annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE LOMBARDIA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

per Marcusvis e per chiunque sia interessato

Per quanto riguarda lo studio posso dirti che per lo scritto io ho studiato solo dal Simone di teoria e di quiz, poi per l'orale invece mi sono "ammazzata"! Ho ampliato dal simone di civile e di penale, ho studiato commerciale direttamente dagli articoli del codice civile sulle società. Per tributario ho studiato dal TUIR e dal Dpr. 633/1972 e 600/1973. Poi per amministrativo ho studiato la legge sul procedimento amministrativo e altre singole leggi.
    per le materie economiche ho ampliato da alcuni libri universitari che una mia amica mi aveva prestato e da dispense (soprattutto statistica) che ho scaricato su internet.

All'orale ho beccato queste domande:
    1)l'alternatività tra imposta di registro e Iva
    2)equazione di Fisher e moltiplicatore keynesiano
    3)il team working

Sulle prime 2 sono andata benissimo, la terza me la sono cavata. Risultato 26,5!

Quanto al lavoro in AE, posso solo dire che è molto meglio di quello che potessi aspettarmi.
    un bel lavoro: io mi occupo di Iva, ma ho fatto diversi accessi, so compilare il modello Unico ecc.
    Orari fantastici e flessibili, buono stipendio, ambiente di lavoro accogliente! però non credete che nel pubblico non si lavori: alcuni periodi ci ammazziamo di lavoro e di stress!
    E per concludere non fanno altro che dirci che la conversione a tempo indeterminto è solo una formalità! :-)
    Spero di esserti stata utile!

Commenta

Prima domanda ok, ma le altre due non mi sembrano facilissime, a parte il moltiplicatore keynesiano che è alla base della teoria keynesiana, quindi piuttosto nota.
      Il team working, a parte l'ovvia traduzione squadra di lavoro mi è totalmente ignoto, mah, vedendo ste domande mi viene più di un dubbio di farcela.
      Gabriele

Commenta

Scusa ma che relazione c'è tra l'equazione di fisher e il moltiplicatore di keynes???
        Sono due domande totalmente distinte, se non per il fatto di trattare entrambe di economia.
        Sono andato a guardare sul Simone, visto che di Fisher non sapevo nulla, e nulla ho trovato.
        Direte che era facile profezia, tanti, troppi, negano l'utilità del Simone, così sono andato a prendere un mio libro di macroeconomia dell'università, il Blanchard.
        Ebbene, nulla nemmeno qui, o almeno non vi è dedicato neppure un capitoletto, se poi tra le righe è citato non so, ma certo non gli da importanza.
        Cosa faccio allora? Vado su Wikipedia, ed ecco cosa scopro:
        http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Fisher
        Ora dimmi Sara, se secondo te c'entra qualcosa con il moltiplicatore, o se non sono, come io ritengo, due domande separate, quindi in pratica sono 4, non 3.
        Tralasciamo poi che l'economia è una materia così vasta, anche per chi la conosce (figuriamoci per chi ha una formazione giuridica), da essere difficile ricordarsi ogni singola equazione o funzione o teoria, anche minore, che nel corso di 200 anni sono state proposte.
        Ultima modifica di Gabriele; 28-07-2007, 19:08.
        Gabriele

Commenta

gabriè

stai agitato?

Commenta

Solo quando vedo domande, forse pertinenti all'enormità di nove materie che solitamente si danno in un paio d'anni di università, considerata la loro vastità, ma scelte tra i trafiletti della base della materia medesima.
            Complimenti per la tua tranquillità, ti auguro di averne altrettanta davanti alla commissione quando ti faranno domande come la seconda e la terza.
            Gabriele

Commenta

Poiché non mi piace rimanere con i dubbi (sono testardo, mi dispiace per tutti coloro l'hanno sperimentato e non mi apprezzano per questo), ho insistito nelle mie ricerche.

Ebbene è saltata fuori l'Equazione degli scambi!!
              La nota MV=PQ.
              Non sapevo l'avesse elaborata Fisher, ma allora cosa rappresenta l'equazione di Fisher presente in Wikipedia sui tassi d'interesse?
              Gabriele

Commenta

era una frase scherzosa, messa lì xchè non conoscendo la materia, non capivo cosa stessi dicendo e mi è uscita di botto. all'orale non mi siedo e se ci arrivo mi leggo tributario, confidando nell'estrazione di civile, amm o penale(è ovviamente una favola). vedo che ci tieni a questo concorso e ti auguro di passarlo. cmq credo che un mese di studio sia sufficiente, anche se la sfiga è sempre in agguato. saluti e buono studio

Commenta

Sì ci tengo molto, perché io non ho altro, se non altri concorsi ancora più sfumati... Se non passo questo qualcosa dovrò pur fare, e dalle mie parti, per parafrasare un mio amico consigliere comunale c'è "immondizia" per noi laureati.
                  Conosco molti miei amici ormai ultratrentenne, laureati con voti ottimi, che si sono ormai pietrificati nel loro lavoro sottoqualificato di operaio e magazziniere, vorrebbero uscirne, ma escono dal lavoro distrutti da un lavoro stancante, alienante, poco remunerativo, che non mette minimamente alla prova le loro capacità e non hanno forza e volontà per rimettersi sui libri nel tempo libero.
                  Non voglio finire come loro, ma il fatto che la mia situazione economica sia critica non mi lascia molta scelta, per questo "mi agito", qui come altrove quando si parla di questo concorso... Grazie, e buono studio anche a te.
                  Gabriele

Commenta

anch'io sono abbastanza agitato.. pensa che da quasi un anno ho vinto un concorso a tempo indeterminato presso un ministero e ancora non mi hanno assunto.. chissà se e quando lo faranno..
                    quello all'AE, invece, è un cfl e ti assumono subito, e poi la conferma a tempo indeterminato è una pura formalità..
                    ecco perchè questo è un gran bel concorso

Commenta

non mi sono spiegataaaaaaaa...era una frase scema uscita di botto. non ti trovo agitato, anzi mi sei simpatico e mi hai fatto ridere con queste congetture... e ti ringrazio dato che vengo da una giornata di studio intenso(non c'entra niente con ae). rinnovo gli auguri.

Commenta

Sto operando...
                      X