annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EPSO AST 51/08 Legal Affairs

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per quanti siano in attesa di sostenere l'orale delll'AST/52/08: la mia amica collega che l'ha sostenuto il 29/10 mi ha dato un piccolo feedback che magari può interessarvi: giuria presente per metà (soltanto 3 membri), atteggiamento molto rilassato e cordiale, grande attenzione alla presentazione iniziale. Moltissime domande sul curriculum e sulle esperienze passate, sulla motivazione e sui viaggi effettuati (indi, mettete ben in evidenza vostre eventuali esperienze all'estero, aiutano nella valutazione della capacità a lavorare in un ambiente interculturale), una sola domandina per testare la conoscenza della prima lingua, tre domandine sull'Ue (il nome del presidente della Repubblica Ceca, le novità introdotte dal Trattato di Lisbona), domande sul settore specifico semplici e aperte per mettere il candidato in condizione di rispondere in maniera articolata ma senza metterlo in difficoltà.
    La mia amica era soddisfatta e positivamente sorpresa dalla semplicità della prova. A onor del vero va comunque sottolineato che lei è funzionario di livello AST/1 e lavora già nell'ambito finanziario, quindi questo ha sicuramente giocato a suo favore.
    Mi permetto di lasciare anch'io un piccolo consiglio, alla luce della mia esperienza passata di orale (riuscito): cercate di mettervi in uno stato d'animo positivo, la giuria non cerca mai (o davvero raramente) di mettervi in difficoltà, ma è interessata a vedere quanto siete capaci di gestire la situazione, di controllare le vostre emozioni e di rispondere in maniera proattiva e flessibile alle loro domande. Non è un esame universitario, non gli interessano le vostre conoscenze, gli interessa vedere come reagite a delle sollecitazioni, se, anche quando non conoscete una risposta, sapete ragionare con gli elementi in vostro possesso per arrivare comunque ad una risposta logica, anche se non è esattamente quella standard.
    Spero di esservi stata utile.

Commenta

Grazie annalisa per le info.
      Luffo, ancora nessuna notizia da Epso? Mah, quasi quasi domani provo a chiamarli... dovevano decidere sulle richieste di riesame quando si riuniva la commissione esaminatrice, quindi a meno che non abbiano avuto una montagna di richieste, dovrebbero farci sapere entro breve...
      Comunque, giusto per tenermi in allenamento, ieri ho fatto un'altra richiesta di riesame per una delle decine di selezioni per agenzie ue alle quali ho partecipato quest'anno...

Commenta

Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggio
        Grazie annalisa per le info.
        Luffo, ancora nessuna notizia da Epso? Mah, quasi quasi domani provo a chiamarli... dovevano decidere sulle richieste di riesame quando si riuniva la commissione esaminatrice, quindi a meno che non abbiano avuto una montagna di richieste, dovrebbero farci sapere entro breve...
        Ciao Giango, nessuna notizia da epso. Si saranno dimenticati di noi?

Commenta

Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggio
          Per quanti siano in attesa di sostenere l'orale delll'AST/52/08: la mia amica collega che l'ha sostenuto il 29/10 mi ha dato un piccolo feedback che magari può interessarvi: giuria presente per metà (soltanto 3 membri)...
          Spero di esservi stata utile.
          Grazie per le info. Sempre gentilissima.

Commenta

Originariamente inviato da luffo Visualizza il messaggio
            Ciao Giango, nessuna notizia da epso. Si saranno dimenticati di noi?
            Forse quelli di Epso leggono il forum... oppure hanno doti telepatiche... proprio oggi mi è arrivata la letterina.
            Il risultato era scontato... hanno confermato quindi la valutazione precedente. Quasi contemporaneamente mi è arrivato anche l'esito di una application che feci per un posticino temporaneo di legal assistant al cpvo. Anche stavolta nessun invito all'interview...

Commenta

Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggio
              Quasi contemporaneamente mi è arrivato anche l'esito di una application che feci per un posticino temporaneo di legal assistant al cpvo. Anche stavolta nessun invito all'interview...
              Ormai penso ci siano più probabilità di vincere un concorso epso che essere invitati ad una interview.

Commenta

Per quanti sono in attesa dell'esito del loro ricorso vorrei far presente che un mio collega agente contrattuale candidato dell AST/52/08, scartato agli orali per via di mezzo punto di insufficienza alla prova c) in lingua madre (7,5/8), è stato riammesso all'orale a seguito di riesame. Come vedete, se il ricolrso è giustificato di solito funziona!
                E voi? nessuna novità?
                Ciao Annalisa. Mi è stata confermata la votazione e l'esclusione dall'orale.

Commenta

...

Mi spiace davvero, Luffo. Se saprai non desistere sono certa che la prossima volta ce la farai, del resto sarai ancora più esperto e preparato. Cerca di non demoralizzarti, sai bene che la percentuale di riuscita è bassissma. Io tifo per te!

Commenta

Mi spiace davvero, Luffo. Se saprai non desistere sono certa che la prossima volta ce la farai, del resto sarai ancora più esperto e preparato. Cerca di non demoralizzarti, sai bene che la percentuale di riuscita è bassissma. Io tifo per te!
                    Ti ringrazio davvero. Anche io faccio il tifo per te per il 18. In bocca al lupo! Sono sicuro che andrà benissimo.

Commenta

Che peccato Lu', mi dispiace. Non bisogna pero' scoraggiarsi... ed essere pronti per la prossima volta. Ma su questo ormai siamo esperti

Commenta

Sto operando...
                      X