annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO/AD/137/08 Giuristi Linguisti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sehr geehrte Damen und Herren,
    Riporto quanto appena comunicatormi da EPSO:

Regarding the recruitment procedures, it is at the discretion of the recruiting institutions from which list and what order they choose laureates.

Thirdly, as the two lists of laureates, Court of Justice and EP/Council, are two different lists, your name will be accessible in the reserve list by the recruiting Institutions even if the reserve list for the EP/Council has not yet been established.

Sono solo io che ci capisco sempre meno?
    Una curiosità rivolta a Euronerd e Engelskind - ed eventuali altri colleghi di oral examination appena conclusa: qual è la vostra seconda lingua? Anche voi tedesco?
    Ora chiedo ad EPSO la questione del flagging.
    Buona preparazione agli amici di EP/C!

Commenta

In questo post della mitica Annalisa (ciaoooo) ....

http://forum.concorsi.it/forum/conco...tml#post122246

....c'è un link ad un manuale dove spiegano anche il funzionamento delle bandierine. E' un po' datato ma penso valga ancora.

Buona lettura

Commenta

recruitment e flagging

Mah!
        Dante K: che domanda avevi rivolto a Epso per aver ottenuto quella risposta esoterica?
        Il sistema di flagging mi pare ben illustrato nel documento cui si perviene da un link nella comunicazione di ingresso in RL - nella mia c'è e non ho motivo di dubitare che si trovi anche nelle vostre.

Per il poco che ho capito, dal giorno della buona novella per un mese circa, le istituzioni munite di quota (in pratica dello ius primae noctis) riflettono sui massimi sistemi e non chiamano nessuno. Trascorso un mesetto, chi ha bisogno comincia a flaggare i laureates in RL, presumibilmente solo queli della sua lista; in altre parole, la Corte, ammesso che attualmente abbia delle vacanze in essere, non si farà viva con nessuno di noi prima della fine di aprile. Logica vorrebbe che contatti prima quelli della classe di merito 1, ma se per caso piacesse di + il cv di qln nella classe 2, o in classe 1 nessuno avesse le combinazioni linguistiche occorrenti, potrebbe passare direttamente alla 2 (o alla 3, alla 4, ignoro quante ce ne siano).

Ciò detto, Dante K mi spiace confermarti che la mia seconda lingua è il tedesco. In realtà traduco abbastanza indifferentemente da inglese e tedesco, e tutto sommato anche da francese, però forse per loro l'ordine dell'esame rappresenta una graduatoria tra le competenze. Ho idea che quando avvieranno il flagging, visto che la nostra RL è solo per la Corte, ci flaggheranno a botte di 3-4 alla volta come se fosse una normale procedura di selezione, e alla fine sceglieranno chi gli è piaciuto di +. Cioè forse la competizione tra di noi comincia adesso...

Cmq è inutile che ci fasciamo la testa prima che venga pubblicata la dannata RL: i guai iniziano solo se siamo in tanti a esservi stati ammessi.

Commenta

assurdo

Scusate noto ora quel msg demenziale in cima alla pagina riguardo la chiusura del forum da mezzanotte di stasera fino al termine delle operazioni elettorali - ma cosa diavolo c'entra un forum come questo con le elezioni?!?

Commenta

Bella domanda.
            Potrebbe forse avere a che fare con il fenomeno per cui a ridosso delle elezioni regionali le regioni stesse hanno cominciato a pubblicare concorsi?

Commenta

Originariamente inviato da Engelskind Visualizza il messaggio
              Mah!
              Dante K: che domanda avevi rivolto a Epso per aver ottenuto quella risposta esoterica?
              Il sistema di flagging mi pare ben illustrato nel documento cui si perviene da un link nella comunicazione di ingresso in RL - nella mia c'è e non ho motivo di dubitare che si trovi anche nelle vostre.

Per il poco che ho capito, dal giorno della buona novella per un mese circa, le istituzioni munite di quota (in pratica dello ius primae noctis) riflettono sui massimi sistemi e non chiamano nessuno. Trascorso un mesetto, chi ha bisogno comincia a flaggare i laureates in RL, presumibilmente solo queli della sua lista; in altre parole, la Corte, ammesso che attualmente abbia delle vacanze in essere, non si farà viva con nessuno di noi prima della fine di aprile. Logica vorrebbe che contatti prima quelli della classe di merito 1, ma se per caso piacesse di + il cv di qln nella classe 2, o in classe 1 nessuno avesse le combinazioni linguistiche occorrenti, potrebbe passare direttamente alla 2 (o alla 3, alla 4, ignoro quante ce ne siano).

