annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

epso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

epso

Sono nuovo del forum. Un saluto a tutti gli iscritti "aspiranti lavoratori" :-)
    Volevo chiedere agli esperti, alcune precisazioni riguardo la carriera di funzionario della commissione europea:

1) come si fa a capire se il concorso è per la categoria A o B e se l'impiego è parziale o definitivo
    2) quanto è importante, ai fini del superamento del concorso, la conoscenza della seconda lingua oltre l'italiano

Vi prego rispondetemi perchè credo sia importante chiarire bene queste cose

caro paride

1) nel bando di concorso, c'è scritto esattamente quello che ti interessa. se il concorso è a b o c, se è a tempo parziale (contract agent) o permanente. quindi basta leggersi i bandi sul sito epso. sono chiarissimi

2) ti rimando alla prima. i bandi sono in inglese, francese o tedesco. le prove di preselezione sono nelle stesse lingue. e mi pare naturale che per lavorare in una istituzione europea, occorra anche integrarsi pienamente a livello linguistico; è imprescindibile.

spero di essere stata d'aiuto

Commenta

Caro Paride,

innanzitutto una precisazione. Le posizioni in UE oggi sono solo di 2 tipi: AST (che inglobano gli ex B e C) e AD (ex A). Si parte da AST 1 (livello iniziale) e si prosegue con Ast 2 ecc in sequenza. Come scrive Marinss quale sia il tipo di posizione cui si riferisce il bando è il bando stesso a dirtelo con chiarezza. Inoltre anche se la posizione per cui il concorso è emanato è x un tempo indeterminato, tuttavia il solo fatto di passare i 3 step del concorso ed esser inserito nelle liste non ti assicura automaticamente il posto (così si legge sui bandi EPSO): cosa sottintendano è cosa dubbia. Inolte fai MOLTA attenzione alla lettera del bando, soprattutto ai requisiti studio/esperienza: recentemente (e io ne sono vittima) sono severissimi quando giudicano titolo/esperienza "in the filed"/"related to the duties". Chiedere preventivamente a EPSO non serve (io l'hoi fatto con risultati nulli). La seconda lingua (inlgese o francese o tedesco) è importante perchè parte dei test e delle prove saranno sostenuti in quella lingua. Inoltre è bene dirti che EPSO ha la tendenza (anche se in teoria nn dovrebbe) a comunicare prevalentemente in quelle 3 lingue. Non ti voglio spaventare, ma prima di fare i miei stessi erori è meglio sapere come stiano effettivamente le cose!

In bocca al lupo!

Agatha

Commenta

Grazie mille per la disponibilità e la chiarezza dimostratami.
        Posso tediarvi ancora un pò?
        La lingua credo anch'io sia importante ma non fondamentale per superare il concorso( intendo dire che nn ci vuole la madrelingua, basta saper capire ed esprimersi in modo appropiato), daltronde nn a caso ci sono i traduttori a lavorare nell'ue. Correggetemi se nn è cosi.
        1) Potete darmi un orientamento circa il materiale su cui studiare per le prove. Ho visto le interattive a quiz sul sito epso, ma quelle con i numeri dove sono? e per le prove scritte ed orali dove bisogna studiare?
        2) Per i bandi ho visto qual'è la sezione ma per iscriversi come bisogna procedere? Una volta iscritti al sito epso cosa bisogna fare? e per i documenti che attestano qualifiche del curriculum, come bisogna fare per inserirli se la procedura non è cartacea?

Scusatemi per la mia ignoranza ma credo che queste informazioni possano essere utili a tutti ed accrescere l'interesse per il forum. Saluti Fabio

Commenta

come già detto, tutte le informazioni utili sono sul sito. basta guardarlo per bene.
          quando esce un bando che ti interessa fai domanda seguendo le istruzioni.
          il cv cartaceo si invia SOLOin un secondo momento, al superamento della pre selezione.

per i libri, vai sul sito libereurop.be, trovi tutto quello che ti interessa.
          ti servono libri per quiz ue, per ragionamento numerico e verbale. li trovi anche sul sito epso, forse non hai guardato bene.
          per lo scritto dipende da quello per cui partecipi, se diritto o economia o finanza, etc.

per l'orale...ci penserai dopo.

