annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decreto Milleproroghe Idonei al tirocinio Agenzia delle Entrate 2008 1180 unità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Decreto Milleproroghe Idonei al tirocinio Agenzia delle Entrate 2008 1180 unità

    ragazzi ho letto fra i vari emendamenti al decreto milleproroghe:
    «4-bis. L’efficacia delle graduatorie di merito per l’ammissione al tirocinio tecnico-pratico, pubblicate in data 16 ottobre 2009, relative alla selezione pubblica per l’assunzione di 825 funzionari per attività amministrativo-tributaria presso l’Agenzia delle entrate, di cui all’avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale, n. 101 del 30 dicembre 2008, è prorogata al 31 dicembre 2012. In ottemperanza ai princìpi di buon andamento ed economicità della pubblica amministrazione, l’Agenzia delle dogane, l’Agenzia del territorio e l’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, in funzione delle finalità di potenziamento dell’azione di contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale, prima di reclutare nuovo personale con qualifica di funzionario amministrativo-tributario, attingono, fino alla loro completa utilizzazione, dalle graduatorie regionali dei candidati che hanno riportato un punteggio utile per accedere al tirocinio, nel rispetto dei vincoli di assunzione previsti dalla legislazione vigente»
    Ora mi chiedo se noi idonei al concorso precedente a quello a cui fa riferimento il decreto, siamo gli unici (nel concorso precedente al nostro fu fatto un emendamento alla finanziaria per assumere gli idonei) a non essere presi in considerazione per l'assunzione nelle altre agenzie

    #2
    Emendamento (elettorale) capestro...sarà spazzato via in sede di approvazione definitiva alla Camera. (se non accadrà lo farà il tar o il cds). La P.a può assumere solo vincitori di concorso. (a noi manca un tirocinio e il superamento di un esame orale per essere definiti tali)

    Commenta


      #3
      Lo so ROL ma sarebbe veramente l'ennesima ingiustizia, non credi?

      Commenta


        #4
        la proroga ha validità triennale....

        Commenta


          #5
          Io non credo che venga eliminato dal testo perché devono convertirlo entro il 27 febbraio pena la decadenza del decreto legge, se lo modificano deve passare di nuovo al Senato. Non verrà abrogato dal TAR né dal CDS perché è una legge e non un atto amministrativo. Anche io sono un "idoneo al tirocinio" 2008 e ritengo che qualora questa norma venisse approvata noi potremmo agire in giudizio contro l'AE per eccesso di potere perché la nostra graduatoria è ancora valida in virtù delle numerose proroghe che ci sono state in questi anni. Certo non abbiamo alcun diritto tecnicamente non siamo idonei, però se vale per quelli del 2009 deve valere anche per noi

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
            Emendamento (elettorale) capestro...sarà spazzato via in sede di approvazione definitiva alla Camera. (se non accadrà lo farà il tar o il cds). La P.a può assumere solo vincitori di concorso. (a noi manca un tirocinio e il superamento di un esame orale per essere definiti tali)
            Molto Probabilmente verrà approvato, e anche in tempi brevi.
            Se leggi bene è stato accolto dal governo il quale ha apposto la fiducia.
            La legge non può essere impugnata in sede amministrativa. Può essere dichiarata incostituzionale.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da ricolao Visualizza il messaggio
              Io non credo che venga eliminato dal testo perché devono convertirlo entro il 27 febbraio pena la decadenza del decreto legge, se lo modificano deve passare di nuovo al Senato. Non verrà abrogato dal TAR né dal CDS perché è una legge e non un atto amministrativo. Anche io sono un "idoneo al tirocinio" 2008 e ritengo che qualora questa norma venisse approvata noi potremmo agire in giudizio contro l'AE per eccesso di potere perché la nostra graduatoria è ancora valida in virtù delle numerose proroghe che ci sono state in questi anni. Certo non abbiamo alcun diritto tecnicamente non siamo idonei, però se vale per quelli del 2009 deve valere anche per noi
              eccesso di potere?? e che c'entra? vabbè...
              comunque le graduatorie degli idonei al tirocinio (di tutti i vecchi concorsi dell'ae, compreso quello del 2009) sono morte con l'esaurimento delle rispettive procedure concorsuali, perciò quando dici che la "tua" graduatoria è ancora valida, dici una inesattezza. Le uniche graduatorie valide e passibili di proroghe varie, sono quelle risultanti dall'esame orale.
              Ora, in via eccezionale, il decreto milleproroghe ha riesumato la graduatoria delle seconda prova del 2009 ai fini di eventuali assunzioni da parte delle altre agenzie fiscali. Tutto qui

              Commenta


                #8
                Forse è meglio fare un po di chiarezza:

                -la disposizione di legge (se risponde al vero), non parla dell'AE: quindi il concorso questo e quelli che succederanno non verranno toccati.

