Originariamente inviato da FabioT
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Domande di tributario
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da xfile Visualizza il messaggio.... condivido!e che ne pensi se guardiamo su google!grazie della risposta!
Inserisci GLOBALIZZAZIONE e c'è un pò di tutto.
Commenta
-
ESEMPIO TRATTO DA:
La Settimana Fiscale - Quesiti
Iva in editoria - Calcolo della percentuale di detrazione dell'Iva sugli acquisti
Sono un rivenditore di libri che effettua sia operazioni soggette al regime particolare previsto dall'art. 74, c. 1, lett. c), D.P.R. 633/1972 (rivendita libri) che operazioni esenti da Iva. Vorrei sapere come mi devo comportare in dichiarazione annuale Iva ai fini del calcolo del PRO-RATA.
Qualora il contribuente oltre alle operazioni soggette al regime particolare previsto dall'art. 74, c. 1, lett. c), D.P.R. 633/1972, ponga in essere anche operazioni che producono limiti alla detrazione dell'Iva sugli acquisti, quali le operazioni di cui all'art. 10, D.P.R. 633/1972, dovrà procedere alla determinazione dell'Iva da detrarre mediante l'applicazione del meccanismo del PRO-RATA ai sensi dell'art. 19, c. 5, e dell'art. 19 bis, D.P.R. 633/1972.
In tali casi, l'imposta assolta sugli acquisti effettivamente detraibile corrisponde alla percentuale risultante dal rapporto tra l'ammontare delle operazioni con diritto alla detrazione effettuate nell'anno (al numeratore) e tale ammontare aumentato delle operazioni esenti effettuate nell'anno medesimo (al denominatore).
A tal riguardo, l'Amministrazione finanziaria con C.M. 17.5.2000, n. 98/E, nell'evidenziare che tra le operazioni che danno diritto alla detrazione dell'Iva sugli acquisti, ai sensi dell'art. 19, D.P.R. 633/1972, sono da comprendere anche le operazioni non soggette ad imposta di cui all'art. 74, c. 1, ha precisato che queste operazioni, tra cui è da comprendere anche il commercio di giornali, quotidiani, libri, ecc., soggette al regime MONOFASE, non limitano il diritto alla detrazione dell'Iva anche se non sono sottoposte agli obblighi di fatturazione, registrazione e dichiarazione.
In presenza di operazioni esenti, come nel caso in quesito, il rivenditore dei suddetti beni, ai fini del calcolo del PRO-RATA di detraibilità di cui all'art. 19 bis D.P.R. 633/1972, dovrà computare le suddette operazioni tra quelle che danno diritto alla detrazione in base ai dati risultanti dalla propria contabilità aziendale, anche se tali dati non verranno poi evidenziati nella dichiarazione annuale Iva.
Commenta
Commenta