annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

epso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

qualche bando richiede un anno di formazione professionale, cosa si intende? Sapete qualcosa al riguardo?

E per le scuole di specializzazione? il sioi può essere davvero così importante ai fini del superamento del concorso? 1000 euro per 10 giorni...mi sembra un pò tantino

Commenta

Paride hai colto nel segno! Cosa intende EPSO e cosa molto più importante cosa intenderà la giuria con "formazione professionale di un anno"? Non si sa! O meglio, per essere certi che la tua condidatura sia accettata in sede di esame del fascicolo che dovrai inviare se superi i MCQ, devi porre attenzione a che le mansioni da te svolte siano il più possibili aderenti alla descrizzione delle "duties" presente nel bando di concorso. Più sono uguali meglio è (es se nel bando c'è scritto che dovrai archiviare documenti ottimo sarebbe che la tua esperienza professionale comprendesse l'archivio di documenti ecc). Il rischio è il rigetto della candidatura. Nessuno può darti una certezza in merito.

Per il sioi non so. Dovresti chiedere a chi ha frequentato.

Agatha

Commenta

Agatha, scusami, non vorrei essere troppo invadente ma ti andrebbe di parlarmi un pò della tua situazione? Che titolo di studio hai? Hai fatto qualche master? E soprattutto quanti anni hai? Mi sembra di aver capito che un ruolo importante (A) all'interno dell' ue, salvo casi eccezionali, non possa essere concesso ad un semplice pivello...

Io ho 23 anni e sto ancora studiando all'università ma mi sembra giusto già informarsi sui vari concorsi e i vari settori (non solo nell'ambito europeo) così da avere una paronamica che mi permetta, l'anno prossimo, di intraprendere una cammino e percorrerlo fino in fondo

Commenta

Paride! Ma nn lo sai che nn si chiede mai l'età ad una fanciulla, per quanto vecchia possa essere??? Cmq sono laureata in lex e ho più di 23 anni. Dopo la laurea ho lavorato un po' all'estero, poi ho fato un postgrad sponsorizzato dall'ESF (speravo di trovar lavoro ma è andata buca!) e anche uno stage all'EP (molto bello) e ora sto cercando di fuggire dall'Italia (o per lo meno dal paesello) in cerca di occasioni migliori (perchè qui di guadagni poca roba!)! Spero sia soddisfatto.

Per i ruoli AD, non è detto. Come ti ripetiamo io e Marinss devi solo leggere bene i bandi: se tu "meet all the requirements" ok tentalo pure (che sia x posizione AD o AST nn importa, una volta che sei li nn ti smuove più nessuno)! Tentar non nuoce mai!

In bocca al lupo!

Agatha

Commenta

Hai ragione Agatha! A volte lo stile lo dimentico a casa Che cafone che sono...Mi dispiace sentirti parlare così dell'Italia, io invece ho la paura contraria, quella cioè di non trovarmi bene all'estero...
            La seconda cosa che mi turba un pò è la mia conoscenza dell'inglese solo a livello scolastico, dovrei approfondire ma non so bene come e dove...tu cosa mi consiglieresti?

Sei molto simpatica e disponibile, grazie per i consigli che mi avete dato.

Commenta

Ciao Paride! Spero nn te la sia presa! La battuta sull'età era appunto una battuta. Nn è che l'Italia nn mi piaccia, ma in effetti qui di opportunità x i giovani poca roba. L'estero talvolta può essere diverso e divertente Un po' di avventura nn guasta. Per l'inglese ti consiglio libri vari (anche le riviste di gossip vanno bene!), film e se sei a Roma vai alla rappresentanza CE e vedi se ci sono opuscoli in inglese, idem per le info sulla UE (unisci l'utile al dilettevole!). E poi se ti trovi una girlfriend straniera (nel senso che potete solo comunicare in inglese) beh allora sei a cavallo!

In bocca al lupo!

Agatha

Commenta

No, no, anzi sei molto simpatica...
                Ma tu dici che può essere anche non necessario andare in Inghilterra per imparare bene l'inglese? Cioè per superare i concorsi, può bastare anche una preparazione quì dall'Italia?

Commenta

Paride,

le cose che mi chiedi sono 2 ben diverse:
                  1) per superare i pre selection (che sono scritti) va bene un inglese studiato in Italia (dipende dal livello. Esistono sul sito che Marinss ti ha indicato libri MCQ: se li capisci no problem. Idem se capisci i siti UE in inglese)

2) Per imparare bene l'inglese (a parte i pre selection e EPSO e compagnia bella) è necessario non solo andare in una English speaking country, ma starci da solo (senza italiani) per un po'! Ovviamente! Vanno bene anche gli USA e l'Australia nonchè il Sud Africa e ovviamente l'Irlanda (è solo una questione di accenti)!

Tutto dipende dalla tua curiosità...

Agatha

Commenta

Scusami agatha per le mie domande a volte banali ma la mia esperienza nel settore è pari a zero.

E' rischioso presentarsi a Bruxelles con un inglese base? O potrebbe essere sufficiente per superare il concorso e poi impararlo una volta dentro...?

E il francese? E' necessaria anche la sua conoscenza per il ruolo di amministratore? Mi sembra che il settore A punti più sulle abilità tecniche - amministrative piuttosto che sulla lingua. Giusto?

Grazie Agatha

Commenta

paride!

ma quale livello base?

l'inglese lo devi conoscere molto bene - o il francese..

tutti i quiz di pre selezione sono in inglese-tedesco o francese, e per i test verbali devi sapere leggere, capire e interpretare un brano in pochi secondi!

io ti consiglio di provare il prossimo concorso che esce, vai sul sito epso di tanto in tanto. e così, solo andando a fare la pre selezione, ti renderai conto di cosa sono questi concorsi, e potrai decidere se investire in questo o no!

Commenta

Sto operando...
                      X