annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AD/137/08 Giuristi Linguisti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Muchisimas gracias a todos e complimenti agli altri in RL!!!

Commenta

complimenti ai laureates del ramo P/C!

Congratulazioni a chi passato la selezione per il ramo P/C!

Adesso sarà divertente scoprire - finalmente - in quanti diamine siamo sulla reserve list. Secondo quanto mi aveva scritto in una mail un tale di Epso, la lista verrà pubblicata in GUCE verso fine maggio (a propos, post-Lisbona la GUCE si chiama GUUE?).

E come scrive l'amico Dante K, adesso che si fa? Attendiamo con pazienza il trascorrere di qlc era geologica per vedere se verremo effettivamente contattati (o abbandonati a noi stessi a fare la muffa) oppure possiamo proporci in qlc modo? Nel caso si possa, come è meglio attivarci? Presso chi? Etc etc.

Ciao a tutti i laureates.

P.S.
      Qln ha per caso chiesto a Epso di conoscere i voti parziali dei suoi esami? E nel caso, cosa ne pensa?

Commenta

Originariamente inviato da Engelskind Visualizza il messaggio
        Congratulazioni a chi passato la selezione per il ramo P/C!

Adesso sarà divertente scoprire - finalmente - in quanti diamine siamo sulla reserve list.

E come scrive l'amico Dante K, adesso che si fa? Attendiamo con pazienza il trascorrere di qlc era geologica per vedere se verremo effettivamente contattati (o abbandonati a noi stessi a fare la muffa) oppure possiamo proporci in qlc modo? Nel caso si possa, come è meglio attivarci? Presso chi? Etc etc.
        Grazie Engelskind. Ho già consultato la lista di riserva (sai, noi membri di "idonei-ue" abbiamo questo privilegio... ).
        Voi del ramo CJ siete 10. 5 nel primo merit group e 5 nel secondo. Più eventuali anonimi come Dante K.
        L'80 percento della lista è formato idonei di sesso femminile. Se fanno come all'EIGE o altri enti dove propugnano le pari opportunità, il maschietto nel primo gruppo di merito potrebbe avere maggiori chances di essere chiamato tra i primi...
        Bella domanda quella di come proporsi... mi sa che mi faccio un corso di lobbying e pubbliche relazioni poi ti so dire. A parte gli scherzi, nel vostro caso visto che l'istituzione è una sola e vi "conosce" tramite l'esame orale, e che la lista è breve, non so quanto convenga proporsi.
        In casi di concorsi con decine di idonei, essere proattivi non nuoce.

Commenta

Grazie a Giango dell'update. Magari tutti i maschietti del concorso sono invisibili come me...
          Interessante quello che dici a proposito della proactivity, anche perché ho sentito il suggerimento esattamente contrario. Certo, è una situazione un po' sui generis questa. Penso che abbia soprattutto senso aggiornare costantemente il proprio CV, magari segnalando i progressi...
          In genere, mi piacerebbe proprio sapere quale sia il destino del laureate in questo specifico caso. Siamo sotto osservazione di un'unica istituzione per un ruolo specifico. Mistero.
          Per quanto riguarda i voti dei test, io me li sono fatti inviare e sono rimasto un po' sorpreso della valutazione dell'orale (anche di avere fatto meglio nella traduzione dal tedesco che nel riassunto in italiano...), pensavo di aver fatto molto meglio nel punto punto "motivazione, capacità di adattarsi ad un ambiente multikulti" rispetto a quello relativo alle conoscenze tecnico-giuridiche (stante l'assenza di domande propriamente tecnico-giuridiche, tra l'altro).
          Ma quel che conta, ora, è capire come comportarsi nel limbo.
          Ancora complimenti a tutti i laureates di entrambi i canali!

Commenta

voti parziali

Originariamente inviato da Dante K Visualizza il messaggio
            Per quanto riguarda i voti dei test, io me li sono fatti inviare e sono rimasto un po' sorpreso della valutazione dell'orale (anche di avere fatto meglio nella traduzione dal tedesco che nel riassunto in italiano...), pensavo di aver fatto molto meglio nel punto punto "motivazione, capacità di adattarsi ad un ambiente multikulti" rispetto a quello relativo alle conoscenze tecnico-giuridiche (stante l'assenza di domande propriamente tecnico-giuridiche, tra l'altro).
            Bah, anch'io sono rimasta sorpresa. Come mi attendevo, ho fatto la traduzione di tedesco meglio di quella di francese, ma la stranezza è che come giudizio sintetico espresso in frazione tra le due prove c'è un solo punto di differenza - ancorchè con i cinquantesimi ci fosse modo di graduare agevolmente il voto - mentre nel giudizio analitico espresso mediante compilazione della tabella risulta che la prima traduzione è solo sufficiente e la seconda invece è buona. Insomma ho l'impressione che le prove siano state corrette da due persone diverse con idee abbastanza divergenti sull'applicazione della scala di valutazione. Certo da una parte è un peccato per la prova migliore perchè il voto numerico assegnato (quello che concorre al voto totale finale) sembra proprio troppo basso rispetto al giudizio analitico

