annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Urgente statistica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Urgente statistica

Ho studiato la prima parte (fasi dell'analisi, caratteri, ecc.), le rappresentazioni grafiche, le medie e gli indici. Mi manca tutto il resto...mi sapete dire quali sono le cose più importanti? Grazie.
    Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
    I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
    I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)

ELEZIONI!!!

la mia domanda aveva ad oggetto proprio quello che hai studiato:in particolare fasi dell'analisi, organi, strumenti di rilevazione (tabelle e diagrammi).
    altre domande che sono uscite quel giorno:media, mediana e moda; varianza, covarianza curva di gauss e curtosi...ma solo definizioni...

Commenta

Purtroppo non posso darti una mano perchè ancora di statistica non ho fatto una cippa. Personalmente salterò tutte le formule e imparerò (almeno spero) solo le domande che sono uscite.

Commenta

statistica

Beh visto ke il tempo ormai è poco ... ti consiglio di farti almeno gli assiomi di teoria della probabilità, la probabilità condizionale e la binomiale. Poi se dovvessi avere tempo farei i metodi di stima (anke solo x definizione).

Commenta

domande di statistica

ti dico qualche domanda di quest'anno uscita qua e là che mi sono segnato.
          il carattere
          media moda e mediana
          metodi dell'indagine statistica
          la variabilità statistica
          rapporti statistici
          indagine statistica
          regressione
          concetto di unità statistica
          vari tipi di media
          varianza
          anch'io non l'ho ancora fatta.Visto che hai l'esame a breve, in bocca al lupo...facci sapere.

Commenta

Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggio
            il carattere
            media moda e mediana
            rapporti statistici
            indagine statistica
            regressione
            vari tipi di media
            varianza
            anch'io non l'ho ancora fatta.Visto che hai l'esame a breve, in bocca al lupo...facci sapere.
            Considerando la complessità della materia oltre agli argomenti citati aggiungerei la curva di Gauss e qualche cenno del campionamento.
            Diffivilmente uscire Poisson o la T di student o cose del genere.

Commenta

In bocca al lupo anche da parte mia:fagli vedere cosa vol dire un vero orale, devi lasciarli a bocca aperta e col naso per aria....
              VENDICACI!!!

Commenta

mi aggrego , spero anche io che tu possa fare un grande orale . Sembri una persona davvero preparata .
                Il consiglio che ti do per statistica , a questo punto è di studiarti bene la sezione del Simone , in genere le domande che fanno seguono quel programma e per il poco tempo rimasto credo sia la soluzione più ragionevole

Commenta

Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggio
                  il carattere
                  media moda e mediana
                  rapporti statistici
                  indagine statistica
                  regressione
                  vari tipi di media
                  varianza
                  ma come possono fare una domanda del tipo "covarianza" se poi non ti lasciano dire nemmeno la formula? come rispondereste ad una simile domanda? una volta che si dice cosa misura, che si fa?

Commenta

la covarianza è un indice che misura la relazione esistente tra il variare della variabile X (quindi la varianza della variabileX) e il variare della variabile Y (quindi la varianza della variabile Y).
                    una volta verificato che due variabili sono correlate (due variabili si dicono correlate quando variando l'una varia anche l'altra e le due varianzioni, cioè gli scarti delle due variabili possono o meno avere lo stesso segno) può aversi:

A) la covarianza è positiva se:
                    1) a scarti positivi della variabile X corrispondono scarti positivi della variabile Y
                    2) a scarti negativi della variabile X corrispondono scarti negativi della variabile Y
                    le due variabili sono correlate positivamente
                    (ad esempio se il peso di una persona è la variabile X e la statura di una persona è la variaibile Y, se aumentando la statura riscontriamo aumenti di peso e viceversa le due variabili sono correlate negativamente);

B) la covarianza è negativa se:
                    1) a scarti negativi della variabile X corrispondono scarti positivi della variabile Y
                    2) se a scarti positivi della variabile Y corrispondono scarti negativi della variabile Y
                    le due variabili sono correlate negativamente
                    (ad esempio se il fare attività fisica è la variabile X e l'incidenza di infarti sulla popolazione è la variabile Y, si riscontra che aumentando l'attività fisica diminuisce l'incidenza di infarti, dimunendo l'attività fisica aumenta l'incidenza di infarti).

C) se gli scarti della seconda variabile sono incoerenti, cioè se a scarti posticvi della variabile X non sempre è possibile riscontrare una relazione positiva o negativva con la variaibile Y. In questo caso
                    la covarianza non esiste
                    e la correlazione è nulla.

Commenta

Sto operando...
                    X