annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

epso/secretary08

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggio
    Per avere la quasi certezza di essere chiamati, è sufficiente sposarsi una rumena (o bulgara, o polacca, etc.) e poi chiedere la cittadinanza del relativo paese neocomunitario.
    Per chi invece come il sottoscritto è orgogliosamente single, e per coloro che sono felicemente sposati, la via migliore per aumentare le possibilità di chiamata, è cercare di entrare nel maggior numero possibile di liste di riserva...
    Beh, non sono tanto d'accordo con te!!!! Io sono estone e non credo di avere le possibilità superiori a te o agli altri italiani solo xke il mio paese è entrato nell'Unione nel 2004. Credo che a questo punto valgano molto il curriculum e l'esperienza lavorativa.

Commenta

heumm...

Originariamente inviato da evelinmodde Visualizza il messaggio
      Beh, non sono tanto d'accordo con te!!!! Io sono estone e non credo di avere le possibilità superiori a te o agli altri italiani solo xke il mio paese è entrato nell'Unione nel 2004. Credo che a questo punto valgano molto il curriculum e l'esperienza lavorativa.
      heummmm... evelinmodde, rispetto la tua opinione ma dissento totalmente: il primo criterio di selezione dalle reserve lists, purtroppo, pare sia sempre quello delle quote nazionali...
      certo, vi fosse un po' piu' di trasparenza riguardo il numero delle assunzioni annuali, nazionalità, etc. non sarebbe male.
      .. fermo restando che i belgi paiono sempre i piu' fortunati (25% di belgi nelle istituzioni UE)

Commenta

Originariamente inviato da arx_jani Visualizza il messaggio
        heummmm... evelinmodde, rispetto la tua opinione ma dissento totalmente: il primo criterio di selezione dalle reserve lists, purtroppo, pare sia sempre quello delle quote nazionali...
        Concordo con arx_jani...
        E comunque, fermo restando che il livello di difficoltà degli esami in sè e per sè è lo stesso, i cittadini dei paesi neocomunitari hanno oggettivamente più probabilità di diventare funzionari anche e soprattutto perchè ci sono più concorsi riservati a loro. Basta guardare l'EPSO planning.

Commenta

fatto!

E allora, c'è qualcuno che ha già fatto i test?
          Io sono stata a Parigi per il fine settimana e lunedì ho sostenuto i test.
          Ragionamento verbale e numerico sulla linea di sempre. Con un po' di esercizio si fa tranquillamente. A dir la verità quello numerico era più facile del solito, 10 domande da risolvere tutte con le proporzioni. Però essendo tutti diversi, potrei essere stata io particolarmente fortunata.

Nel test sulla conoscenza dell'UE c'erano più domade del solito sulla storia e le personalità che hanno caratterizzato la storia, e decisamente meno sulle politiche e gli obiettivi tecnici.

E infine, il test di competenza... su 45 domande, 25 erano davvero "simpatiche". Ipotizzavano situazioni lavorative in cui si ha per esempio la possibilità di fare le scarpe ai colleghi e la domanda consisteva proprio nel chiederti se lo faresti o se invece saresti onesto!
          Le altre tutte sulle applicazioni office e sui comandi della tastiera. TUTTE! Molto Word e Excel.
          In bocca al lupo a tutti!

Commenta

Ciao! Avete visto che sono usciti i risultati? Io l'ho passato, ma non riesco nemmeno ad essere contenta....tanto farà la fine di CAST 27 e RELEX 2008, ci faranno morire in una lista.!

Commenta

cara vavy

Originariamente inviato da Vavy Visualizza il messaggio
              Ciao! Avete visto che sono usciti i risultati? Io l'ho passato, ma non riesco nemmeno ad essere contenta....tanto farà la fine di CAST 27 e RELEX 2008, ci faranno morire in una lista.!
              .. mi sa che hai ragione.. comunque un po' di soddisfazione c'è ancora, anche per me è ok .)
              ciao

Commenta

non sarei così pessimista. è vero comunque che dipende dal profilo;alcuni sono molto richiesti, altri meno.il profilo secretary è il più richiesto al momento e scommetto che sarete chiamati a breve per un colloquio (magari a ispra).
                cambiando argomento, avete notato che hanno prorogato il database del cast 25?

Commenta

.. mi sa che hai ragione.. comunque un po' di soddisfazione c'è ancora, anche per me è ok .)
                  ciao
                  Si, dai, la soddisfazione resta, almeno quella.
                  Tu hai mai "proposto" il tuo profilo dopo essere entrata nelle varie liste o hai preferito lasciar andare le cose da sole.
                  Naturalmente la domanda è per tutti. Se n'è già parlato, ma adesso, dopo un bel po' di tempo, quali sono le vostre opinioni al riguardo? Quanto davvero conta e quanto non serve a niente contattare qualcuno?

Commenta

Si, dai, la soddisfazione resta, almeno quella.
                    Tu hai mai "proposto" il tuo profilo dopo essere entrata nelle varie liste o hai preferito lasciar andare le cose da sole.
                    Naturalmente la domanda è per tutti. Se n'è già parlato, ma adesso, dopo un bel po' di tempo, quali sono le vostre opinioni al riguardo? Quanto davvero conta e quanto non serve a niente contattare qualcuno?

si, mi sono proposto circa 107 volte a varie istituzioni ed agenzie comunitarie, in base alla mia iscrizione nelle reserve lists cast27 e castrelex2008: ho sempre trovato porte chiuse...
                    è davvero questo secondo me, il vero problema di questi concorsi: non si capisce perché li organizzino, così perfetti e promettenti, per poi ritrovarsi con niente in mano..
                    ma sai com'è, a volte sono ottimista e spero di dover ricredermi al riguardo
                    e tu?

Commenta

si, mi sono proposto circa 107 volte a varie istituzioni ed agenzie comunitarie, in base alla mia iscrizione nelle reserve lists cast27 e castrelex2008: ho sempre trovato porte chiuse...
                      è davvero questo secondo me, il vero problema di questi concorsi: non si capisce perché li organizzino, così perfetti e promettenti, per poi ritrovarsi con niente in mano..
                      ma sai com'è, a volte sono ottimista e spero di dover ricredermi al riguardo
                      e tu?
                      Ciao,
                      anche io sono nel CAST27 e RELEX2008 e anche io ho mandato diverse candidature (molto meno di 107 però ) tutte concluse con un "ci dispiace".
                      Però poi ho ricevuto una convocazione per un'intervista e sono stato selezionato grazie al CAST27 per il solo fatto di essere nel database ed avere un curriculum adeguato.
                      E' normale essere pessimisti se non si muove nulla ma penso che la possibilità di concretizzare qualcosa è reale e non solo teorica, almeno questa è la mia esperienza. E nell'attesa di essere "pescati" non costa molto mandare cadidature.
                      In bocca al lupo a tutti...

Commenta

Sto operando...
                      X