Commenta

Io pure li ho chiesti, e ho visto che la mia traduzione dal francese è stata penalizzata perchè non ho avuto il tempo di finirla (infatti è solo buona mentre dal tedesco è ottima, con 4,5 punti di differenza, mentre io sono sicura di sapere meglio il francese). L'orale ha confermato le mie aspettative, mi sembrava di avere fatto una buona impressione ed infatti. Suggerisco di tenerci aggiornati a vicenda: se qualcuno viene chiamato, sarebbe carino che lo dicesse, così vediamo se questa lista viene usata davvero...

Commenta

La presente allo scopo dichiarato di riportare questo topic tra i primi (non mi piace che scivoli in fondo) e poi per sapere se per caso ci sono news. Noto peraltro che le RL non sono ancora state pubblicate.
                Stavo poi ripensando all'esperienza del concorso, che per taluni è andata molto bene (ma direi meritatamente, a leggere i vostri post) e per altri -me compreso- è stata un po' interlocutoria. In ogni caso, penso sia stata per tutti un'esperienza insolita e positiva. Mi è capitato di sfogliare, in Giuffré, uno dei tanti testi di EU law. In copertina c'erano le torri degli interpreti alla ECJ. Mi è venuto da sorridere. Pensavo che, all'insaputa un po' di tutti, ero stato là in Lux per sostenere un orale...dove mi porti poi questo, al momento ha secondaria importanza.

Commenta

Originariamente inviato da Dante K Visualizza il messaggio
                  La presente allo scopo dichiarato di riportare questo topic tra i primi (non mi piace che scivoli in fondo) e poi per sapere se per caso ci sono news. Noto peraltro che le RL non sono ancora state pubblicate.
                  Ciao Dante,
                  mi spiace contraddirti ma la prima delle due RL, quella del ramo CJ, è stata pubblicata.
                  Per il resto, di nomine a funzionari giuristi linguisti entro l'anno direi che sono da escludere, dato che è in corso una procedura di mobilità interistituzionale per tale profilo. Quindi, al massimo qualcuno potrà essere chiamato (come è avvenuto per una idonea del concorso spagnolo) ma per un contratto di agente contrattuale FG IV a tempo determinato.

Commenta

Caro Giango,
                    in effetti hai ragione tu. Io cercavo la lista sotto la voce "successful candidates" e non la trovavo.
                    Ad ogni modo, mi pare di capire che, salvo miracoli, rimarrò in lista di riserva.
                    Non essendo addentro alle cose istituzional-comunitarie non ho ben capito il discorso della procedura di mobilità interistituzionale: puoi spegarmi?
                    Infine, detto che non mi sento di avere alcun diritto in quanto laureate, e che considero il piazzamento in RL come una grande opportunità (oltre che una soddisfazione personale) continuo a non capire il senso di bandire un concorso per 25 posti se non c'è bisogno neanche della metà, e forse neanche di un quarto di nuovi funzionari per i posti annunciati.
                    Tu che sei un esperto di questi meccanismi sai trovare del metodo in tale follia?

Commenta

Ciao Dante,
                      il discorso della mobilitá é la semplice applicazione delle regole previste dallo Statuto dei Funzionari. In pratica, qualora vi sia un posto vacante in seno a una istituzione comunitaria, tale regolamento prevede che si esaminino le candidature interne per ricoprire tale posto, poi in subordine si esamineranno le candidature di altri candidati (sempre funzionari) di altre istituzioni, ed infine, qualora tali procedure non diano esito positivo, si procederá a selezionare candidati in lista di riserva. In quel caso, non é vincolante il fatto di essere in primo o secondo gruppo di merito, in quanto, se esigenze di servizio lo richiedono, si puó assumere per primo qualcuno del secondo gruppo di merito invece di uno del primo gruppo. Per esempio, se fossero richieste particolari conoscenze linguistiche che nessuno ha tra quelli del primo gruppo di merito.
                      Riguardo al tuo secondo interrogativo. Se la lista vale molti anni come succedeva fino ad oggi, allora la cosa é giustificata. Altrimenti, se le liste scadono dopo 1 o 2 anni, concordo con te che sono perdite di tempo e di risorse per le istituzioni e per i candidati.

Commenta

Sto operando...
                      X