annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande prova scritta concorso AE gennaio 2006

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Domande prova scritta concorso AE gennaio 2006

Ah sì? tipo quella sull'analogia della cessione di beni e servizi alle ambasciata, come da art. 8 bis della 633/72?

Ma andiamo, ho guardato in libreria apposta 3, dico 3 manuali da 65 euro l'uno commentari e manuali, e tutto ciò che c'era erano disposizioni sulle compravendite navali. Poi dimmi se c'è da studiare "alla grande" qualcosa che sui libri neanche c'è.
    Gabriele

Commenta

<table border="0" align="center" width="90%" cellpadding="3" cellspacing="1"><tr><td class="SmallText">cla78 ha scritto dom, 06 maggio 2007 00&#58;28</td></tr><tr><td class="quote">
      Ciao gabriele.... non è proprio così in quanto il datore/sostituto di imposta trattiene mensilmente direttamente dalla busta paga l'IRPEF dovuta dal lavoratore e a fine anno deve fare il conguaglio calcolando sul reddito annuo se il lavoratore deve ancora qualcosa all'erario; quindi, sulla base dei calcoli fatti PER LEGGE è OBBLIGATO a redigere il modello CUD, che deve dare al lavoratore il quale se non ha altri redditi non è obbligato a presentare il 730.... ora però non so di certo se la prima casa è considerata fonte di reddito, ma penso di no, quindi la risposta c presumo sia giusta. [img]images/smiley_icons/icon_rolleyes.gif[/img]
      </td></tr></table>

Va bene, ma in questo caso i CAF da lavoro dipendente e pensione che ci sta a fare? Questa era la mia perplessità, che a dir il vero permane, anche se spostata ai caf, visto mi confermato che C è la risposta esatta (con fin troppa pervicacia, in talune risposte).
      Gabriele

Commenta

I CAF sono utili al dipendente o pensionato nel momento in cui essi hanno altri redditi da dichiarare e quindi devono pagare altre tasse, oppure vogliono avere delle detrazioni dovute ai più svariati motivi es. spese mediche, ed in questo caso saranno rimborsati dallo Stato per le tasse pagate in più... spero di eserti stata chiara... [img]images/smiley_icons/icon_smile.gif[/img]

Commenta

Caro Gabriele, non puoi paragonare la difficoltà di una domanda sulla facoltà di presentazione del mod 730 con quella sull'analogia della cessione di beni e servizi alle ambasciate, come da art. 8 e 8bis della 633/72(non solo 8 bis). Diciamo che la risposta contiene sia l'art 8 che 8bis e questo é leggermente impreciso perchè, secondo il mio parere, l'art. da prendere a riferimento è solo il n. 8 lettera a), atteso che le ambasciate, per agevolazione, sono considerate comunque extra ue. Ricorda di leggere attentamente le risposte che a volte sono ingannevoli. Questa, comunque, è una domanda tecnica e si può sbagliare, l'altra no però. Un saluto.

Commenta

Il libro della Simone che uscirà oggi avrà qualcosa come 200 pagine, o poco più, dedicate al diritto tributario. Il libro dove sto studiando che ne ha 400. Questo è solo per dire che una qualche differenza di contenuti ci sarà sicuramente, ma a parte questo, se, e ribadisco se, su questo famoso Tesauro viene detto per inciso che il dipendente o pensionato NON HA obbligo di presentare dichiarazione, e non solo tra le righe, a proprio interpretazione, come ho letto sui manuali Simone, allora lo comprerò, poiché immagino ci siano altre cose spiegate più chiaramente. Tuttavia, permettermi di avere qualche dubbio, e nel caso la situazione fosse analoga, convieni la TOTALE inutilità di spendere altri 40 euro (senza contare che ho comprato anche un codice aggiornato, proprio perché mi ero stancato di continui rimandi a leggi che per vedere dovevo andare su internet), ma come sempre sono aperto a migliore il mio materiale di studio e le mie conoscenze.
            Gabriele

Commenta

Ciao a tutti! Avete visto che hanno spostato ancora l'uscita dei libri della Simone? Il 12 maggio adesso.... dalla fine di aprile come abìvevano detto siamo già a metà maggio! Che serietà!
              Elena

Commenta

Che brutta notizia!!

Secondo voi com'è il compendio di diritto tributario della Simone?

Qualcuno ce l'ha?
                [i]Gli uomini brutti hanno altre carte da giocare.
                Sì, quelle di credito[/i]

Commenta

Io ce l'ho, e se non avessi cominciato su quello oggi starei completamente con le pezze al sedere, visto che sono totalmente digiuno di tributario.

400 pagine per 19 euro, non è male, anche se è essenziale, chiaro, ma c'è tutto. E sicuramente è più completo di quanto sarà la parte di tributario dedicata dal manuale ufficiale del concorso.

Tornando alle domande, potete dirmi la differenza tra: liquidazioni e controllo formale (questo mi è abbastanza chiaro), e controllo delle dichiarazioni, rispettivamente artt. 36 bis, 36 ter, e 37 del D.P.R. 600 del 1973 sull'accertamento, più volte modificato.

Grazie.
                  Gabriele

Commenta

con l'art 36bis si effettua un controllo automatizzato che liquida le imposte (materialmente si conteggia il quantum sia a credito che a debito) sui dati riportati dal contribuente senza entrare nel merito;

con l'art. 36ter si entra del merito dei dati riportati dal contribuente, selezionato in base a criteri selettivi, verificando ad esempio se le spese deducibili e/o detraibili sono documentate, spettanti, quantificate correttamente, etc;

con l'art.37 si agisce nei confronti di soggetti che hanno del tutto omesso di presentare la dichiarazione o presentato dichiarazioni infedeli in base ad ogni tipo di dato in possesso degli uffici finanziari (quelli derivanti dall'art 36bis e 36 ter, i dati incrociati all'anagrafe tributaria, le dichiarazioni delle società di persone che producono reddito per i soci persone fisiche,etc.).L'accertamento viene esperito ai sensi dell' art 38 e successivi.

Commenta

Complimenti!!! ma da quando studi???

Commenta

Sto operando...
                      X