annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raccolta 80 domande con opzioni e fonti di riferimento per le risposte (proposta)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

no, la 52 è giusta, garantisco.

Quelle su cui ho dubbi sono la 36, perché mi pare che la domanda facesse riferimento alla Commissione regionale e non a quella provinciale.

Non sono poi sicura della 48 e della 59. La 59 non mi convice il fatto che la domanda conteneva il riferimento ad "azione o omissione cosciente e volontaria", come se volesse specificare il dolo. Sì, sono certa che per le contravvenzioni valgano sia dolo che colpa, ma quella speicifica domanda parlava di condotta coscente e volontaria, che non può esserci se c'è colpa...boh!

Poi non mi convince la 72. Stando al citato art. 6, il caso in esame potrebbe rientrare tra le eccezioni. Ma non ne sono certa.

In più non mi ricordo come era la domanda sul trasferimento all'estero della sede, non mi pare fosse posta così, non ricordo nemmeno come ho risposto.......................................... ...

vedremo il 31...

Commenta

Anche io avevo il dubbio su quella anto (scusa ma ti chiami antonia o claudia, per curiosità), infatti ho risposto dolo, ma tutti dicono sia dolo che colpa, ma...
      Ho fatto il tuo stesso ragionamento. Le altre indicate potresti ricopiarle integralmente?
      Gabriele

Commenta

Ciao! Mi chiamo Claudia

Infatti, a me sembra quello il giusto ragionamento.

Le altre domande citate sono:

48. Il conflitto di attribuzione intercorre quando i soggetti in conflitto:
        Appartengano a poteri diversi.

36. La sentenza della Commissione tributaria provinciale può essere impugnata (non ricordo se la domanda fosse esattamente formulata così):
        -entro 60 gg
        -entro 60 gg dalla notifica della sentenza della comm provinciale (credo che sia quella esatta)
        -entro 120 gg dalla notifica della sentenza della comm provinciale

(in realtà la vera domanda si riferiva a quella regionale, non a quella provinciale, anche se credo che il termine fosse sempre 60 gg non 120)

57. Il trasferimento all'estero della sede di una srl all'estero costituisce (non ricordo bene come fosse formulata la domanda):
        Realizzo, al valore normale, dei componenti dell'azienda o del complesso aziendale (credo. L'art. 166 Tuir stabilisce che "il trasferimento all'estero della residenza dei soggetti che esercitano imprese commerciali, che comporti la perdita della residenza ai fini delle imposte sui redditi, costituisce realizzo, al valore normale, dei componenti dell'azienda o del complesso aziendale, salvo che gli stessi non siano confluiti in una stabile organizzazione situata nel territorio dello stato)

(la domanda secondo me non era così)

62. Per un'azienda che vende macchine per l'ufficio il momento di effettuazione dell'operazione ai fini IVA è:
        Quello della consegna (art. 6, comma 1 dpr 633/72)

(leggendo gli altri commi dell'art. 6 quella delle macchine per ufficio secondo me potrebbe rientrare tra le eccezioni, altrimenti che senso ha fare una domanda su un'attività di vendita così specifica?)

ma ripeto, non ne sono sicura....

Commenta

ragazzi sul trasferimento di azienda ce n'erano diverse,c'era una in cui se non sbaglio la risposta esatta era il valore normale dei beni,una in cui la base imponibile si calcola al momento della consegna,che io ho sbagliato perchè ho risp valore del corrispettivo,quella del trasferimento della sede all'estero non mi ricordo la risposta esatta

Commenta

si la risp esatta era realizzo al valore normale,nel caso di trasfer della sede all'estero,ma quella sulla determinazione della base imponibile è sicuro che non rileva valore del corrispettivo?

Commenta

è veromacchine per ufficio potrebbe fare eccezione quindi la risposta esatta potrebbe essere valore del corrispettivo...

Commenta

Originariamente inviato da antoclaud Visualizza il messaggio
                no, la 52 è giusta, garantisco.

Non sono sicura della 59. La 59 non mi convice il fatto che la domanda conteneva il riferimento ad "azione o omissione cosciente e volontaria", come se volesse specificare il dolo. Sì, sono certa che per le contravvenzioni valgano sia dolo che colpa, ma quella speicifica domanda parlava di condotta coscente e volontaria, che non può esserci se c'è colpa...boh!

Assolutamente no. Coscienza e volontà sono estranee a dolo e colpa. E' qualcosa che sta prima, senza di cui non esiste un comportamento imputabile al soggetto. Indicano la cosiddetta suitas, e riguardano soltanto la riferibilità al soggetto della condotta materiale.
                Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
                I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
                I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)

ELEZIONI!!!

Commenta

Originariamente inviato da marcusvis2003 Visualizza il messaggio
                  è veromacchine per ufficio potrebbe fare eccezione quindi la risposta esatta potrebbe essere valore del corrispettivo...
                  Perché macchine per ufficio dovrebbe fare eccezione?
                  Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti (Bertrand Russell)
                  I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è (Bertrand Russell)
                  I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale (Woody Allen)

ELEZIONI!!!

Commenta

Originariamente inviato da Gabriele Visualizza il messaggio
                    Credo di ricordarmi la 80esima domanda.
                    Sugli elementi che deve contenere la MOTIVAZIONE:

"La motivazione deve indicare i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione"
                    Si, era questa, ora provvedo.

ELEZIONI!!!

Commenta

2. In deroga al precedente comma l'operazione si considera effettuata:
                      a) per le cessioni di beni per atto della pubblica autorità e per le cessioni periodiche o continuative di beni in esecuzione di contratti di somministrazione, all'atto del pagamento del corrispettivo

Commenta

Sto operando...
                      X