Commenta

grazie marrins, proverò a cercare meglio, la mia pigrizia a volte mi sopraffà....
            concordi con quanto detto per la 2a lingua? io ovviamente mi riferivo al concorso AD, è ovvio che l'ast predilige una conoscenza perfetta della lingua

Commenta

Ciao Paride!

Innazitutto premetto che concordo con Marinss: tutto è scritto sul sito EPSO e tutto ti verrà ivi spiegato al momento opportuno (le iscrizioni sono on-line e di solito bisogna avere un EPSO profile, da crearsi al momento opportuno come e quando EPSO te lo dirà), nonchè ovvimente sarà scritto anche nel bando di concorso da leggersi bene bene e fino in fondo, note comprese (e okkio ad interpretarlo alla lettera). Idem per i libri: si inizia con quelli MCQ (che contengono verbal/numerical/EU e poi si vedrà). Testi nn ne esistono: ti consiglio di navigare bene il sito Europa e quello delle varie istituzioni e selezionare le info utili (lavoro lungo ma nn c'è altra scelta). Cmq nel sito EPSO ci sono degli esempi in materia (molto limitati). Per la parte specifica dipende. Magari sul forum troverai gente che ha materiale da altre competition e che ti potrà fornire aiuto.

Lingua: certo la tua seconda lingua è appunto una seconda lingua, non la devi sapere come l'italiano, ma più la conoscenza è approfondita e meglio è. Poi non capisco perchè gli AST debbono conoscere meglio la lingua straniera di un AD: semmai il contrario, dato che un AD è di grado superiore. E poi dipende dalle funzioni che l'AST o l'AD debbono svolgere. In generale considera comunque che, una volta assunti (cioè passato il pre selection test, il test oscritto e orale, essere nella lista di riserva, essere stato chiamato ed aver superato 9 mesi di prova) per essere promossi a gradi superiori bisogna conoscere bene almeno 3 lingue UE (io conosco persone che ne sanno 5 o 6!). Ovvio che il discorso lingue cambia se la posizione è x traduttori o interpreti.

Cmq se navighi nel sito EPSO nella zona ongoing competitions e/o Cast troverai una "Guide to applicants", ove alla fine sono riportate in generale le qualifiche, i gradi e i diplomi MINIMI richiesti (che possono variare in concreto nelle varie competitions). Anche le "staff regulations" contengono qs info.

Spero di esserti stata utile e di non averti spaventato!

Agatha

Commenta

Accidenti se lo sei stata, ti ringrazio davvero.
                Beh se volevi farmi capire che non si tratta di uno scherzo, questo lo avevo già capito ma credo anche che un AD debba avere una preparazione universitaria del tutto rispettabile ed ovviamente se ci si è concentrati su questo, forse le lingue risultano essere un pò trascurate. Lo stesso epso precisa che il linguaggio potrà essere perfezionato successivamente...
                Avevo detto che gli ast devono essere più preparati sulla lingua perchè credevo che gli interpreti e traduttori rientrassero in questa categoria ma forse mi sbagliavo, dimmi tu agatha...

1) il Cast cos'è di preciso?
                2) da quello che ho capito la prova orale è più che altro un colloquio sull'attualità, sulle proprie aspirazioni e sul proprio curriculum. Sbaglio?
                3) Avevo letto che su alcuni concorsi sarebbe stato sufficiente il diploma di laurea triennale ed 1 anno di formazione/ stage. ma che cosa rientra in questo anno di preciso?

Grazie per tutto. Non cerco perchè per quello che ne so di questi concorsi, sarebbe come cercare un ago in un pagliaio

Commenta

che vuol dire che non cerchi perchè sarebbe come cercare un ago in un pagliaio?

i bandi sono chiarissimi, come io e agatha ti abbiamo detto.se davvero ti interessa un concorso per funzionario europeo devi darti da fare, e questo vuol dire anche dedicarsi alla lettura dei bandi.

i nostri forum su questo sito riguardano specifici concorsi, ma se vuoi delle informazioni generali devi avere la pazienza e la buona volontà di andare a leggere i bandi, come facciamo tutti. un conto è dare informazioni su qualcosa che non è chiaro, un altro è dare informazioni generali sui concorsi ue!

