annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ministero della Giustizia mobilità per 1031 posti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da memmina Visualizza il messaggio
    Ciao a leggere il bando si capisce che gli appartenenti ad enti con personale in esubero avranno la precedenza sugli altri ma non che questo debba essere un requisito per poter accedere alla mobilità. Mi dici per favore dove hai letto che per questo motivo la domanda non verrà accolta?
    Ciao e grazie
    Forse sono stato poco chiaro. La domanda la puoi fare. Ma è richiesta "espressa dichiarazione che l’Amministrazione è soggetta a regime di limitazione delle assunzioni e non può sostituire il personale ceduto per mobilità con nuove unità di personale". Se una PA non può sostituire personale ceduto perché dovrebbe darti il nulla osta? E perché ancor di più dovrebbe accollarsi il 50% del tuo stipendio? Ergo la tua domanda non sarà accolta. Se fossi in esubero, invece, la situazione sarebbe differente. Avresti il nulla osta praticamente in modo automatico e la precedenza su tutti. A parte questo, leggo dovunque che questa mobilità è stata fatta per i dipendenti delle Province. Si tratta di, se non sbaglio, 20.000 persone che hanno precedenza sugli altri. I posti sono 1000. Ti chiedi perché la tua domanda non avrà accoglimento?
    Comunque per chiarire ulteriormente faccio uno schemino sulle possibili ipotesi:
    1- PA con personale in esubero
    2- PA soggetta a regime di limitazione delle assunzioni
    3- PA non soggetta a regime di limitazione delle assunzioni
    Nel terzo caso la domanda si può presentare ma non verrà neppure letta. Mi sembra ovvio.
    Nel secondo caso la domanda si può presentare ma non vedo perché una PA debba privarsi di una unità regalandola ad altro comparto e pagandone pure il 50% delle spese senza neppure poterla rimpiazzare. Risultato simile al terzo caso.
    Nel primo caso non ci dovrebbero essere problema tranne che per i numeri. Ho letto che nel comparto scuola ci sono migliaia di persone in esubero (
    Nel Pubblico Impiego non ci sono solo i dipendenti pubblici delle Province (soppresse) a dover essere ricollocati, ma anche i docenti permanentemente inidonei della scuola (alcune migliaia) che da anni aspettano questa opportunità e che la legge stessa afferma si debba fare entro il 2016, molti docenti in esubero (qualche migliaio)e un certo numero di DSGA per effetto del dimensionamento.) e così alla Difesa e in altri comparti. Messa così è dura per quelli in esubero, figuriamoci per gli altri.
    Detto questo io la domanda la farò comunque. Sarebbe da stupidi non farla. E la farei pure se la mia PA non avesse il regime di limitazioni. Però mi rassegnerei al fatto che la domanda potrebbe non essere accolta per le ragioni di cui sopra. Spero di essermi spiegato meglio.
    Siamo messi bene!

Commenta

[QUOTE=A.more;800312]Forse sono stato poco chiaro. La domanda la puoi fare. Ma è richiesta "espressa dichiarazione che l’Amministrazione è soggetta a regime di limitazione delle assunzioni[COLOR=#333333][FONT=Trebuchet MS] e non può sostituire il personale ceduto per mobilità con nuove unità di personale". Se una PA ... QUOTE] Grazie per la risposta in un primo momento avevo capito che intendessi dire che non avrei potuto fare domanda perché non in esubero. Anche io so che difficilmente sarà accolta ma ci proverò lo stesso. In bocca a lupo!

Commenta

Scusate non so usare bene i forum e rispondere quotando...

Commenta

ragazzi una domanda....io sono un C1 in un ente locale....nel ministero della giustizia corrisponde al b3? se così fosse posso partecipare all'area II x 29 posti da cancelliere o 160 da assistente giudiziario

Commenta

l'ufficio personale del mio ente mi ha detto di presentare la richiesta alla mia amministrazione ai fini dell'ottenimento:
            1) nulla osta non condizionato;
            2) dichiarazione di amministrazione soggetta al regime di limitazione delle assunzioni
            .......e fino a qua non ci sarebbero problemi....ma poi c'è il famoso punto 3....
            3) dichiarazione dell'amministrazione di appartenenza di farsi carico del 50 % dello stipendio... e questa è la vera beffa!!!
            credo appunto che sia stata fatta intenzionalmente per dare modo a quegli enti spreconi di poter sganciare qualche dipendente con la frase: "io ti prendo questo Signore visto che da te è in esubero...ma tu contribuisci a pagarne lo stipendio per tutta la sua vita lavorativa nella misura del 50%"
            una recente modifica all'art. 30 c. 2 del D .lgs 165/2001 dice che per l'anno 2014 è stato istituito un fondo di 15 milioni di euro, e per l'anno 2015 di 30 milioni di euro. questi fondi serviranno al ministero della giustizia per pagare il restante 50% delle spettanze destinate al lavoratore acquisito in mobilità volontaria.
            così come stanno le cose la vedo molto dura x me e per quegli enti in cui il personale non è in esubero. l'ufficio personale mi ha detto di provare ugualmente a fare la richiesta x ottenere i tre documenti di cui sopra...ma altrettanto schiettamente mi han detto che sarà dura...non tanto per i primi due punti...quanto piuttosto per l'ultimo....quale amministrazione sotto organico concede la mobilità e si fa carico di del 50% delle spettanze di questo lavoratore ceduto al Ministero della Giustizia?
            ....aspetterò la risposta alla mia richiesta di concessione dei tre documenti di cui sopra (anche perché dal bando mi sembra di aver capito che alla domanda vanno allegati i suddetti documenti altrimenti la stessa nn verrà presa in considerazione).
            nel frattempo incrociamo le dita e in bocca al lupo a tutti