Ciò detto, Dante K mi spiace confermarti che la mia seconda lingua è il tedesco. In realtà traduco abbastanza indifferentemente da inglese e tedesco, e tutto sommato anche da francese, però forse per loro l'ordine dell'esame rappresenta una graduatoria tra le competenze. Ho idea che quando avvieranno il flagging, visto che la nostra RL è solo per la Corte, ci flaggheranno a botte di 3-4 alla volta come se fosse una normale procedura di selezione, e alla fine sceglieranno chi gli è piaciuto di +. Cioè forse la competizione tra di noi comincia adesso...

Cmq è inutile che ci fasciamo la testa prima che venga pubblicata la dannata RL: i guai iniziano solo se siamo in tanti a esservi stati ammessi.
              La mia domanda esoterica era relativa alla questione se i nostri profili per il canale ECJ siano accessibili da subito alle istituzioni, o solo dopo la pubblicazione dell'intera lista per i due canali. A quanto pare vengono trattate come due liste separate.
              La questione del flagging mi è sorta sentendo che l'amico Euronerd è già flaggato. Siccome lo status sarà probabilmente consultabile, quello sì, solo dopo la pubblicazione della lista, ma già ora c'è attività dell'istituzione sui nostri profili, ecco che volevo sapere il mio status direttamente da EPSO.

Commenta

Originariamente inviato da Dante K Visualizza il messaggio
                La questione del flagging mi è sorta sentendo che l'amico Euronerd è già flaggato. Siccome lo status sarà probabilmente consultabile, quello sì, solo dopo la pubblicazione della lista, ma già ora c'è attività dell'istituzione sui nostri profili, ecco che volevo sapere il mio status direttamente da EPSO.
                Presumo siamo tutti green-flagged al momento... solo che non lo vedremo fino a fine aprile. Giusto?
                Cmq in teoria stando al documento sul flagging linkato alla comunicazione di ingresso in RL nessuno ci chiamerà per un mesetto buono.

Casomai qln fosse chiamato, non è che ce ne darebbbe notizia? Condividendo le news magari ci raccapezziamo meglio in questo marasma.

Commenta

...e io che pensavo che il diritto UE prevalesse sempre sul diritto nazionale...

Cass. pen., Sez. III, ud. 4 marzo 2010 - dep. 22 marzo 2010, n. 10981

In virtù del carattere vincolante delle decisioni quadro assunte dall'Unione Europea, così come stabilito dall'art. 34, comma 2, del Trattato di Maastricht del 7 febbraio 1992, il giudice nazionale ha l'obbligo di interpretare il diritto nazionale conformemente alle decisioni quadro di cui sopra, ovviamente entro i limiti stabiliti dai principi generali del diritto. Dette decisioni, infatti, tracciano le linee guida a cui le legislazioni nazioni sono obbligate ad uniformarsi in materia di giustizia ed affari interni. Il giudice nazionale, allora, può discostarsene solo nel caso in cui la norma di diritto nazionale risulti del tutto incompatibile con il risultato perseguito dalla decisione quadro, quando, cioè, l'applicazione di quest'ultima determinerebbe un'interpretazione contra legem della prima.

Commenta

Jawohl...

...meine zweite Sprache ist auch Deutsch...
                    quanto al flagging, il documento a cui la comunicazione dell'esito del concorso rimanda dice che la bandierina verde appare per tutti i candidati appena inseriti nella RL:

Drapeau vert: il s’agit du drapeau par défaut, qui signifie que le lauréat
                    n’entretient actuellement aucun lien avec une institution. En principe, tous les
                    lauréats se voient initialement attribuer un drapeau vert lorsqu’une liste de réserve est
                    publiée sur e-RL. Cela signifie que lorsqu’une institution ne souhaite plus recruter un
                    candidat, elle rétablira le drapeau vert de ce candidat.

Alla fine, comunque, mi pare di capire che i funzionari sono liberi di scegliere chi vogliono...
                    Se è vero che al momento non ci sono vacancies, aspetteranno un pò (mesi? anni?) prima di attingere dalla lista. comunque, aggiorniamoci!

Commenta

Originariamente inviato da Euronerd Visualizza il messaggio
                      ...

Alla fine, comunque, mi pare di capire che i funzionari sono liberi di scegliere chi vogliono...
                      Se è vero che al momento non ci sono vacancies, aspetteranno un pò (mesi? anni?) prima di attingere dalla lista. comunque, aggiorniamoci!
                      [/LEFT]
                      [/FONT]
                      A titolo informativo, vi segnalo che una delle idonee del concorso 2008 da giurista linguista di lingua spagnola ha scritto su un forum spagnolo che finora non ci sono state assunzioni dalla sua lista (senza suddivisione in gruppi di merito), ma che comunque entro breve inizierà a lavorare come giurista linguista alla corte di giustizia, come agente contrattuale. Peraltro, diversi agenti contrattuali lavorano nelle istituzioni come giuristi linguisti (anche per lingue extra-ue, vedi bando Cast 2009 Croazia)...

Commenta

Sto operando...
                      X