annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

epso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    hai proprio ragione marrins, io lo avevo già pensato da tempo...

    mi trovo spiazzato sai perchè? perchè mi sono reso conto solo adesso del fascino di un ruolo +o meno importante alla comunità europea ed ora mi trovo con un piano di studi ( giurisprudenza) che la lingua inglese l'ha sempre messa da parte, per di più non ho mai fatto le cosiddette "vacanze studio" perchè desideroso di fare l'avvocato o comunque di rimanere nel settore legale - giuridico qui in Italia. Ora mi trovo in questa situazione un pò così, di dubbio e non so realmente quale sia la scelta più giusta per me...Marrins, tu che hai di sicuro più esperienza di me, dimmi quello che pensi (senza problemi) così a pelle... Grazie

    ps: che cosa si intende per prove pratiche nei concorsi?

    Commenta


      #22
      ricapitoliamo

      le prove del concorso sono

      1) un quiz di pre selezione

      2) un tema

      3) un orale.

      per l'inglese..hai ancora un sacco di tempo per imparare e provare.

      in bocca al lupo
      ciao!

      Commenta


        #23
        Le retribuzioni indicate nello statuto del funzionario dell' UE sono al lordo o al netto delle imposte?

        Commenta


          #24
          Paride! Che fai? Studi lex nel settore bancario/economico/finanza? Mai posta il problema delle tasse (btw i salari UE sono soggetti solo alle tasse europee, non a quelle nazionali): prima di tutto mi pongo il problema di passare i test!Innazitutto i test di pre selezione, domande a risposta multipla in 3 settori: EU knowledge, verbal reasoning (qui la conoscenza della lingua è fondamentale) e numerical reasoning (li detesto!). Ripeto che se guari il sito EPSO o i libri del sito inidcato da Marinss puoi avere una idea piuttosto chiara del livello di conoscenza della lingua inglese. Il francese non è indispensabile x accedere alle prove (lavorare in UE è un'altra cosa), ma sappi che per avere promozioni in UE bisogna conoscere almeno 3 lingue (ma non è cosa di cui preoccuparti ora!). Ah, anche il tema (almeno una parte) e l'orale sono anche in inglese (o francese o tedesco).

          In bocca al lupo!

          Agatha

          Commenta


            #25
            Ciao Agatha,
            io sto facendo la specialistica in giurisprudenza, mi manca un anno ma vorrei fare una scelta in anticipo per non trovarmi spiazzato nel periodo post laurea...
            Da quando ho saputo di questi impieghi, la cosa mi ha subito affascinato per il prestigio e soprattutto per il guadagno economico...ciò che mi spaventa non sono ne i concorsi ( sicuramente difficili ma prima o poi si superano), nè la lingua inglese, ma l'allontanamento da casa, il completo cambiamento dello stile di vita, usanze, abitudini...il dover perdere gli affetti più cari, le amicizie...questo mi spaventa e mi turba a tal punto da essere indeciso e dubbioso su quella che sarà la mia scelta per il futuro...
            e la cosa ancora più brutta è che nessuno si azzarderebbe mai a darmi consigli, queste sono scelte personali dove gli altri non si immischierebbero mai...
            E' vero come dice marrins che sono giovane, ho tanta strada davanti ma non sai quanto vorrei poter avere le idee chiare fin da adesso per non buttar via anni come tanti hanno fatto...per poi ritrovarmi a 40 anni con una vita da mediocre...
            Ultima modifica di paride17; 05-07-2007, 03:32.

            Commenta


              #26
              beh se hai già (e sottolineo già) trovato una cosa che ti affascina e ti prende, hai già fatto un passo avanti, no? Poi se questa strada è difficile magari puoi pensare sempre di costruirti un'alternativa man mano che ci provi. Sul fatto che i concorsi prima o poi si passano vorrei tanto tanto crederti e dirti che hai ragione. Certo che a volte è anche facile cadere nello sconforto.
              Per quanto riguarda la lontananza da casa, la perdita degli affetti eccetera, io ti consiglio un periodo di prova (magari cerca uno stage post laurea a BXL) e allora capirai se sei fatto per stare lontano dalle persone a cui tieni e dalle abitudini made in italy. Comunque ti consiglio di non essere spaventato e provarci!

