è vero sottoscrivo il cinelli è ottimopure il caringella di amministrativo, ma bisogna fare un lavoraccio di snellimento.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
n. domande all'inail
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Senzanick Visualizza il messaggioio ho comprato il libro sulla legislazione sociale segnalato da marcello vitale, devo dire che mi sto trovando molto bene...anche se è un pò esoso!x amministrativo ho sia il caringella, che un simone..l'uno è troppo prolisso, l'altro troppo striminzito..dovrei integrarema quanto ci metterei? raga facciamo un programma di studio per argomentI? non trovo nessuno con cui organizzare lo studio, con cui poter redigere una tabella di marcia da rispettare! Per adesso sto facendo contemporaneamente legislazione ed amministrativo...ma vado a rilento,non ho stimoli, nè qualcuno con cui confrontarmi
Personalmente mi permetto di consigliarti il compendio del Casetta, che contiene tutto il programma in sole 500 pagg. x € 34 e non è certo da meno del Caringella, ci puoi giurare.
Entrambi gli autori sono 2 dei migliori esperti della materia di diritto amministrativo, sta a te vedere e calcolare quanto tempo hai a disposizione.
Io fossi in te lascerei perdere il Simone e il Caringella lo utilizzerei solo se fossi disoccupato, mentre se devi anche lavorare secondo me va + che bene il Casetta, che, come ti ho detto, c'è anche in formato di Compendio, 500 pagg. x € 34, quindi - della metà, in fatto di lunghezza e di costi rispetto al Caringella, senza nulla togliere alla qualità che è la stessa in entrambi.
Commenta
-
sì mi sa che lo comprerò... un vecchio casetta già l'avevo, ma risale al 2003 ed inutilizzabile, posto che in diritto ammnistrativo ci sono state, come sicuramente saprai,un sacco di novità legislative e giurisprudenziali.Neanche io sono "disoccupata", nel senso che faccio pratica legale e devo sfruttare come te le vacanze, le sere ed i weekendma un giorno tutto questo ci tornerà in qualche modo utile?
Commenta
-
Originariamente inviato da ladysmile Visualizza il messaggio.....Mi ricordi per favore, qual è il libro segnalato da Marcello Vitale?..
Thanks!
DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE
Casa Editrice Giappichelli
Pagg.600 circa
€ 42
In alternativa, e scusate se non ve l'ho detto prima, ce n'è anche un altro, della stessa qualità culturale e di competenza:
Mattia Persiani
Casa Editrice Cedam
Pagg. 400 circa
€ 28
La qualità è la stessa, Cinelli e Persiani sono 2 dei migliori autori in materia di legislazione sociale, ma il Cinelli presenta il vantaggio che ha i richiami, che sono utili anche in fase di ripasso, mentre il Persiani ha il vantaggio che è + corto e non toglie nulla alla qualità e alla competenza.
Se siete disoccupati, usate pure il Cinelli, che è lungo ma anche scorrevole, mentre se dovete anche lavorare allora è meglio il Persiani.
PS Io ho fatto la parte generale sulla previdenza sociale dal Cinelli, che ho già finito, ma ho cominciato 2 mesi e mezzo fa a studiare x questo concorso, e ho finito tutto il programma delle preselettive, sui libri che vi ho detto, alla fine di Luglio, cominciando a metà Maggio, con la pratica a tempo pieno fra i piedi. Quindi se cominciate adesso l'intera preparazione, fossi in voi userei il Persiani, in caso contrario va bene il Cinelli.
Commenta
-
Originariamente inviato da Senzanick Visualizza il messaggioio ho comprato il libro sulla legislazione sociale segnalato da marcello vitale, devo dire che mi sto trovando molto bene...anche se è un pò esoso!x amministrativo ho sia il caringella, che un simone..l'uno è troppo prolisso, l'altro troppo striminzito..dovrei integrarema quanto ci metterei? raga facciamo un programma di studio per argomentI? non trovo nessuno con cui organizzare lo studio, con cui poter redigere una tabella di marcia da rispettare! Per adesso sto facendo contemporaneamente legislazione ed amministrativo...ma vado a rilento,non ho stimoli, nè qualcuno con cui confrontarmi
Ciao, aspetto una tua email.
