annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AD/137/08 Giuristi Linguisti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Euronerd Visualizza il messaggio
    Alla fine, comunque, mi pare di capire che i funzionari sono liberi di scegliere chi vogliono...

Se è vero che al momento non ci sono vacancies, aspetteranno un pò (mesi? anni?) prima di attingere dalla lista. comunque, aggiorniamoci!

Cari tutti,

ho scritto chiedendo che mi comunicassero i singoli voti dell'esame (e me li han mandati) e chiedendo lumi sulla procedura di selezione tra i laureates d'ora in poi. Così m'han risposto (copio):
    Regarding your last question, the names of the laureates are at present available in the database for recruitment for the HR department of the Court of Justice.
    As for the reserve list, it will be published end of May.
    Tanto vi dovevo
    Ciao,

Commenta

Se sono veri i nostri sospetti (ovvero: al momento no vacancies) continua a rafforzarsi in me la domanda: a che pro tutto 'sto processo di selezione?
      E lo dico da uno che fin da subito ha avuto ben presente la struttura di questi concorsi EPSO. Non posso credere che il numero 25 sia dettato dal caso...
      Detto ciò, si tratta ora di capire come si debba impostare il ruolo di laureate.

Commenta

Urrà!
        Intanto, scusate se non ho postato le mie domande, ma è il primo giorno che il mio pc si connette al forum, non so cosa gli è preso. Ma sono l'unica che da un mese non riesce a accedere al forum? (sarà che sono in Germania, magari era bloccato da qui - bah...).
        Il mio orale è stato tranquillissimo (specie se lo confronto all'ultima job interview che avevo avuto!) ed è durato poco più di mezz'ora: presentazione del mio CV in inglese (con i commissari sorridenti e gentili che facevano commenti tipo "uh che brava"); Poi alcune domande giuridiche, ma davvero semplici: tipo la differenza fra presunzioni semplici e assolute - non proprio difficile - e poi come Lisbona incide sull'UE, in generale e (quando, dette le prime due cose, ho detto, bè, cambiano così tante cose che è difficile dirlo!) più nello specifico sulla Corte, e poi le politiche sociali europee (dove ho detto due cose generiche, visto che avevo solo letto quella parte sul De Simone!). Un sacco di cose sul CV (hai mai coordinato lavoro altrui? hai mai fatto traduzioni giuridiche? come risolvi i conflitti sul lavoro? etc), e un po' di domande tecniche, tipo sulla procedura d'urgenza alla ECJ (quando si usa, a cosa serve, come funziona, quanto dura, come cambia con Lisbona, etc. quando ho risposto mi hanno chiesto dove avevo studiato). Poi mi hanno chiesto se sapevo come funziona il lavoro dei giuristi linguisti e poi come è cambiato il sistema di traduzioni dopo l'allargamento. Perchè ho fatto domanda al filone ECJ e non commissione, se penso di sbroccare facendo sempre traduzioni di atti, se conosco altre lingue o le vorrei imparare, secondo me perchè ci hanno fatto fare, come terza prova, un riassunto (sempre con riferimento ai cambiamenti che il trattato di Lisbona fa in materia di ECJ - con la possibilità di pubblicare solo un riassunto in tutte le lingue per i rinvii pregiudiziali, insomma). Scusate, è passato del tempo e l'ordine si è un po' perso, ma direi soprattutto questo. Poi quante pagine penso di poter tradurre, se ho esperienza a usare strumenti di IT (tipo EuLex - io gli ho risposto che ho usato IATE, etc. Ah, e come mi ero preparata per gli scritti.
        Mi han fatto fare pure una traduzione all'impronta dall'inglese, ma il testo era facile (sui rifugiati, convenzione di ginevra etc, non strettamente giuridico e decisamente più semplice di quelli degli altri scritti, forse anche perchè io di diritto e procedura civile non mi occupo da tempo mentre di rifugiati sì).
        Anche io ho avuto l'impressione che abbiano un turn-over alto. E in effetti erano veramente gentilissimi.
        Ho avuto i risultati e sono nel gruppo di merito 1, ora aspettiamo che pubblichino sta lista!! Io cmq sapevo che in realtà hanno un turn over molto alto, perchè la gente dopo un po' si rompe e chiede il trasferimento, quindi spero che riescano a esaurire la lista.
        In bocca al lupo a quelli del canale EP, e complimentoni a tutti quelli che hanno passato questi orali!!!

Commenta

Originariamente inviato da Mafa Visualizza il messaggio
          Perchè ho fatto domanda al filone ECJ e non commissione...
          Ah, c'era anche il filone commissione... ?!
          Era il mio filone ideale e me lo sono perso...
          A parte gli scherzi, grazie mille per le informazioni!

Commenta

Ciao a tutti,

any news?

Commenta

altre selezioni di lawyer-linguists

Originariamente inviato da Dante K Visualizza il messaggio
              Se sono veri i nostri sospetti (ovvero: al momento no vacancies) continua a rafforzarsi in me la domanda: a che pro tutto 'sto processo di selezione?
              ... Non posso credere che il numero 25 sia dettato dal caso...
              Ciao,

ho dato un'occhiata alle gazzette EU coi bandi di vari altri concorsi di lawyer linguists e mi sono resa conto che in tutti per il ramo ECJ erano/sono previsti n. 25 posti in lista di riserva - al contrario del ramo P/C dove il numero è variabile.

Ciò mi porta a credere che per costume atavico alla Corte ritengano che una lista di riserva degna di questo nome debba comprendere almeno 25 candidati all'assunzione, a prescindere dalle vacanze in essere. E' dunque ben possibile - magari perfino certo - che nel nostro caso tale numero non abbia la benchè minima relazione col fabbisogno effettivo di giuristi linguisti italiani...

Mala tempora etc

Commenta

Salve a tutti, ma siete già tutti a Bruxelles o qualcuno come me non sa come arrivare...viste le condizioni degli aeroporti?

Commenta

Originariamente inviato da pulpfiction Visualizza il messaggio
                  Salve a tutti, ma siete già tutti a Bruxelles o qualcuno come me non sa come arrivare...viste le condizioni degli aeroporti?
                  Siamo già tutti a Bruxelles.

Commenta

ciao. io ho lo stesso problema, mi hanno cancellato il volo, e avevo l'esame lunedì. Ho contattatto epso via mail.

Commenta

esame

Ciao ragazzi! io ho passato gli scritti per il canale consiglio/parlamento e ho trovato questo forum pochi giorni fa e poi non sono piu riuscito a connettermi. e non so il perche´. Il vulcano poi mi ha fatto penare non poco. Ma alla fine e´andata bene e sono arrivato a bruxelles senza grossi problemi.

Per quanto riguarda il mio orale ho avuto una buona impressione da parte della commissione. erano abbastanza sorridenti e mi hanno messo a mio agio. mi hanno chiesto di presentare il mio curriculum e poi mi hanno fatto una serie di domande che bene o male mi aspettavo, tra cui il prevedibile Trattato di Lisbona. mi ha stupito che non mi hanno fatto domande troppo difficili. mi ha quasi dato l´impressione che non avessero un forte interesse a testare le mie conoscenze come se avessero gia´in mente se farmi passare o meno. sensazione strana. e´successo lo stesso anche a voi? vi hanno fatto qualche domanda davvero impegnativa? sapete quando usciranno i risultati e se saremo inseriti in classi di merito come per i candidati del canale Corte di Giustizia? Ciao a tutti!

Commenta

Sto operando...
                      X