              Commenta


                #27
                Ciao dangi, ringrazio anche te per essere intervenuto, mi fa piacere notare la disponibilità a partecipare alla discussione.
                Concordo nel provare ( lo farò appena avrò i requisiti minimi) ma ciò che mi turba è la scelta per il mio futuro mestiere.
                Giurisprudenza apre molte strade ma per percorrerne alcune ( notarile, magistratura, avvocatura) è necessario, fin da laureandi, dedicarsi alla pratica (2 anni) e allo studio assiduo; il concorso a livello comunitario ( anche questo richiede preparazione e quindi porta via tempo) precluderebbe l'accesso a queste strade.
                Riguardo l’esame ritengo che la categoria A di funzionario richieda un curriculum di tutto rispetto, correlato da un’attitudine professionale nel settore indicato nel bando; non credo facciano entrare un semplice giovanotto di 27,28,30 anni solo perché ha superato la prova e si mostra in tutta la sua simpatia. Cosa diversa invece nelle categorie B e C dove i requisiti minimi sono più morbidi, anche se, da quanto ho letto nell’altro post, nell’ultimo concorso hanno usato un ampio margine di discrezionalità nella valutazione dei 3 anni d’esperienza professionale. Detto questo, ciò che conta è entrare, per poi eventualmente progredire dall’interno ( cosa secondo me più semplice)

                Ps: per la prova scritta (tema) che materiale utilizzate? Grazie

                Commenta


                  #28
                  Salve Paride!

                  Concordo (io sono sempre molto concordevole) con te che andare all'estero può mettere timore (io in verità la prima volta che ho lasciato casa x un lungo periodo ero felicissima e manco mi passava per la testa che sarei stata homesick, ma sono un caso patologico che nn fa testo!), tuttavia è un'esperienza che consiglio a tutti. Non è necessario stare lontani per anni (tipo gli immigrati di inizio XX secolo), bastano anche pochi mesi. Come dice dangi prova con gli stage della UE (o anche di altre organizzazioni), che di norma vanno dai 3 ai 5 mesi (e ricorda che molti non sono pagati ma ne vale comunque la pema), e così potrai vedere se la cosa è per te. Poi per i concorsi prova a vedere: iscriviti ad un CAST o ad un concorso (e ripeto non disdegnare le posizioni AST) e anche se la prima volta nn lo passerai, almeno vedrai come si svolge (nulla può sostituire l'esperienza diretta). X il tema (parte scritta del concorso vero e proprio), dipende dalla categoria e dalla posizione x cui ti presenti. Di norma bisogna dimostrare di avere buona conoscenza del settore specifico e della normativa UE in materia. Se navighi in EPSO troverai degli esempi di vecchi concorsi così ti potrai fare un'idea (se non erro ce n'è uno in law). Ma prima ricorda che bisogna passare i test di preselezione.
                  In bocca al lupo!

                  Agatha

                  Commenta


                    #29
                    Ciao Agatha, come stai? Stai studiando per il cast? Volevo chiederti se potresti postarmi un pò di materiale utile per prepararmi un pò in generale su tutti i concorsi epso o comunque anche materiale specifico...qualsiasi cosa conosci va bene...
                    Finora abbiamo parlato delle prove interattive sul sito epso, del famoso "Verbal and numerical reasoming mcq"... cosa c'è di buono poi? Ho sentito marrins che diceva che il materiale in italiano è troppo dispersivo e non valido...vero?

                    Commenta


                      #30
                      Salve Paride!

                      Si sto preparandomi per il CAST...visto la voglia (poca) e il tempo (poco anche quello) dubito mi andrà benissimo, cmq tentar nn nuoce e poi è un esercizio utile x i concorsi x posizioni fisse. Se vuoi ti spedisco il materiale che ho (e che il 99% dei partecipanti all'AST33 e al CAST27 ha, non vi preoccupate) così ti puoi fare un'idea. I libri italiani a riguardo (io ne ho uno dell'Alpha test) sono in effetti scarsi...meglio cercare info su internet. Scrivimi l'indirizzo mail.

                      Agatha

                      Commenta

                      Sto operando...