Commenta
-
Io in legislazione sociale sono a zero, sto cominciando adesso ed avevo una conoscenza della materia soltanto marginale. In amministrativo qualcosa in più dovrei saperla, ma è una jungla.Poi vorrei che mi avanzasse un mesetto per esercitarmi sui quiz, comincerò a farli quando uscirà in gazzetta la data delle perreselettive, in genere intercorrono almeno una ventina di giorni, e vedrò di farmeli bastare.Ormai legislazione la faccio dal cinelli, che già ho, e cercherò potendo, di interrompere lo studio solo per i giorni di ferragosto.
Commenta
-
Originariamente inviato da Marcello Vitale Visualizza il messaggioCiao SenzaNick, anch'io sto cercando qlc con cui confrontarmi x la preparazione di questo concorso dell'INAIL, ma finora me la sono dovuta cavare da solo. Ho letto in un altro tuo post che 6 laureato/a in Giurisprudenza e stai facendo anche tu, come me la pratica, cosa ne pensi? Come ti trovi? Sono curioso di sapere, xchè sono anch'io, come te, laureato in Legge e anch'io sto facendo, da 3-4 mesi a questa parte, la pratica forense a tempo pieno. Tu di dove 6? Se vuoi, x non introdurre argomenti nuovi in un Forum dedicato solo ai concorsi, scrivimi a marcellovitale@vitale-cenacchi.it, così ci possiamo confrontare, non solo su questo concorso, ma anche x le nostre strade a livello professionale, che a quanto pare sono simili.
Ciao, aspetto una tua email.
Commenta
-
se nn sbaglio per la preselezione basta studiare amministrativo e legislazione sociale (il bando dice che sarranno oggetto della preselezione le materie delle prove scritte!)...io avrei pensato di studiare amministrativo dal Casetta (giusto perchè me lo ritovo a casa...) peò nn so che fare con legislazione.....va bene un compendio simone o è meglio un manuale più specifico?!?!?!
Help me please!!!!!!cogito ergo sum
Commenta
-
Originariamente inviato da Senzanick Visualizza il messaggiociao! ho letto solo ora! finalmente ho trovato qualcuno con cui collaborarepiù tardi ti scrivo una mail e ti racconto la mia esperienza
Tu le fai le ferie? Se sì quando? Giusto x sapermi regolare.
Commenta
-
Originariamente inviato da liz81 Visualizza il messaggiose nn sbaglio per la preselezione basta studiare amministrativo e legislazione sociale (il bando dice che sarranno oggetto della preselezione le materie delle prove scritte!)...io avrei pensato di studiare amministrativo dal Casetta (giusto perchè me lo ritovo a casa...) peò nn so che fare con legislazione.....va bene un compendio simone o è meglio un manuale più specifico?!?!?!
Help me please!!!!!!
Io fossi in te il compendio del Simone lo lascerei perdere direttamente, senza neanche passare dal via, lo scarterei a priori, ecco tutto.
Se lavori, allora usa il Persiani
Mattia Persiani
Casa Editrice Cedam
Pagg. 350-400 circa
€ 28
Se non lavori e hai tutto il tempo davanti nel corso della giornata, allora va bene il Cinelli, che xrò è lungo il doppio.
Maurizio Cinelli
Casa Editrice Giappichelli
Pagg. 600 circa
€ 42
Stessa qualità culturale e di competenza, solo che il Cinelli è lungo quasi il doppio, tutto qui, ma il programma è lo stesso, in tutto e x tutto quello che riguarda la parte generale sulla legislazione sociale.
X l'INAIL poi, visto che è richiesta dal bando la conoscenza specifica e mirata della materia anche e soprattutto degli infortuni sul lavoro, è necessario integrare, magari con questo, che è un libro niente male di 500 pagg, mentre gli altri sono della stessa qualità ma lunghi il doppio.
Le guide pratiche de Il Sole 24 Ore
Guida pratica
Luca De Compadri
INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI NEL RAPPORTO DI LAVORO
Casa Editrice: Il Sole 24 Ore
Pagg. 500 circa
€ 53Ultima modifica di Marcello Vitale; 01-08-2007, 23:13.
Commenta
Commenta