annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande di tributario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da FabioT Visualizza il messaggio
    La diversificazione io l'ho fatta sul mio testo universitario di strategia d'impresa, per quanto riguarda la globalizzazione devo ancora farla, ma partendo da una definizione, caso mai dovesse uscirmi, improvviserò qualcosa del tipo la libera circolazione delle merci, l'informatizzazione e roba del genere......ALTRIMENTI GLI CANTO LA CANZONE DI CHECCO ZALONE LA GLOBALIZZAZIONE E I CINESI
    .... condivido!e che ne pensi se guardiamo su google!grazie della risposta!

    Commenta


      Originariamente inviato da xfile Visualizza il messaggio
      .... condivido!e che ne pensi se guardiamo su google!grazie della risposta!
      Ti consiglio di guardare su wikipedia.it.
      Inserisci GLOBALIZZAZIONE e c'è un pò di tutto.

      Commenta


        Ragazzi cortesemente c'è qualcuno che riesce a spiegarmi come viene affettuato il calcolo del pro rata in presenza di operazioni soggette al regime monofase ossia l'IVA assolta alla fonte?

        GRAZIE

        Commenta


          ESEMPIO TRATTO DA:
          La Settimana Fiscale - Quesiti

          Iva in editoria - Calcolo della percentuale di detrazione dell'Iva sugli acquisti
          Sono un rivenditore di libri che effettua sia operazioni soggette al regime particolare previsto dall'art. 74, c. 1, lett. c), D.P.R. 633/1972 (rivendita libri) che operazioni esenti da Iva. Vorrei sapere come mi devo comportare in dichiarazione annuale Iva ai fini del calcolo del PRO-RATA.
          Qualora il contribuente oltre alle operazioni soggette al regime particolare previsto dall'art. 74, c. 1, lett. c), D.P.R. 633/1972, ponga in essere anche operazioni che producono limiti alla detrazione dell'Iva sugli acquisti, quali le operazioni di cui all'art. 10, D.P.R. 633/1972, dovrà procedere alla determinazione dell'Iva da detrarre mediante l'applicazione del meccanismo del PRO-RATA ai sensi dell'art. 19, c. 5, e dell'art. 19 bis, D.P.R. 633/1972.
          In tali casi, l'imposta assolta sugli acquisti effettivamente detraibile corrisponde alla percentuale risultante dal rapporto tra l'ammontare delle operazioni con diritto alla detrazione effettuate nell'anno (al numeratore) e tale ammontare aumentato delle operazioni esenti effettuate nell'anno medesimo (al denominatore).
          A tal riguardo, l'Amministrazione finanziaria con C.M. 17.5.2000, n. 98/E, nell'evidenziare che tra le operazioni che danno diritto alla detrazione dell'Iva sugli acquisti, ai sensi dell'art. 19, D.P.R. 633/1972, sono da comprendere anche le operazioni non soggette ad imposta di cui all'art. 74, c. 1, ha precisato che queste operazioni, tra cui è da comprendere anche il commercio di giornali, quotidiani, libri, ecc., soggette al regime MONOFASE, non limitano il diritto alla detrazione dell'Iva anche se non sono sottoposte agli obblighi di fatturazione, registrazione e dichiarazione.
          In presenza di operazioni esenti, come nel caso in quesito, il rivenditore dei suddetti beni, ai fini del calcolo del PRO-RATA di detraibilità di cui all'art. 19 bis D.P.R. 633/1972, dovrà computare le suddette operazioni tra quelle che danno diritto alla detrazione in base ai dati risultanti dalla propria contabilità aziendale, anche se tali dati non verranno poi evidenziati nella dichiarazione annuale Iva.

          Commenta


            Grazie 1000,

            Gentilissima!

            Commenta


              Di Nulla!
              In Bocca Al Lupo!

              Commenta


                Rosse vedo che continui ad interessarti della materia nonostante al momento sia tutto finito...
                Gabriele

                Commenta


                  Beh Ora O Piu' Tempo...
                  Poi Credo Che I Forum Servano A Questo...ad Aiutarsi L'un L'altro.

                  Commenta


                    Sì certo, è che io ho chiuso con gli studi di tributario, per ora... tu lavori?
                    Gabriele

                    Commenta


                      Beh Io Con Tributario Non Chiudo Mai... Lavoro In Uno Studio Di Commercialisti, Ho Finito La Pratica, Ma Devo Ancora Sostenere L'esame Di Stato...
                      Tu Stai Lavorando?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X