annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il nuovo criterio indennitario del danno biologico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il nuovo criterio indennitario del danno biologico

    Vorrei aprire un confronto costruttivo su un argomento che potrebbe essere oggetto di prova d’esame, il nuovo criterio indennitario del danno biologico introdotto dal d. lgs. 38/2000.
    Inizio a parlarne io, ma mi aspetto che qualcuno partecipi alla discussione attivamente portando le sue considerazioni possibilmente attinenti all’oggetto del tema. Ogni intervento appropriato contribuirà, infatti, all’accrescimento delle competenze di ciascuno di noi e alla diffusione del sapere.
    Il d. lgs. 38/2000 ha innovato in modo significativo la disciplina dell’ assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali contenuta nel T.U. del 1965 (D.P.R. 1124), pur non modificandone la funzione originaria che consiste nell’offrire una tutela in caso di eventi lesivi di origine lavorativa occorsi al lavoratore.
    La riforma del 2000 ha comportato, in primis, un notevole rafforzamento della tutela assicurativa, adeguandola alle mutate esigenze del contesto produttivo e sociale, ampliando l’ambito di soggetti ai quali è possibile applicarla, come i lavoratori parasubordinati preposti ad attività considerate rischiose dalla legge e, precedentemente, esclusi dalla copertura.
    In secondo luogo, la principale novità introdotta dal d. lgs. 38/2000 è rappresentata dal radicale cambiamento del concetto di bene assicurato che viene ora concepito in termini assoluti di diritto alla salute, indipendentemente dalla capacità di lavoro e di produzione del reddito del lavoratore. Con la riforma, dunque, viene introdotto un nuovo criterio posto a fondamento dell’indennizzabilità di un evento lesivo, quello del c.d. riconoscimento del danno biologico.
    Tale criterio, non si basa più soltanto sull’obbligo di risarcire la perdita della capacità di guadagno provocata dall’ infortunio o dalla malattia professionale, quanto piuttosto quello di tutelare innanzitutto il diritto fondamentale alla salute dell’individuo (o danno biologico) e, successivamente, come conseguenza della lesione di tale diritto primario, il danno patrimoniale rappresentato dalla perdita o riduzione della capacità di lavoro. Con il criterio del danno biologico, dunque, l’indennizzabilità del danno patito dal lavoratore dipende unicamente dal danno biologico da questi riportato, definito come la lesione dell’integrità psicofisica della persona suscettibile di valutazione medico legale.
    Rispetto al precedente sistema, oggi è possibile tener conto di danni in passato scoperti da copertura assicurativa come ad es. quello estetico, alla vita di relazione e, comunque, di tutelare il lavoratore in quanto individuo e non in funzione esclusivamente della sua capacità di guadagno.
    Il nuovo criterio indennitario riguarda esclusivamente gli infortuni verificatisi e le malattie professionali denunciate a partire dal 25 luglio 2000 in poi, per i quali l’assicurato è indennizzato con le nuove prestazioni economiche previste dalla riforma. Inoltre, queste valgono soltanto per i danni di carattere permanente e, sostituiscono, le precedenti prestazioni per inabilità permanente assoluta e parziale, mentre restano invariate le prestazioni per inabilità temporanea(non avendo il legislatore previsto l’indennizzo del danno biologico temporaneo) e quelle erogate ai superstiti per la morte dell’assicurato.
    Naturalmente, per quegli eventi lesivi che abbiano comportato un’inabilità permanente e, verificatisi, prima del 25 luglio 2000, continua ad applicarsi la precedente normativa del T.U. con l’originario criterio indennitario basato sulla retribuzione percepita dal lavoratore antecedentemente l’infortunio o malattia professionale.
    La tipologia e l’entità delle prestazioni erogate nel nuovo sistema indennitario dipendono dalla valutazione del grado di danno biologico e, tecnicamente, tale valutazione viene effettuata partendo dalla sola menomazione prodotta dall’infortunio , utilizzando delle tabelle predisposte dall’ente assicuratore. Queste sono le tabelle delle menomazioni e dell’indennizzo che misurano, secondo dei parametri prestabiliti, la lesione dell’integrità psicofisica prodotta dall’evento lesivo.
    La tabella delle menomazioni include una gamma molto ampia di lesioni e malattie professionali, esprimendo gran parte dei possibili danni alla persona intesa nella sua globalità.
    La tabella dell’indennizzo del danno biologico opera una valutazione della menomazione indipendentemente dal reddito in quanto si basa sul principio che la lesione per la salute è oggettivamente la stessa indipendentemente dal livello di reddito dell’infortunato, crescente all’aumentare della gravità della menomazione, tenendo conto dell’età dell’assicurato e del sesso, identica per i settori industria e agricoltura.
    Pertanto, le prestazioni economiche erogate dall’Inail in caso di infortunio o malattia professionale che comporti un’inabilità permanente sono di due tipi : un indennizzo in capitale in caso di menomazione di grado pari o superiore al 6% ma inferiore al 16% ( se la menomazione è di grado inferiore al 6% non spetta nulla, salvo il diritto ad una revisione in caso di successivo aggravamento), una rendita se la menomazione è in misura pari o superiore al 16 %, che risulta costituita dalla somma di due distinte quote, l’importo del danno biologico (rendita di base) e, in aggiunta, un ulteriore indennizzo che ristora le conseguenze che l’evento lesivo può avere in termini patrimoniali. Quest’ultima quota è determinata tenendo conto dell’incidenza della menomazione sulla possibilità di produrre reddito attraverso il lavoro ed è quindi commisurata al grado della menomazione, alla retribuzione percepita dall’assicurato e ad un coefficiente stabilito, in relazione alla categoria di attività lavorativa di appartenenza dell’assicurato.