                -La proroga della graduatoria vale fino al 31/ 12, cioè meno di un anno, e quindi gli enti in questione potranno bandire i concorsi, fare le prove e fare l'atto di assunzione a gennaio 2013.

                - ammettiamo che le altre agenzie fiscali in seguito a questa norma non possono neanche bandire concorsi , in tal caso non c'è problema perchè nessuna di queste ha avuto l'autorizzazione per bandire concorsi, o meglio le dogane sono state autorizzate per reclutare dirigenti e l'agenzia del territorio invece è stata autorizzata per 50 unità, ma ha da poco bandito il concorso, quindi prima che la disposizione entrasse in vigore, neutralizzandone di fatto l'effetto. Le autorizzazioni a bandire i concorsi sono pubbblicate per decreto, quelle che riguardano il 2012 è il dpcm del 28/10/2011.

                - Secondo me è andata così: gli idonei 2009 avevano già in passato presentato degli emendamenti, ma gli è stato risposto con due di picche, ma forse hanno rotto troppo le scatole e gli hanno concesso di essere preferiti nelle agenzie che non sono state autorizzate a bandire concorsi. Quindi nulla di fatto.

                State sereni che essere idoneo al tirocinio non da alcun diritto ad essere preferiti rispetto a nessuno. Pensate a studiare che è l'unico modo per vincere un concorso

                Commenta


                  #9
                  Ho richiamto l'eccesso di potere perché qualora una delle agenzie fiscali procedesse ad far svolgere il tirocinio agli idonei 2009 vi sarebbe, secondo me, un'ingiustizia manifesta, una disparità di trattamento, cioè una figura sintomatica di eccesso di potere che si potrebbe far valere innanzi al TAR, chiedendo contestualmente che venga sollevata una questione di legittimità costituzionale per violazione degli art. 3 e 97 della Costituzione.
                  Conosco benissimo la vicenda degli idonei al tirocinio, e ritengo anche che il CDS abbia fatto bene a non considerare un'idoneità in senso proprio l'idoneità al tirocinio, ma se il legislatore discrezionalmente provvede a questa equiparazione non può procedere ad una iniqua disparità di trattamento.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da ricolao Visualizza il messaggio
                    Io non credo che venga eliminato dal testo perché devono convertirlo entro il 27 febbraio pena la decadenza del decreto legge, se lo modificano deve passare di nuovo al Senato. Non verrà abrogato dal TAR né dal CDS perché è una legge e non un atto amministrativo. Anche io sono un "idoneo al tirocinio" 2008 e ritengo che qualora questa norma venisse approvata noi potremmo agire in giudizio contro l'AE per eccesso di potere perché la nostra graduatoria è ancora valida in virtù delle numerose proroghe che ci sono state in questi anni. Certo non abbiamo alcun diritto tecnicamente non siamo idonei, però se vale per quelli del 2009 deve valere anche per noi
                    Scusate, ma le graduatorie non hanno validità triennale? quella degli idonei al tirocinio 2009 è di ottobre 2009, quindi dovrebbe scadere ad ottobre 2012, quella dell'anno precedente è già scaduta, e non era stata prorogata. Quindi l'unica graduatoria che poteva avere speranze di essere rimessa in gioco non poteva che essere l'ultima. Io faccio parte di quella lista, e ovviamente mi piacerebbe avere la possibilità di fare un tirocinio e orale, anche se in un'altra amministrazione.
                    Detto questo, non mi illudo + di tanto, perchè la proroga obbligherebbe ag.dogane,territorio e monopoli ad attingere dalla graduatoria che comunque, dal 1 gennaio 2013, non avrebbe + validità. Inoltre, queste agenzie sono state autorizzate ad assumere, nel 2012? mi sembra difficile.... dovrebbero sbrigarsi e far tutto entro quest'anno (la vedo dura, se non impossibile).
                    Altra considerazione: gli idonei al tirocinio del concorso precedente, potrebbero fare ricorso, ma non verso l'ae (verso quale provvedimento dovreste ricorrere?), ma piuttosto verso le altre amministrazioni che eventualmente dovessero chiamare quegli idonei. I quali però farebbero a loro volta ricorso verso il vostro, visto che verrebbero chiamati in base a una norma di legge (verso la quale come sappiamo non si può ricorrere).
                    Il testo passerà sicuramente così com'è (vista la scadenza imminente), ma come ha scritto già qualcuno, dubito ci siano conseguenze, finirà tutto nel nulla....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X