annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prova attitudinale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ZeroKama Visualizza il messaggio
    Ciao Gianl, viste le tue brillanti deduzioni riguardo l' esercizio precedente, mi spiegheresti anche questo?? pensavo che oramai la matematica fosse argomento da dimenticare, invece con il concorso agenzia delle entrate la maledizione continua!!
    Ho vissuto per 5 anni a Londra e li per lavorare all' Inland Revenue (AE) basta mandare il curriculum e sostenere un colloquio...perchè sono ritornata in Italia??Datemi qualche giorno per rispondere
    Non ci metto la mano sul fuoco.
    Allora, quel "più" significa che le successioni di numeri godono della stessa legge, che non seguono le successioni col "meno", e noi dobbiamo scegliere tra le alternative la successione che segue la stessa legge di quelle "più".
    Io ho ragionato così:
    Ogni successioni ha 3 numeri. Il primo è scelto arbitrariamente (può essere qualunque numero), il secondo è la somma delle cifre che compongono il primo numero (8=3+5 e 10=4+6), mentre il terzo è composto da due cifre: la seconda cifra è uguale ad una delle due cifre che compongono il primo, mentre la prima cifra puòp essere uguale solo a 1 o 2: è 1 se la seconda cifra corrisponde alla seconda cifra del primo numero, è 2 se la seconda cifra corrisponde alla prima cifra del primo numero.
    L'unica, tra le alternative proposte, che segue queste regole, è la successione 42-6-12.
    Ma può darsi che mi sbagli.

Commenta

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
      Non ci metto la mano sul fuoco.
      Allora, quel "più" significa che le successioni di numeri godono della stessa legge, che non seguono le successioni col "meno", e noi dobbiamo scegliere tra le alternative la successione che segue la stessa legge di quelle "più".
      Io ho ragionato così:
      Ogni successioni ha 3 numeri. Il primo è scelto arbitrariamente (può essere qualunque numero), il secondo è la somma delle cifre che compongono il primo numero (8=3+5 e 10=4+6), mentre il terzo è composto da due cifre: la seconda cifra è uguale ad una delle due cifre che compongono il primo, mentre la prima cifra puòp essere uguale solo a 1 o 2: è 1 se la seconda cifra corrisponde alla seconda cifra del primo numero, è 2 se la seconda cifra corrisponde alla prima cifra del primo numero.
      L'unica, tra le alternative proposte, che segue queste regole, è la successione 42-6-12.
      Ma può darsi che mi sbagli.
      Grazie mille! mi cimenterò nei test usando questa spiegazione più tardi, adesso "lunchtime is over" e mi tocca ritornare a studiare contabilità buono studio a tutti....
      "Una citta' senza bordello e' come una casa senza gabinetto" (Marlene Dietrich)

Commenta

35 8 15 più
        27 14 9 meno
        46
        10 24 più
        88
        16 40 meno
        53
        10 15 meno
        Cari gianl e zerokama la risposta è sicuramente questa:

65-11-30.
        in matematica non ci sono opinioni ma solo risultati sicuri e certi!
        allora andiamo alla prima riga (più) : 35-8-15
        come si evince 35 può essere scomposto in 3+5=8 (seconda cifra) e 3*5=15(terza cifra)
        La seconda riga: 46-10-24 .....4+6=10 e 4*6=24
        quindi la soluzione è x deduzione 65-11-30 ...6+5=11 e 6*5=30
        Buona giornata!

Commenta

Originariamente inviato da piluzzu2007 Visualizza il messaggio
          35 8 15 più
          27 14 9 meno
          46
          10 24 più
          88
          16 40 meno
          53
          10 15 meno
          Cari gianl e zerokama la risposta è sicuramente questa:

65-11-30.
          in matematica non ci sono opinioni ma solo risultati sicuri e certi!
          allora andiamo alla prima riga (più) : 35-8-15
          come si evince 35 può essere scomposto in 3+5=8 (seconda cifra) e 3*5=15(terza cifra)
          La seconda riga: 46-10-24 .....4+6=10 e 4*6=24
          quindi la soluzione è x deduzione 65-11-30 ...6+5=11 e 6*5=30
          Buona giornata!
          Hai ragione, infatti avevo premesso che avrei potuto sbagliare.
          Però evita le lezioncine tipo non esistono opinioni in matematica ma risultati sicuri e certi: come non esistono quelle, non esistono nemmeno i saccenti
          Anche perchè le regole trovate da me valgono comunque, e qui non è la matematica che conta, cioè non si mette in dubbio che 6 per 4 faccia 24, ma che sia giusta o meno una data regola.

