annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

allievi marescialli esercito 2009

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    allievi marescialli esercito 2009

    Salve a tutti,son nuovo di questo forum...
    volevo parlare con voi di questo concorso che a me interessa particolarmente..

    Mi farebbe piacere parlarne con chi ha intenzione o ha già presentato domanda per scambiarci opinioni o consigli..

    #2
    signori che test state utilizzando per il concorso??dai forza...

    Commenta


      #3
      signori e signore...le date usciranno il 6 marzo quindi bisogna darci sotto..ho comprato il libro proprio stasera ed inizierò a studiare da domattina..con annessi allenamenti..sperando di passare..sino al mese scorso mi ristudiavo i libri delle superiori...speriamo di riuscire a superare la prima prova,cosi le percentuali di riuscire ad entrare si alzerebbero notevolmente(passano solo in 824)

      Ci son 80.000 domande...quindi ci sarà da sudare parecchio..

      Commenta


        #4
        ragazzi quanto siete timidi...ci sono mezzo miliardo di persone x sto concorso e nessuno vuol dire la sua...mah vabbe...

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da pasquale1987 Visualizza il messaggio
          signori e signore...le date usciranno il 6 marzo quindi bisogna darci sotto..ho comprato il libro proprio stasera ed inizierò a studiare da domattina..con annessi allenamenti..sperando di passare..sino al mese scorso mi ristudiavo i libri delle superiori...speriamo di riuscire a superare la prima prova,cosi le percentuali di riuscire ad entrare si alzerebbero notevolmente (passano solo in 824)
          Ci son 80.000 domande...quindi ci sarà da sudare parecchio..
          non so cosa consigliarti, personalmente non ho mai studiato per i test di "cultura generale" e li ho sempre superati. viceversa ad altri è successo il contrario. credo dipenda tutto dal bagaglio di conoscenze acquisite. al massimo potresti studiare per capire i meccanismi dei test di logica, qualora tu non li abbia mai fatti, ma anche lì spesso può bastare il solo intuito.

          i test di sbarramento dovrebbero portare il numero dei concorrenti a 840 + s.p.u.





          presumibilmente quando si terranno le prove ginniche?
          se le date di preselezione usciranno il 6 marzo, è possibile che le prove vengano effettuate almeno 2-3 mesi dopo?
          vi ringrazio anticipatamente

          Commenta


            #6
            Ciao,
            tutto sommato penso che tu abbia ragione...però visto l'elevato numero di partecipanti non basterà solamente raggiungere il minimo punteggio bensi quell'dell'824 esimo candidato per poter fare le prove ginniche...

            io alla fine ho deciso di comprare i libri della nissolino x rinfrescare gli studi...(son un neo diplomato)

            Le date x le prove ginniche usciranno non appena finiranno i test di cultura generale e presumo che passeranno anche 3 mesi...

            siamo in tanti..ma in pochi parlano...

            tu sei già militare?

            Commenta


              #7
              allievi marescialli esercito 2009

              potreste dirmi in cosa consiste precisamente qst concorso?volevo fare domanda x l'esercito ma potreste darmi info?

              Commenta


                #8
                Un saluto a tutti gli aspiranti marescialli. Ragazzi, volevo tranquillizzarvi riguardo ai test di cultura generale: non vi preoccupate, se avete frequentato le superiori con serietà non dovreste trovare particolari difficoltà nell'eseguirli, le domande sono semplici. Ad esempio ricordo che quando feci io i test nell'aprile del 2006 c'erano domande del tipo: chi è il politico a cui sono legati i concetti di perestroika e glasnost e quale atleta è soprannominato "il signore degli anelli". Piuttosto, vi suggerisco di insistere sulla preparazione delle prove fisiche (io, ahimè, fui scartato nella corsa), che, all'epoca del mio concorso, si tennero nei primi giorni di giugno. In bocca al lupo a tutti!

                Commenta


                  #9
                  ho subito un'operazione a fine ottobre e tempo di non essere pronto per le prove fisiche, prima di marzo non posso neanche correre...

                  spero che facendo una preparazione ad hoc di un mese di riuscire a mettermi in forma (fino a settembre ero abbastanza allenato)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da sabry89 Visualizza il messaggio
                    potreste dirmi in cosa consiste precisamente qst concorso?volevo fare domanda x l'esercito ma potreste darmi info?