Commenta

Riforme - Mobilità del personale tutta da chiarire

(Cittadino e Provincia) Perugia, 22 gennaio '15 - In queste ore cruciali per il futuro delle Province arriva, con punti tutti da chiarire, il Provvedimento 25 novembre 2014 - Avviso di mobilità ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. 30/03/2001 n. 165 per la copertura di complessivi n. 1031 posti a tempo pieno e indeterminato - vari profili professionali (pubblicato nella G.U. n. 5 del 20 gennaio 2015 (p - IV serie speciali - Concorsi ed esami). Nello specifico riguarda il reclutamento del personale da parte del Ministero della Giustizia dove l'Amministrazione centrale ha individuato 1.031 posti vacanti a tempo pieno e a tempo indeterminato di vari profili professionali. Posti oggetto, quindi, di mobilità tra gli enti. Il dispositivo, all'articolo 8- Norme di salvaguardia, indica che l’effettivo trasferimento nei ruoli dell’amministrazione della giustizia del personale proveniente da amministrazioni diverse dai ministeri, è condizionato all’autorizzazione all’utilizzo del fondo, previsto dal comma 2, punti 1 e 3, dell’articolo 30 del d.lgs 165/2001, istituito nello stato di previsione del Ministero dell’economia e finanze - di cui questa amministrazione intende avvalersi – e all’effettivo corrispondente trasferimento, fino a concorrenza delle disponibilità, delle risorse finanziarie necessarie a coprire i relativi oneri retributivi”. Quel richiamo all'articolo 30 del d.lgs comma 2.3 chiarisce che le amministrazioni non ministeriali, devono contribuire per il “50% del trattamento economico spettante al personale trasferito mediante versamento all'entrata dello Stato da parte dell'amministrazione cedente e corrispondente riassegnazione al fondo ovvero mediante contestuale riduzione dei trasferimenti statali all'amministrazione cedente”. Ma di tutto ciò non vi è traccia nella legge Delrio. “Ci auguriamo che le incongruenze vengano presto chiarite, così come già chiesto dal presidente dell'Upi Pastacci – dichiara il presidente Nando Mismetti – perché non vorremmo oltre al danno subire la beffa. Dovremmo infatti pagare la metà degli stipendi a dipendenti che non lavorano più per il nostro Ente in un momento in cui davvero le Province si trovano in estrema difficoltà finanziaria e hanno in dovere di tutelare servizi e posti di lavoro”.
              Oi15011.RoMa

Commenta

23.01.2015 - #province La realtà virtuale del Ministro Madia sul bando di #mobilità verso i tribunali

Commenta

COD. 4: CANCELLIERE – area II: 29 POSTI
                  (ex sesta qualifica funzionale, già B3 B3S comparto ministeri)

Titolo di studio richiesto:
                  Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Specifiche professionali:
                  Conoscenze teoriche e pratiche di medio livello; discreta complessità dei processi e delle problematiche da gestire; capacità di coordinamento di unità operative interne con assunzione di responsabilità dei risultati; relazioni con capacità organizzative di media complessità.

Contenuti professionali:
                  Lavoratori che, secondo le direttive ricevute ed avvalendosi anche degli strumenti informatici in dotazione all’ufficio, esplicano compiti di collaborazione qualificata al magistrato nei vari aspetti connessi all’attività dell’ufficio, anche assistendolo nell’attività istruttoria o nel dibattimento, con compiti di redazione e sottoscrizione dei relativi verbali.
                  Possono partecipare alla procedura di mobilità per il suindicato profilo i dipendenti appartenenti alla ex sesta qualifica funzionale, già B3-B3S comparto Ministeri, ora area II da F2 a F6.

Commenta

Tribunali, personale dalle Province: si può fare. «I costi saranno a carico dello Stato» | Umbria24.it

Novità per dipendenti delle province.
                    Attesa circolare che chiarisce il bando.
                    Voi avete news?

Commenta

Ho un dubbio: se una persona presenta la domanda di mobilità, nel caso dovesse un giorno essere chiamata per il trasferimento, potrebbe anche rinunciare e restare nell'ente di provenienza? O a quel punto il trasferimento è d'obbligo?
                      Grazie a chi saprà rispondermi!

Commenta

Sto operando...
                      X