Ho studiato la prima parte (fasi dell'analisi, caratteri, ecc.), le rappresentazioni grafiche, le medie e gli indici. Mi manca tutto il resto...mi sapete dire quali sono le cose più importanti? Grazie.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Urgente statistica
Comprimi
X
-
Urgente statistica
Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)
ELEZIONI!!! -
domande di statistica
ti dico qualche domanda di quest'anno uscita qua e là che mi sono segnato.
il carattere
media moda e mediana
metodi dell'indagine statistica
la variabilità statistica
rapporti statistici
indagine statistica
regressione
concetto di unità statistica
vari tipi di media
varianza
anch'io non l'ho ancora fatta.Visto che hai l'esame a breve, in bocca al lupo...facci sapere.
Commenta
-
Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggioti dico qualche domanda di quest'anno uscita qua e là che mi sono segnato.
il carattere
media moda e mediana
rapporti statistici
indagine statistica
regressione
vari tipi di media
varianza
anch'io non l'ho ancora fatta.Visto che hai l'esame a breve, in bocca al lupo...facci sapere.
Diffivilmente uscire Poisson o la T di student o cose del genere.
Commenta
-
mi aggrego , spero anche io che tu possa fare un grande orale . Sembri una persona davvero preparata .
Il consiglio che ti do per statistica , a questo punto è di studiarti bene la sezione del Simone , in genere le domande che fanno seguono quel programma e per il poco tempo rimasto credo sia la soluzione più ragionevole
Commenta
-
Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggioti dico qualche domanda di quest'anno uscita qua e là che mi sono segnato.
il carattere
media moda e mediana
rapporti statistici
indagine statistica
regressione
vari tipi di media
varianza
Commenta
-
la covarianza è un indice che misura la relazione esistente tra il variare della variabile X (quindi la varianza della variabileX) e il variare della variabile Y (quindi la varianza della variabile Y).
una volta verificato che due variabili sono correlate (due variabili si dicono correlate quando variando l'una varia anche l'altra e le due varianzioni, cioè gli scarti delle due variabili possono o meno avere lo stesso segno) può aversi:
A) la covarianza è positiva se:
1) a scarti positivi della variabile X corrispondono scarti positivi della variabile Y
2) a scarti negativi della variabile X corrispondono scarti negativi della variabile Y
le due variabili sono correlate positivamente
(ad esempio se il peso di una persona è la variabile X e la statura di una persona è la variaibile Y, se aumentando la statura riscontriamo aumenti di peso e viceversa le due variabili sono correlate negativamente);
B) la covarianza è negativa se:
1) a scarti negativi della variabile X corrispondono scarti positivi della variabile Y
2) se a scarti positivi della variabile Y corrispondono scarti negativi della variabile Y
le due variabili sono correlate negativamente
(ad esempio se il fare attività fisica è la variabile X e l'incidenza di infarti sulla popolazione è la variabile Y, si riscontra che aumentando l'attività fisica diminuisce l'incidenza di infarti, dimunendo l'attività fisica aumenta l'incidenza di infarti).
C) se gli scarti della seconda variabile sono incoerenti, cioè se a scarti posticvi della variabile X non sempre è possibile riscontrare una relazione positiva o negativva con la variaibile Y. In questo caso
la covarianza non esiste
e la correlazione è nulla.
Commenta
Commenta