Ho seguito con attenzione i vari discorsi sui concorsi EPSO, e ti sarei grato se potessi inviare anche a me il malloppone di cui ho tanto sentito parlare, se hai tempo e voglia ovviamente.
Ciao ragazzi, c'è qualcuno che si sta preparando per il nuovo concorso EPSO 2010? In particolare per le preselezioni in questa fase? se qualcuno mi può consigliare qualche sito per esercizi sul ragionamento astratto (per intenderci quelli con le figure) mi faccia sapere! Grazie mille.
Ciao a tutti, sono nuova e ho da poco scoperto epso. Ho 24 anni e mi sto per laureare in mediazione linguistica, diciamo che questo corso di studi, per chi non lo conoscesse, ti dà le basi per diventare un traduttore, mediatore culturale.
Vorrei un consiglio da chi è più esperto di me in materia "epso", innanzitutto ancora non mi è chiaro dove posso trovare le date dei concorsi, ma secondo voi se mi laureo tra 6 mesi è il caso di iniziare già a muoversi per quanto riguarda iscrizioni (o creazione dell'epso account) e preparazione?
Ho trovato sul sito delle info a proposito del 2011 ma mi pare di capire che c'è solo una data a marzo (se non ho capito male)..io invece speravo di poterlo fare dopo l'estate..scusate la confusione ma sì in effetti sono abbastanza confusa
Poi avrei anche un'altra domanda: malgrado la mia facoltà mi renda più sicura nelle traduzioni che in altre attività, magari a me sconosciute, mi consigliate di andare direttamente a parare sul profilo traduttore? Non vorrei però che i requisiti richiesti per quel profilo superino di molto le mie capacità e quindi non vorrei perdere possibilità di farcela magari per aver puntato troppo in alto. Se mirassi quindi a un profilo più basso dite che avrei più possibilità o sono richieste capacità a una linguista sconosciute? (tipo conoscenze economiche, giuridiche, ecc.), insomma mi consigliate di restare nel mio campo, anche se conosco due lingue straniere in modo diciamo discreto e non ottimo?
Spero di non avervi riempito di domande stupide...
Ciao a tutti
Spero di non avervi riempito di domande stupide...
Ciao Silvia,
anch'io ho scoperto epso a 24 anni poco dopo la laurea. Io sono specializzato in un altro campo opposto al tuo, però spero di risolvere qualche tuo dubbio.
Se ti ritrovi particolarmente come mai ti è capitato prima in uno dei profili ricercati sei già a buon punto, perchè per stare dietro ad epso devi essere molto motivata. A meno di pochi casi di persone molto fortunate ma anche veramente esperte nel proprio settore, per quello che ho sentito, non è facile vincere un concorso al primo colpo, e comunque i tempi sono sempre lunghi. Ci vuole tanta pazienza e convinzione. C'è anche chi si costruisce la carriera in funzione del profilo epso per cui si vuol candidare, cosa che in qualche modo in maniera un pò Freudiana facendo anch'io
In generale il mio consiglio prima di tutto è di navigarti tutto il sito epso anche andando a vedere i vecchi concorsi che ti potevano interessare leggendo le skills richieste.
Altro consiglio apri subito l'account e applicati per i concorsi che ti interessano: notizia che ho letto oggi è che anche gli studenti dell'ultimo anno dal 2011 possono applicarsi. Perciò appena vedi qualcosa che ti interessa prova che è il modo migliore per entrare nel meccanismo.
Per il resto ogni concorso ha una sua dinamica, anche se tendenzialmente ci sono prima i CBT, ovvero i test di preselezione di cui trovi esempi sul sito, a giro per il web e anche dei libri.
Non escludere nessun concorso, anche quelli per segretaria se hai i requisiti e ti viene la voglia di provare: su questo forum ci sono luminari dell'informatica che fanno i segretari a Bruxelles
Se ti stai per laureare ti consiglio anche di informarti sugli stage presso la UE.
Sentenza interessante per chi è in una lista di riserva che scadrà a fine anno: CURIA - Documents
Il ricorso contro la decisione di non prorogare la lista di riserva (che ha avuto esito negativo) è stato in questo caso basato solo sul motivo della supposta discriminazione... sarebbe stato interessante vedere cosa ne pensa la Corte riguardo ad altri motivi come per esempio quello di buona amministrazione...
Commenta