                    PROVE DEL CONCORSO
                    L'iter concorsuale prevede il superamento di:

                    accertamento scritto delle qualità culturali (serie di test a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana, di argomenti di attualità, educazione civica, storia, geografia e matematica);
                    prove di educazione fisica (obbligatorie: corsa piana di mt. 1000 e piegamenti sulle braccia; facoltative: salto in alto e salita alla fune di mt. 4);
                    visite mediche;
                    accertamenti psico - attitudinali.
                    Esercito Italiano: ALLIEVI MARESCIALLI - Scheda Concorso



                    Se vuoi una formazione triennale di alto livello ed una professionalità che ti consenta di gestire con padronanza diverse situazioni, anche nelle circostanze più critiche, la Scuola Sottufficiali dell'Esercito è la tua scelta.





                    Perché entrare alla Scuola Sottufficiali?

                    conseguirai l'importante traguardo di una laurea di 1° livello in Scienze Organizzative e Gestionali (o Scienze Infermieristiche, a seconda del tuo profilo di studi), un titolo che ti permetterà di qualificare la tua professionalità;
                    diventerai un comandante di plotone, un leader pronto a mettersi in gioco in ogni contesto, nazionale ed internazionale;
                    imparerai la lingua inglese;
                    farai un'intensa attività sportiva;
                    avrai l'indipendenza economica immediata, ricevendo uno stipendio iniziale di circa 900 euro.


                    CONCORSO PER ALLIEVO MARESCIALLO
                    L'ESPERIENZA DI GIOVANNI


                    Mi chiamo Giovanni e sono un allievo Maresciallo della Scuola Sottufficiali dell'Esercito. Sto ultimando il primo dei tre anni previsti ed ho scelto questo iter formativo perché il mio obiettivo professionale è diventare un Maresciallo comandante di plotone. Moltissime sono le attività che svolgo durante la giornata. Innanzitutto una buona parte del mio tempo, che ho imparato ad ottimizzare, viene occupata dalle lezioni universitarie: seguo, infatti, il corso di laurea in Scienze Organizzative e Gestionali, mentre alcuni miei amici frequentano il corso di Scienze Infermieristiche, che li porterà a diventare infermieri professionali.

                    Alle lezioni universitarie si aggiungono gli studi militari, che prevedono una serie di discipline tecnico - professionali come etica ed arte del comando, armi e tiro, tattica, topografia e cartografia.

                    Inoltre, poiché l'efficienza fisica è molto importante per un militare, dedico alcune ore del giorno alle attività sportive: ginnastica, nuoto e tecniche di salvamento, atletica leggera, difesa personale. A volte riesco a seguire anche altri corsi opzionali come basket, calcio e pallavolo.

                    In questo primo anno io ed i miei colleghi abbiamo svolto il campo d'arma, della durata di 4 settimane, con cui abbiamo perfezionato le nostre capacità di operare, come leaders, in unità elementari dell'Esercito. Inoltre, abbiamo seguito il corso di paracadutismo presso il Centro Addestramento di Paracadutismo dell'Esercito di Pisa e svolto attività pratiche di perfezionamento al tiro.

                    Le intense esperienze compiute fin qui mi hanno permesso di confrontarmi con gli altri, di rafforzare il mio carattere per superare le difficoltà che si sono presentate (e che si presenteranno) e di accrescere il mio patrimonio culturale e tecnico - professionale.

                    Le attività del 2° anno, che saranno svolte principalmente presso le scuole di specializzazione dell'Esercito, mi consentiranno di raggiungere l'ambita idoneità al comando di plotone in una delle Armi o Corpo di assegnazione (Fanteria, Cavalleria, Artiglieria, Genio, Trasmissioni, Trasporti e Materiali, Sanità). Nelle scuole d'arma frequenterò corsi specialistici, volti a garantire una preparazione approfondita ed efficace per l'importante compito che svolgerò presso le unità operative.

                    Nel 3° ed ultimo anno, infine, queste conoscenze e capacità saranno affinate e completate attraverso specifici corsi di qualificazione in attività operative particolari, quali le operazioni di risposta alle crisi, il combattimento nei centri abitati ed il corso di pattugliatore scelto.

                    Infine perfezionerò la conoscenza della lingua inglese mediante lo svolgimento di un corso intensivo della durata di tre mesi, in vista della partecipazione alle missioni internazionali.
                    Esercito Italiano: ALLIEVO MARESCIALLO - L'esperienza di Giovanni

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X