrivono in queso forum (contenti o scontenti), perchè siamo entrati in "modo pulito" e vedo tanti di quelli già entrati che mi confermano che ci si può fare con le proprie forze (va bè.. magari qualcuno mente, ma non possono mentire tutti..)

      forza tieni duro!piuttosto, la seccatura di qesto concorso è che devi stare sempre attenta alle novità che nel fiscale ci sono sempre e da qui a giugno/luglio ce ne saranno.. non fosse altro che ci sara un nuovo governo = classica "legge dei cento giorni"

      ibal

      Commenta


        #4
        Concordo con Micky76

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da angifoca Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti,
          sono nuova di zecca del forum, mi chiamo Angela e ho deciso (essì!) di presentare domanda per il concorso in Agenzia delle Entrate.
          Le uniche mie due esperienze in un concorso pubblico sono state fallimentari; il primo concorso (ero ancora all'UnI) - per la Camera di commercio della mia città, fu annullato perchè scoprirono che la selezione era pilotata, con posti gia assegnati etc.
          Il secondo per Segratario al Senato se non ricordo male, e nemmeno vi dico....anche li la preselezione era per chi gia aveva le risposte.
          Ora vi chiedo sinceramnte; secondo voi vale la pena mettermi a studiare seriamente per questo concorso? Per me rappresenterebbe un grosso investimento di tempo e di energie, considerando che ho un bimbo di 14 mesi.
          Sono disposta a mettermi testa bassa sui libri, ma non è che poi sarà il solito concorso farsa pieno appunto di raccomandati?
          Salutissimi e buona domenica

          Angi
          Grazie mille,
          le vostre parole mi hanno incoraggiato parecchio.
          Domani vado a comprare il tesauro ed inizio almeno con tributario, poi con il vostro aiuto cerchero di capire dove studiare per le altre materie.
          A presto!!

          Angi

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da angifoca Visualizza il messaggio
            Grazie mille,
            le vostre parole mi hanno incoraggiato parecchio.
            Domani vado a comprare il tesauro ed inizio almeno con tributario, poi con il vostro aiuto cerchero di capire dove studiare per le altre materie.
            A presto!!

            Angi

            Leggende metropolitane sfatano pure il mito dell'imparzialità dei quiz; si narra che alcuni compiti vengano consegnati solo con qualche risposta compilata o proprio in bianco per essere poi compilati dagli stessi esaminatori al posto dei concorsisti....

            W l' ITALIA!!

            Commenta


              #7
              I raccomandati ci sono sempre, ma considerato l'alto numero di posti messi a concorso si tratta di un'esigua minoranza.
              Io non essendo raccomandato sono arrivato ai primi posti, quindi sono la dimostrazione più evidente che si può entrare anche senza raccomandazione.
              Ci vuole però parecchia fortuna.

              Commenta


                #8
                questa volta con le sole prove scritte è molto più difficile che ci siano raccomandati, la mia esperienza del 2007 è abbastanza positiva, alle prove scritte non ci sono state cose strane e la correzione è automatizzata, all'orale qualcosa è sembrato strano, ma nel complesso è stato tutto positivo!!

                al 99,9% anche il 40% di persone in più ammesse al tirocinio viene assunto... Quindi in bocca al lupo ragazzi e studiate!!
                ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da micky76 Visualizza il messaggio
                  ciao,

                  nonostante le tue sperienze negative ti consiglio di provare, perchè, essendo quiz, è garantita maggiore trasparenza nella correzione ed è più facile confrontarsi poi con gli altri, con noi del forum e capire se c'e' qualcosa di anomalo o meno.
                  ho provato diverse volte il concorso in ae, e, obbiettivamente, mi sono reso conto che i raccomandati sono veramente una minima parte, una parte veramente, veramente minoritaria, una percentuale ; poi, secondo me, il concorso di quest'anno garantisce ancora più trasparenza, perchè ci sono 2 quiz e l'orale sarà pro-forma, perchè il giudizio pesante è quello del direttore dell'ufficio; in genere le raccomanazioni scattano all'orale, quando la commissione ha di fronte un volto e quindi può regolarsi, mentre i quiz sono anonimi (e lo restano veramente).
                  AE è uno di quegl'enti che secondo me garantisce più trasparenza.. il problema grosso è negli enti locali, dove la politica fa veramente al voce grossa, o quando ci sono pochi posti 1-2-3.. quelli ineffetti sono fatti più che altro per "stablizzare" qualche precario interno che già lavora lì da tempo.

                  mio consiglio, PROVALO, e non partire scoraggiata e non ascoltare troppo quelli che dicono "macchè è tutto fatto a tavolino.. ehhh! ad entrarci sarebe bello, ma ci vuole un bel calcio", perchè a volte è un alibi per se stessi, perchè non si ha la forza per rimetersi in gioco!
                  d'altra parte basta guardare tutti quelli che scrivono in queso forum (contenti o scontenti), perchè siamo entrati in "modo pulito" e vedo tanti di quelli già entrati che mi confermano che ci si può fare con le proprie forze (va bè.. magari qualcuno mente, ma non possono mentire tutti..)

                  forza tieni duro!piuttosto, la seccatura di qesto concorso è che devi stare sempre attenta alle novità che nel fiscale ci sono sempre e da qui a giugno/luglio ce ne saranno.. non fosse altro che ci sara un nuovo governo = classica "legge dei cento giorni"

                  ibal
                  QUOTO IN PIENO, IO CI HO CREDUTO ED ORA LAVORO IN AE!! CERTO Che chi mi diceva "è tutto deciso , che ci vai a fare? E' ancora davanti al tavolino del bar a fare il disoccupato ed a chiedere i soldi a mamma e a papà"

                  Poi non crediate che in AE si giochi a carte, è un lavoro anche appassionante, c'è bisogno di tanto studio ed aggiornamento, all'inizio, nonostante studio e laurea, ci si sente un po' ignoranti... quindi ci vuole volontà di mettersi in gioco e lavorare...
                  ...se le cose vanno bene non c'è motivo, se vanno male non ci sono scuse....

                  Commenta


                    #10
                    scusa marcobzn

                    come fai a essere sicuro che il 40 % in piu ammesso al tirocinio poi al 99,9 Percento viene assunto???????
                    tu sei entrato col tirocinio....???perche ho visto che nel 01 e nel 2002 la procedura era cosi.........e anzi sai cosa ho notato che gli ammessi al tirocinio in alcune regioni erano inferiore al numero di posti??? possibile...............?????


                    confermi ???

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X