    #2
    Nel caso in cui l'assicurato, gia' colpito da uno o piu' eventi rientranti nella disciplina del D.Lgs. 38/2000 ,novellato dalla L. 296/2006, ne subisca uno nuovo ovvero patisca un aggravamento ,si procede alla valutazione complessiva dei postumi ed alla liquidazione di un’unica rendita o di un ulteriore indennizzo di capitale ( decurato dell’eventuale indennizzo di capitale già liquidato per eventi passati), corrispondente allo stato complessivo di menomazione causato dagli eventi lesivi.
    Cosa accade laddove le condizioni dell’assicurato dichiarato guarito senza postumi di invalidità permanente, o con postumi che non raggiungano il minimo per l’ indennizzabilità in capitale o in rendita,dovessero aggravarsi in conseguenza dell’infortunio o della malattia professionale,in guisa da integrare i requisiti di indennizzabilità?
    L’assicurato ha un termine di decadenza di 10 anni(o 15 per le malattie professionali) dalla data dell’aggravamento,per richiedere la liquidazione del capitale o della rendita. Non sono previsti termini di decadenza in caso di malattie neoplastiche,di silicosi,di asbestosi e per le malattie infettive e parassitarie.
    Spero di non aver scritto cose inesatte, se qualcuno ritiene di corregere o integrare o ha capito diversamente lo invito a scrivere.

    Commenta


      #3
      Anni 70,
      sei davvero brava, anch'io sto studiando per questo concorso, ma credimi che non saprei proprio come svilupparlo un tema del genere.

      io sto facendo così: sto studiando il testo unico ass.e infortuni sul lavoro e diritto amministrativo, poi se dovesse andar bene la preselezione mi concentrerò sugli argomenti più attinenti e cercherò anch'io di sviluppare qualche tema, anche perchè un argomento del genere potrebbe benissimo essere prova d'esame ,come giustamente hai detto tu.

      inoltre sono incasinatissima perchè sto studiando anche per il concorso INPS ispettore di vigilanza, e se ci metti pure il lavoro.....

      spero tra un paio di mesi di essere brava come te e di poter quindi interagire...
      per il momento sono un pò ignorante

      a presto

      Commenta


        #4
        Ti ringrazio per i complimenti, t'informo che stai parlando con un uomo.
        Quanto aggiunto da Baggio è corretto.
        Sono, comunque, deluso dai frequentatori del forum forse se avessi scritto qualcosa sul ciuffo di Malgioglio avrei avuto maggior riscontro e partecipazione.

        Commenta


          #5
          ciao Anni70,
          SCUSA, ora so che sei un uomo,
          come ti ho detto spero tra un pò di poter essere in grado anch'io di argomentare qualcosa, (per il momento ho un pò abbandonato lo studio, mi sono data alla pazza gioia...)penso che sia un esercizio molto utile, anche perchè ho dato un occhiata al testo della simone sui temi già svolti e devo dire che è davvero deludente, inutile,almeno dal mio punto di vista.

          colgo l'occasione per augurare a te e tutto il forum FELICE ANNO NUOVO







          Originariamente inviato da Anni70 Visualizza il messaggio
          Ti ringrazio per i complimenti, t'informo che stai parlando con un uomo.
          Quanto aggiunto da Baggio è corretto.
          Sono, comunque, deluso dai frequentatori del forum forse se avessi scritto qualcosa sul ciuffo di Malgioglio avrei avuto maggior riscontro e partecipazione.

          Commenta


            #6
            Ciao! è la prima volta che scrivo sul forum, mi sono iscritta proprio per poter scambiare "informazioni" di questo tipo perchè la preparazione sui libri non credo sia sufficiente anche per le precedenti esperienze ....purtroppo sono in ritardio con la preparazione mi sono iscritta a tutti i concorsi Inps-inail ....ma il tempo per studiare è poco.
            Però dato che state discutendo di questo tema potrei approfondirlo e la prossima volta lascio anch'io il mio commento.








            Originariamente inviato da Anni70 Visualizza il messaggio
            Ti ringrazio per i complimenti, t'informo che stai parlando con un uomo.
            Quanto aggiunto da Baggio è corretto.
            Sono, comunque, deluso dai frequentatori del forum forse se avessi scritto qualcosa sul ciuffo di Malgioglio avrei avuto maggior riscontro e partecipazione.

            Commenta

            Sto operando...
            X