annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande su Irpef e Ires

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ok, ma perché non è presa in esame la validissima ipotesi che un venditore privato la partita iva non ce l'abbia?

E, il fatto che siano trascorsi 4 anni dalla ristrutturazione o costruzione, rende un'impresa commerciale proprietaria dell'immobile, e quindi certamente assoggettabile ad IVA in via generale, assimilabile a quella del privato che appunto non è soggetto passivo d'iva ma di imposta di registro?
    Gabriele

Commenta

Sicuramente ci saranno domande del genere, ma non richiederanno una risposta cosi dettagliata come quella che ha dato Marcos.

Commenta

Io credo che non occorra scendere subito allo studio di tali questioni. Per prima cosa bisogna studiarsi bene il manuale scelto, il tutto accompagnato da una lettura attenta delle norme. Questo è già il 90% del lavoro. Solo se vi rimane tempo andate poi ad approfondire questioni particolari, ma non andate oltre quanto spiega l'annuario. Dovete studiare 9 materie, e se certamente tributario peserà almeno per il 50% bisogna però pensare anche al resto.
        Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
        I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
        I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)

ELEZIONI!!!

Commenta

Infatti l'annuario è fondamentale, le eccezioni che ho espresso sono basate essenzialmente su quello.
          Gabriele

Commenta

domanda orale

Qualcuno sa spiegarmi chi è il rappresentante fiscale leggero e la normativa di riferimento?
            thanks

Commenta

L'art.17 del D.P.R. 633/1972 dopo aver previsto, al primo comma, che l'Iva è dovuta dai soggetti che effettuano le cessioni di beni e le prestazioni di servizi imponibili, stabilisce, al secondo, terzo e quarto comma, che:
              • gli obblighi ed i diritti relativi ad operazioni effettuate nel territorio dello Stato da o nei confronti di soggetti non residenti e senza stabile organizzazione in Italia, possono essere adempiuti o esercitati, nei modi ordinari, da un rappresentante residente nel territorio dello Stato, il quale risponde in solido con il rappresentato degli obblighi derivanti dall'applicazione della legge Iva
              • in mancanza di un rappresentante nominato, gli obblighi relativi alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuate nel territorio dello Stato da soggetti residenti all'estero devono essere adempiuti dai cessionari o committenti che acquistino i beni o utilizzino i servizi nell'esercizio di imprese, arti o professioni
              • le disposizioni di cui sopra non si applicano alle operazioni effettuate da o nei confronti di stabili organizzazioni in Italia di soggetti residenti all'estero.
              Rappresentante fiscale può essere una persona fisica o una persona giuridica residente nel territorio dello Stato e deve risultare da atto pubblico, da scrittura privata registrata o da lettera annotata, in data anteriore alla prima operazione, in apposito registro presso l'Ufficio delle Entrate competente in relazione al domicilio fiscale del rappresentante stesso.
              La nomina del rappresentante deve essere comunicata all'altro contraente prima dell'effettuazione dell'operazione. In materia di operazioni intracomunitarie, l'art. 44, D.L. 30.08.1993 n. 331, prevede che se tali operazioni sono effettuate da un soggetto passivo d'imposta non residente e senza stabile organizzazione nel territorio dello Stato, i relativi obblighi e diritti possono essere adempiuti o esercitati, nei modi ordinari, anche da un rappresentante residente nel territorio dello Stato.
              Se sono effettuate solo operazioni non imponibili, esenti, non soggette o comunque senza obbligo di pagamento dell'imposta, la rappresentanza può essere limitata all'esecuzione degli obblighi relativi alla fatturazione delle operazioni intracomunitarie, nonchè alla compilazione degli elenchi Intrastat, ancorchè le operazioni in tal caso non siano soggette all'obbligo di registrazione (cd. "rappresentante leggero "). Tale semplificazione, tuttavia, viene meno con l'effettuazione della prima operazione attiva o passiva che comporta il pagamento dell'imposta o il relativo recupero.

Commenta

sto impostando il lavoro esattamente come l'ha espresso poco fa marcos. Sono convinto che sia la cosa migliore da fare, il problema é ovviamente il tempo, da gestire in modo soggettivo. Ciascuno sa come regolarsi. Per esempio io ci sono giorni che non riesco a studiare niente, altri in cui riesco a spararmi 100 pag. di manuale al giorno, insomma dipende molto da noi stessi, aiutiamoCI a studiare nel modo migliore, ma senza impazzire o farci prendere dal panico.

Commenta

dichiarazione correttiva e integrativa

ciao ragazzi mi spiegate la dichiarazione correttiva e la dichiarazione integrativa in poche parole? Grazie mille

Commenta

Ma tutte queste domande sono tuoi dubbi o domande che hanno fatto in precedenza?
                    No perché se chiedono cose come il rappresentante "leggero", non mi presento davvero.
                    Gabriele

Commenta

x Gabriele

Ciao vorrei che fossero miei dubbi invece sono domande uscite l' anno scorso!

Commenta

Sto operando...
                      X