Commenta

infatti non è una lezioncina di presunzione! volevo solo dire che in questi esercizi c'è una ed unica soluzione sicura certa e le altre sono sbagliate. Non si può opinare sulle varie soluzioni tipo forse è così o e colì...altrimenti si parla di altro...
            Ovviamente non la prendere come sfida personale!
            però in futuro prima di scrivere una soluzione si deve esser certi della regola che sta alla base! (ad. esempio zero kama rischiava di fondere riflettendo su un ragionamento in parte sbagliato). Lo dico in generale.. Altrimenti il forum rischia di essere non di aiuto ma di confusione.

Commenta

infatti non è una lezioncina di presunzione! volevo solo dire che in questi esercizi c'è una ed unica soluzione sicura certa e le altre sono sbagliate. Non si può opinare sulle varie soluzioni tipo forse è così o e colì...altrimenti si parla di altro...
              Ovviamente non la prendere come sfida personale!
              però in futuro prima di scrivere una soluzione si deve esser certi della regola che sta alla base! (ad. esempio zero kama rischiava di fondere riflettendo su un ragionamento in parte sbagliato). Lo dico in generale.. Altrimenti il forum rischia di essere non di aiuto ma di confusione.
              Io ho scritto "credo che sia così" ed ho motivato la risposta. In realtà chi scrive le soluzioni senza motivarle sei tu e non io. Io la mia l'ho motivata: chiunque può leggere le mie motivazioni e rendersi conto che sono inesatte.
              Se tu, invece di fare il/la saccente avessi messo subito le motivazioni io le avrei lette, le avrei applicate e mi sarei reso conto che erano giuste.
              Il forum manda in confusione se si sparano sentenze e non se si motivano le affermazioni: quest'ultime sono verificabili e, eventualmente, confutabili. zerokama e chiunque altro avrebbe rischiato di confondersi se io avessi semplicemente scritto la soluzione e non l'avessi motivata.
              D'altra parte sono stato l'unico, in questo 3D, a motivare le soluzioni proposte.

In generale, nella scienza e nella deduzione non esiste la certezza assoluta: si propongono teorie, idee, soluzioni a problemi, ed è la comunità scientifica che le valuta, le corregge, le approva o le cestina.
              Se dovessimo essere assolutamente certi di quello che si scrive allora il forum dovrebbe chiudere...

Commenta

a parte che nel calcolo matematico e quindi negli esercizi a cui ci riferiamo vi è certezza assoluta...perchè 2+3 è uguale per forza a 5..(quindi non ci sono valutazioni, correzioni cestini ect..), comunque ho capito che l'hai presa sul personale...quindi meglio tagliare! io ho specificato "lo dico in generale" quindi non ho niente contro di te e la tua soluzione...Facciamo finta che non ho detto niente..ciao!

Commenta

susu ragazzi non vi azzuffate!! ho finito di ripassare contabilità e mi accingevo a provare sti maledetti test per super-intelligenti...grazie mille ad entrambi, si pilu il tuo ragionamento non fa una piega, mi ci cimento subito! buona giornata....

Commenta

a parte che nel calcolo matematico e quindi negli esercizi a cui ci riferiamo vi è certezza assoluta...perchè 2+3 è uguale per forza a 5..(quindi non ci sono valutazioni, correzioni cestini ect..), comunque ho capito che l'hai presa sul personale...quindi meglio tagliare! io ho specificato "lo dico in generale" quindi non ho niente contro di te e la tua soluzione...Facciamo finta che non ho detto niente..ciao!
                    Come ho già scritto, qui non si tratta di contestare le regole dell'addizione, ma di capire quali regole siano da applicare, induttivamente, volta per volta, per rispondere alla domanda giusta.

Commenta

scusate se vi tedio ancora con questi test, ma per me costituiscono un ostacolo quasi insormontabile!! cmq...sono andata sul sito del progetto ripam, come consigliato su questo post, ma purtroppo non ci sono le soluzioni nei file zip che si possono scaricare..qualcuno ha idea di come si possono reperire tali soluzioni??grazie & buono studio

Commenta

Sto operando...
                      X