(cast comunque è un concorso per agenti contrattuali)

non vorrei essere stata un pò dura, ma credo che per fare un concorso europeo ci voglia una mentalità più aperta e curiosa.
                  per quanto riguarda l'orale, sono sicura che prima di arrivarci avrai modo di capire cosa chiedono.

Commenta

Ahimè mio caro Paride, purtroppo ancora una volta non posso che essere daccordo con Marinss! Se aspetti che EPSO e chi per esso ti diano tutte le info lì su un piatto d'argento, beh hai frainteso. Anch'io all'inizio, se ciò ti conforta, ero spaesata (e pensa a prima che EPSO esistesse cosa doveva essere!), ma poi piano piano ci si abitua. Non esistono alternative: un giorno (o anche due) mettiti di buona lena e naviga ben bene il sito EPSO, vedrai che molte cose sono scritte li. L'alternativa è leggersi tutte le Gazzette ufficiali UE, ma personlmente mi sparerei! Infatti le Gazzette che ti interessano sono solo quelle dei concorsi e solo x i concorsi di madrelingua italiana (a meno che tu non sia bilingue) ergo...

Noto poi una certa confusione su AD e AST: innanzitutto non è che gli AST siano posti di secondo livello, anzi al contrario per alcuni la preparazione è altrettanto dura. Ovviamente lo sarà meno per gli AST 1 e crescerà x gli AST 2, AST 3 ecc. Cmq ti faccio notare che se di norma x un AST1 è richiesto solo il diploma, può succedere (come è capitato di recente) che x un AST 1 chiedano anche un post sec (la laurea breve). Cmq per chiarirti le idee in GENERALE le posizioni AST1-7 si considerano Secretary (e non pensare che sia facile essere secretary alla UE), AST3-11 Assistant, Research Assist (come vedi c'è sovrapposizione), AD5-8 Administrator o Linguistic administrator o Research admin, AD9-13 Head of Unit, Administrator, Linguistic admin, Research admin, AD14 tutti gli AD9-13 più Director, AD15 Director e Director General, e AD16 Director General. Tieni conto che di posizioni aperte per AD5 italiani non è che fiocchino, per cui... ed inoltre la giuria di selezione è severa con i tipi di titoli di studio da ammettere (se cerca in campo lex ammetterà di norma solo lauree/diplomi in lex ecc) e anche nel tipo di pratica svolto (se è richiesto dal bando). Quindi guardati anche i concorsi per AST. Se vuoi avere le idee più chiare ripeto leggi i testi di alcuni bandi recenti (ongoing competitions), così vedrai esattamente di cosa stiamo parlando. E anche le staff regulations (che o trovi in EPSO o scrivi a EPSO e fattele mandare on-line o indicare il link: consiglio scrivi loro in inglese, francese o tedesco, rispondono più rapidamente, o almeno dovrebbero): non tutto ma solo la parte relativa ai gradi AD/AST e ai titoli di studio.

Per l'orale, c'è tempo (btw l'orale è in italiano e nella tua seconda lingua)! E' il 3° e ultimo step! Ci penserai allora! Prima di tutto concentrati sul superamento dei quiz a selezione multipla (MCQ), che non sono uno scherzo (ci sono persone che lavorano a contratto in UE che nn riescono a superarli). Non dico che sono impossibili, ma ci vuole pratica. Poi magari sei fortunato e/o bravissimo in qs tipo di test (io personalmente li aborro). Lo stesso studio per i MCQ, soprattutto EU knowledge, ti servirà anche per lo scritto (dipende in realtà dalla posizione in esame) e soprattutto per l'orale.

Il CAST è un concorso x agenti contrattuali a termine.

Mi spiace se la cosa ti pare complicata, ma purtroppo è così e poi in fondo una volta che hai capito il meccanismo non è poi così strana. Naturalmente non è semplice entrare in UE (se no non sarei qui e sarei già a Bxl!) e la concorrenza è altissima (130 posti e 3700 aspiranti ad esempio!) e poi vi sono varianti caso per caso. Ma l'importante è secondo me iniziare! In bocca al lupo!

PS: Marinss sei un lui o una lei? Così so che pronomi usare!

Agatha

Commenta

Sto operando...
                    X