Scusate, ma non c'è nessuno che può postare le domande fatte agli orali e i voti presi ai candidati così potremmo fare anche una graduatoria provvisoria?!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AE EMILIA ROMAGNA - come vi è andata?
Comprimi
X
-
gianl
Perchè ho un cattivo presentimento?
Oggettivamente, il programma oggetto del concorso è sterminato. Se i comissari valutassero i candidati facendo strettamente riferimento all'aspetto nozionistico - cioè basandosi soltanto sulle domande estratte e sulle risposte fornite dal concorrente - allora la sorte del concorso è affidata al caso.
Parlando fuori dai denti, nessun concorrente può asserire di avere una preparazione adeguata al programma. Se ci fosse gente simile, ora lavorerebbe per importanti studi commerciali o società di consulenza, difficilmente starebbe qui a concorrere per un CFL.
Allora io mi chiedo se i commissari valutano solo il nozionismo puro, oppure se cercano di valutare il concorrente tout court. Se fosse come nella seconda ipotesi, allora le domande estratte sarebbero solo uno spunto da cui partire per fare riflessioni più ampie, volte a capire se il concorrente possiede, oltre ad una preparazione "di base", anche le necessarie capacità di ragionamento, di collegamento e, perchè no, anche motivazionali e relazionali.
In quest'ottica si spiegherebbe anche il fenomeno, da molti raccontato con le locuzioni "fanno molte altre domande" o "scavano nel programma". Non sarebbe altro che l'incontro dialettico tra candidato e commissari in cui l'uno fa collegamenti o ampliamenti e gli altri intervengono corregggendo a spostando il discorso su argomenti attinenti. In questa chiave di lettura non ha più senso prestare affidamento a frasi del tipo "hanno chiesto anche questo", perchè la cosa sarebbe perfettamente nella logica della discussione.
La mia preoccupazione deriva dal fatto che dalla commissione emiliana non arrivano comunicazioni, quindi non so a cosa andrò incontro quando sosterrò l'orale. Nel caso di nozionismo puro, allora la vedo dura. Sono tante le domande secche a cui non saprei dare risposta. Ad esempio, sono quasi assolutamente impreparato sul diritto penale. Una domanda precisa che vuole una risposta precisa mi metterebbe seriamente in imbarazzo.
Commenta
-
Gianl come hai detto molto è dato dal caso, in parte dalla preparazione, in parte dal saper fare quei collegamenti che ti spostano su un terreno a te più favorevole, senza però dare l'impressione di una plateale fuga dalla domanda estratta.
Anche da me non sono arrivate comunicazioni finché non ci sono andato di persona.Gabriele
Commenta
-
gianl la tua disamina è lucida e perfettamente razionale
io la penso come te, nel senso che ritengo che solo un colloquio "discorsivo" - che parte dalla domanda secca per condurti verso collegamenti e spingerti al ragionamento - possa salvarci
oltre al fatto che mi pare l'unico strumento di valutazione possibile quando la mole di lavoro è così enorme
d'altra parte il nozionismo puro (si -no A- B) ce lo siamo già sorbiti alla prova preselettiva
e poi magari (molto semplicemente) non arrivano notizie solo perchè i concorrenti-forumisti sono pochini!
mah speriamo bene... inboccallupoIl vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. [I]Woody Allen[/I]
Commenta
-
Originariamente inviato da lapsus Visualizza il messaggiopare che per l'emilia non ci sia nessuno
tu quando hai l'orale, miky? se ti va possiamo scambiarci info via msn o mail...
Ah, ascolta, ti rifaccio la stessa domanda che ho fatto nell'altra discussione: secondo te valuteranno anche l'idoneità alle Dogane visto che sostanzialmente era lo stesso concorso?!
Ciao!Miky
Commenta
-
Originariamente inviato da Miky Visualizza il messaggioCiao Lapsus, io l'orale ce l'ho il 2 ottobre e tu?....notizie non ne circolano quasi pù in questo forum, cmq se so qualcosa la posto qui, così qualcuno che come me e te è ancora interessato a questo e non alle polemiche potrebbe sempre leggerle da qui! (Scusami, sono i residui di una risposta che ha dato sulla discussione dei titoli valutabili)!
Ah, ascolta, ti rifaccio la stessa domanda che ho fatto nell'altra discussione: secondo te valuteranno anche l'idoneità alle Dogane visto che sostanzialmente era lo stesso concorso?!
Ciao!
io ho l'orale l'ultimo giorno (per fortuna!!) e ancora la mia preparazione zoppica visibilmente (per non dire che traballa pericolosamente!) soprattutto sulle materie economicheIl vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. [I]Woody Allen[/I]
Commenta
-
Salve a tutti.
ho sostenuto l'esame l'11 e sono idoneo non vincitore x il voto piuttosto bassino.
il 10 ci sono stati 4 assenti giustificati, 3 o 4 inidonei, i voti agli orali tutti inferiori agli scritti.
l'11 c'è stato un 29,350, un 29,000 e un 28,550 questi i voti più alti. 1inidonei, 3 assenti giustificati e 1 assente ingiustificato.
la commissione prende spunto dalle domande pescate per approfondire o fare dei collegamenti con altri argomenti, ma cercano anke di metterti a tuo agio e di aiutarti nel ragionamento.
le domande ke vengono pescate vengono rimesse immediatamente nelle urne per cui potete pescare la stessa domanda pescata dal vostro predecessore, x cui potrebbe essere utile ascoltare le domande ke vengono fatte, se non s'impazzisce prima x la tensione...;-)
poi ci sono:
l'esaminatore ke vi farà il colloquio motivazionale,
l'esaminatore d'inglese e l'esaminatore d'informatica.
tutti cercano di mettervi a vostro agio, ma non mollate la presa, al minimo intoppo o un voto bassissimo o vi fanno fuori.
spero di esservi stato utile
Commenta
Commenta