Originariamente inviato da pit
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
EPSO/AST/33/06: seconda fase - prove pratiche e orale
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggioIo non sono andato alla riunione di Bruxelles. Comunque stando a quanto riportato sul sito internet del Dipartimento Politiche Comunitarie, anche chi ha superato un CAST per un profilo di gruppo funzionale IV può iscriversi alla newsletter.
appena ho un pò di tempo guardo per bene il sito.
Commenta
-
Originariamente inviato da giango Visualizza il messaggioIo non sono andato alla riunione di Bruxelles. Comunque stando a quanto riportato sul sito internet del Dipartimento Politiche Comunitarie, anche chi ha superato un CAST per un profilo di gruppo funzionale IV può iscriversi alla newsletter.
ho espresso al Dipartimento alcune considerazioni (se servissero a qualcosa...non si sa mai):
- seguo le opportunità di lavoro presso Istituzioni ed Agenzie Comunitarie dal 2006;
- ho superato le selezioni CAST27, la successiva CASTRELEX2008, e sono attualmente "in corsa" per il CASTSECRETARY2008 e per le prove scritte del concorso EPSO AST 3 assistente questioni giuridiche;
- anche a seguito dei summenzionati posizionamenti nelle reserve lists dei CAST, ho inviato 94 applications diverse ad Istituzioni ed Agenzie comunitarie: non sono mai stato invitato ad un solo colloquio.
- il solo colloquio al quale sono stato invitato, l'ho avuto con grande piacere presso un'Agenzia UE: ebbene, non dipendeva da alcun inserimento nelle reserve lists dei vari CAST.
Ora, chiedo al Dipartimento:
1. è opportuno continuare a partecipare alle selezioni ed ai concorsi comunitari, quando poi - una volta superati tutti i passaggi ed entrati in reserve list - non si viene praticamente mai chiamati?
2. è giusto, da parte di EPSO, ipotizzare ad esempio 110 posti per il G.F. IV del CAST27 per tutti coloro che supereranno le selezioni, e poi eccepire la "questione - quote" relativa alle nazionalità di provenienza dei selezionati?
3. non appare forse iniquo da parte di EPSO incentivare alla partecipazione, per raggiungere una determinata soglia qualitativa dei selezionati, per poi non poter piu' capire chi è stato effettivamente assunto, per quali caratteristiche, con quale procedura?
Com'è evidente, il continuare ad affrontare spese, risorse, energie, tempo e speranze, per poter partecipare alle selezioni e concorsi comunitari trova un limite proprio nel poter capire solo "ex post" che le possibilità per i selezionati di nazionalità italiana appaiono pressocché inesistenti.
A questo punto, un bivio: da una parte, auspicare maggiore trasparenza "ex ante" delle reali possibilità di assunzione per un partecipante italiano e continuare a partecipare a selezioni e concorsi EPSO; dall'altra, perdere fiducia in questo tipo di selezioni, conseguentemente concentrarsi su altre possibilità di occupazione lasciando il cd. "sogno europeo".
Commenta
-
Concordo con le tue considerazioni...
EPSO almeno quest'anno non ha fatto un inutile cast 28 (dopo al cast 25 e al cast 27...), ma ha aperto la strada ai candidati croati con una selezione riservata a loro. Per evitare l'illusione e la partecipazione di decine di migliaia di candidati comunitari...
Commenta
-
pit:il colloquio l'ho fatto i primi giorni di novembre, mi hanno comunicato l'esito d
Originariamente inviato da pit Visualizza il messaggioallora... il colloquio l'ho fatto i primi giorni di novembre, mi hanno comunicato l'esito dopo una settimana, ho inviato tutta la documentazione all'inizio di dicembre e da allora attendo...
ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da franchino75 Visualizza il messaggioStrano, a me invece hanno detto di portare tutta la documentazione quando verrò chiamato per la visita.
ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da franchino75 Visualizza il messaggiosi, sto aspettando che mi chiamino per la visita
non vorrei che la mail di invito alla vista fosse stata bloccata dallì'antispam
o che ci siano dei problemi o non so cosa dire, se anche te stai aspettando mi tranquillizza un po, significa che semplicemente hanno dei loro tempi tecnici
Commenta
Commenta